Oggi è martedì 19 marzo 2024, 5:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IMPORTANTISSIMO: ACCORGIMENTI PER SPEDIZIONI
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 14:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4987
Data l'attualità e l'importanza di questo argomento chiederei alla moderazione di non confinarlo subito in off-topic... forse la sezione VENDO potrebbe essere altrettanto adatta, non saprei...

Comunque inizio io pensando di contribuire in modo rilevante per un bagaglio di informazioni di base utili a tutti gli utenti, e penso necessari per alcuni...

Quando si spedisce, occorre preparare un buon imballo, questo è risaputo.
Innanzitutto, è importante una buona confezione esterna in cartone, che sia rigida e che, se ci si appoggia trasferendo un pò del peso corporeo su di essa, non si deformi spanciando ai lati. Oddio, alcuni in passato hanno lesinato pure su questo, proponendo dei cartoni sottili al punto che mi chiedevo se non fosse più carta che cartone...
In secondo luogo, una cosa che in molti trascurano:
IL ROTABILE (locomotiva, carrozza, carro, ecc..) NON DEVE MUOVERSI NEL SUO ALLOGGIAMENTO IN POLISTIROLO!!!!!
Ho ricevuto spesso (così come l'ultimo ricevuto oggi) spedizioni con imballo esterno a prova di bomba ma poi l'articolo (oggi si trattava di una loco) ballava a tal punto nel polistirolo che durante il viaggio si sono rotti dei particolari che ho trovato nella confezione.

Dico, non richiede particolare altezza inventiva immaginare che se lancio un pacco e dentro c'è una scatola con una loco (pure pesante) che balla nella scatola, rischio che la loco si prenda degli urti mica da ridere...ed infatti ecco i frammenti nella confezione.
Lo stesso dicasi per vetture e carri.

A me è andata "relativamente bene", con la rottura di piccoli dettagli...ma attenzione che pezzi particolarmente delicati possono arrivare letteralmente in frantumi!!

Il mio consiglio, che ritengo indispensabile: verificare sempre che il rotabile sia ben saldamente bloccato nel polistirolo, se serve metteteci pure qualche giro di fogli da imballaggio (ci sono dei fogli plastici "spugnosi" che ben si prestano allo scopo), evidentemente non però giornali che rischierebbero di lasciare decalcomanie di inchiostro indelebili sul modello.
Solo in questo caso l'imballo esterno svolge la sua piena funzione protettiva ed il materiale da imballo antiurto all'interno ammortizza effettivamente gli urti.

A riprova del corretto imballaggio, prima di inserire la confezione del modello nello scatolone provate ad agitarla energicamente: se nulla si muove (a parte la bustina degli aggiuntivi) significa che avete fatto un buon lavoro.
In caso contrario...state facendo correre dei rischi al destinatario dell'articolo!

(ovviamente, il problema non è di chi spedisce, ma di chi riceve....comunque prima o poi tutti riceviamo una spedizione, quindi comportiamoci come vorremmo che gli altri si comportassero con noi)

Un imballo esterno eccelso non può nulla se poi all'interno le cose viaggiano liberamente senza freni... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IMPORTANTISSIMO: ACCORGIMENTI PER SPEDIZIONI
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 15:09 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1555
...


Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 8:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IMPORTANTISSIMO: ACCORGIMENTI PER SPEDIZIONI
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 15:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1562
Località: Roma
evil_weevil ha scritto:
Data l'attualità e l'importanza di questo argomento chiederei alla moderazione di non confinarlo subito in off-topic... forse la sezione VENDO potrebbe essere altrettanto adatta, non saprei...

Comunque inizio io pensando di contribuire in modo rilevante per un bagaglio di informazioni di base utili a tutti gli utenti, e penso necessari per alcuni...

Quando si spedisce, occorre preparare un buon imballo, questo è risaputo.
Innanzitutto, è importante una buona confezione esterna in cartone, che sia rigida e che, se ci si appoggia trasferendo un pò del peso corporeo su di essa, non si deformi spanciando ai lati. Oddio, alcuni in passato hanno lesinato pure su questo, proponendo dei cartoni sottili al punto che mi chiedevo se non fosse più carta che cartone...
In secondo luogo, una cosa che in molti trascurano:
IL ROTABILE (locomotiva, carrozza, carro, ecc..) NON DEVE MUOVERSI NEL SUO ALLOGGIAMENTO IN POLISTIROLO!!!!!
Ho ricevuto spesso (così come l'ultimo ricevuto oggi) spedizioni con imballo esterno a prova di bomba ma poi l'articolo (oggi si trattava di una loco) ballava a tal punto nel polistirolo che durante il viaggio si sono rotti dei particolari che ho trovato nella confezione.

Dico, non richiede particolare altezza inventiva immaginare che se lancio un pacco e dentro c'è una scatola con una loco (pure pesante) che balla nella scatola, rischio che la loco si prenda degli urti mica da ridere...ed infatti ecco i frammenti nella confezione.
Lo stesso dicasi per vetture e carri.

