Three for Bedroom "C" Tre per la camera da letto "C" è una commedia romantica americana del 1952 diretta da Milton H. Bren, che ne ha anche scritto la sceneggiatura, e prodotta dalla Warner Brothers .
Trama
Ann Haven, un'attrice cinematografica stagionata riceve un messaggio che le chiede di tornare ad Hollywood per recitare in un nuovo film.
Non è entusiasta dell'idea, ma