A me è andata "relativamente bene", con la rottura di piccoli dettagli...ma attenzione che pezzi particolarmente delicati possono arrivare letteralmente in frantumi!!

Il mio consiglio, che ritengo indispensabile: verificare sempre che il rotabile sia ben saldamente bloccato nel polistirolo, se serve metteteci pure qualche giro di fogli da imballaggio (ci sono dei fogli plastici "spugnosi" che ben si prestano allo scopo), evidentemente non però giornali che rischierebbero di lasciare decalcomanie di inchiostro indelebili sul modello.
Solo in questo caso l'imballo esterno svolge la sua piena funzione protettiva ed il materiale da imballo antiurto all'interno ammortizza effettivamente gli urti.

A riprova del corretto imballaggio, prima di inserire la confezione del modello nello scatolone provate ad agitarla energicamente: se nulla si muove (a parte la bustina degli aggiuntivi) significa che avete fatto un buon lavoro.
In caso contrario...state facendo correre dei rischi al destinatario dell'articolo!

(ovviamente, il problema non è di chi spedisce, ma di chi riceve....comunque prima o poi tutti riceviamo una spedizione, quindi comportiamoci come vorremmo che gli altri si comportassero con noi)

Un imballo esterno eccelso non può nulla se poi all'interno le cose viaggiano liberamente senza freni... :?


QUOTO TUTTO AL 100%. Una volta venduto il modello, bisogna anche fare in modo che questo arrivi sano!!! Non si può pensare che una volta ricevuti i soldi non si abbiano più problemi!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IMPORTANTISSIMO: ACCORGIMENTI PER SPEDIZIONI
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 15:29 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8086
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
io cerco sempre di fare pacchi super imbottiti ed inoltre blocco il materiale nelle scatole con pezzi di millebolle, spugnette ecc ecc
capisco però che per molti sia difficile reperire imballi vari...cosa che invece per me è molto semplice dato che riesco a recuperare al lavoro millebolle, "patatine", scatole varie, scotch ecc ecc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IMPORTANTISSIMO: ACCORGIMENTI PER SPEDIZIONI
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 15:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4987
Per chi proprio non ha nulla: per bloccare un rotabile nella confezione di polistirolo è sufficiente avvolgerlo con lo scottex fino al raggungimento dello spessore sufficiente a tenerlo bloccato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IMPORTANTISSIMO: ACCORGIMENTI PER SPEDIZIONI
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 9:28
Messaggi: 1003
Località: Genova
Un'altra cosa importante sono i carri e le carrozze!! Sappiate che da una parte sono protetti da polistirolo e dall'altra niente, un coperchio con finestrella ed in questo bisogna proteggere bene con della gomma piuma spessa oltre imballare bene il tutto intorno dentro la scatola.

Buon Anno

Mureddu Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IMPORTANTISSIMO: ACCORGIMENTI PER SPEDIZIONI
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 17:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 giugno 2010, 22:56
Messaggi: 221
Località: butraghegno
ciao- sono perfettamente daccordo su questo intervento salva tutto-bravissimo !!
meno male che qualcheduno si preoccupa di queste cose :wink:
evil_weevil ha scritto:
Per chi proprio non ha nulla: per bloccare un rotabile nella confezione di polistirolo è sufficiente avvolgerlo con lo scottex fino al raggungimento dello spessore sufficiente a tenerlo bloccato.

c'e anche altro sistema assai utile-
per alcune marche - anzi una basta usare solo ....carta igenica- 8)
e gia molto per loro :roll:

buon anno

dante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IMPORTANTISSIMO: ACCORGIMENTI PER SPEDIZIONI
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 19:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 agosto 2012, 14:00
Messaggi: 65
Località: Sardegna
Ho preso diverse loco qua è là da diversi venditori che hanno messo l'imballo originale in una scatola (come quelle delle scarpe )Imbottita di carta affettata dal distruggi documenti mi sembra una bella soluzione sono arrivate a casa immaccolate.
Mentre una volta la postina ha avuto la bella idea di Lanciarmi una BR01 dal cancello (due metri di volo , non ha neppure suonato ) la loco aveva la scatola originale ma il polistirolo interno bianco non era il suo e la loco si muoveva si sono smontati diversi particolari che per fortuna erano ad incastro, e non ci sono stati danni ,è importante che non si muova, come detto sopra..
e deve avere sempre un doppio imballo .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IMPORTANTISSIMO: ACCORGIMENTI PER SPEDIZIONI
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 3:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 17:56
Messaggi: 676
Località: AscoliPiceno
pero' trovi anche quello col braccino corto che vuole risparmiare 3 euro sulla spedizione e ti chiede di spedire per raccomandata :il regolamento delle Poste dice :no scatole rigide,no spigoli vivi ,non piu' di 3cm di altezza .Allora, per accontentarlo prendi il vagone ,o la locomotiva lo avvolgi in un foglio millebolle ,gli dai 4 martellate ,metti il tutto nella busta e spedisci. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IMPORTANTISSIMO: ACCORGIMENTI PER SPEDIZIONI
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 3:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4987
Attenzione alla raccomandata: io la uso spesso per vetture singole, le confezioni ACME sono le migliori perchè sembrano più conformi alle dimensioni massime anche se inevitabilmente superano la lunghezza massima di circa 2-3 cm. Lì l'imballaggio esterno serve a poco, si può lasciare al minimo. L'importante è, manco a dirlo, che la vettura non si muova nel polistirolo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IMPORTANTISSIMO: ACCORGIMENTI PER SPEDIZIONI
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 8:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 19:02
Messaggi: 122
Quoto in pieno quello che dici Tu evil e devo dire che quando spedisci i modelli lo fai in maniera davvero maniacale ed a prova di bomba... bravissimo!!!!
Tuttavia , e vorrei chedere se capita solo a me, i ''treni'' si presentano gia' difettosi. Quando compro devo sempre mettere le mani sul modello. Proprio ieri ho acquistato gli intermodali di una nota marca, (superfermi nella confezione) ho dovuto intervenire sui carrelli, dove in alcuni erano usciti addirittura gli assi, mancavano alcune maniglie (fortunatamente a spasso per la scatola) ...... insomma ci ho lavorato una buona mezz'ora per averli ''in bolla'''.....
Ale 801... bellissime.... tirate fuori dalla scatola.... ruote che scappavano, un tubo scarico wc completamente spezzato (fortunatamente trovato e reincollato).....
E se vado indietro nel tempo potrei elencare numerosi casi anche ''senza rimedio'' che non possono esssere giustificati.. Sto parlando di acquisti di ''treni nuovi'' in negozio.... Buon Anno!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IMPORTANTISSIMO: ACCORGIMENTI PER SPEDIZIONI
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 11:44 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9100
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
evil_weevil ha scritto:
Attenzione alla raccomandata: io la uso spesso per vetture singole, le confezioni ACME sono le migliori perchè sembrano più conformi alle dimensioni massime anche se inevitabilmente superano la lunghezza massima di circa 2-3 cm. Lì l'imballaggio esterno serve a poco, si può lasciare al minimo. L'importante è, manco a dirlo, che la vettura non si muova nel polistirolo!


Salve a tutti,
per le vetture da spedire come raccomandata do i seguenti suggerimenti, frutto della mia personale esperienza:
-bloccare la vettura nella sua scatola, come gia' ampiamente suggerito ( con rettangolini di carta piegata o cartone o spugna, pluriball, carta casa, carta igienica, carta velina, sacchetti per alimenti, etc. );
-se e' una vettura di Hornby, la scatola fornita dal produttore e' gia' piu' che sufficientemente rigida
-se e' una vettura di Acme o di Roco o di LS Models, il punto di debolezza e' il coperchio; occorre irrigidirlo con un rettangolo di cartone robusto tagliato a misura e inserito all' interno
-se e' una vettura di Liliput, viceversa, la scatola non e' di per se' affatto rigida ed e' bene realizzare irrigidimenti come sopra per tutti i quattro lati, da poggiare esternamente
-dopodiche' avvolgere ben stretto in robusta carta da pacchi
-il pacchetto così ottenuto va' poi avvolto completamente con una passata di nastro da imballaggi ( quello largo ): si irrigidisce ulteriormente il tutto e si impermeabilizza ( non si sa' mai... )
Un modello così imballato e' praticamente a prova di bomba...
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IMPORTANTISSIMO: ACCORGIMENTI PER SPEDIZIONI
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 12:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9100
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Salve a tutti,
un altro suggerimento, forse un po' banale: i supermercati sono un' ottima fonte di rifornimento di scatole e scatoloni: e' sufficiente chiederli agli addetti agli scaffali quando li riforniscono.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IMPORTANTISSIMO: ACCORGIMENTI PER SPEDIZIONI
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 13:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 30 gennaio 2007, 19:23
Messaggi: 156
Località: Marina di Ascea (Sa)
Buon Anno.
Gli imballi dei nostri modelli sono parte integrante del nostro hobby,quando si effettua una spedizione con un imballo fatto male si capisce realmente quanto ci teniamo ai nostri modelli,quando è fatta bene traspare la premura e l'attenzione per i nostri modelli.
Sinceramente non ho mai avuto problemi quando ho spedito proprio perchè applico quelle poche regole elencate da evil,al contrario invece ho ricevuto anche una loco con j3 in busta imbottita fortunatamente tutto bene pero'.........
Auguri
Aristide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IMPORTANTISSIMO: ACCORGIMENTI PER SPEDIZIONI
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 12:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4987
UPPO per riportare in vista questi semplici accorgimenti visto che qualcuno, rientrando in questi giorni, potrebbe non averli visti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl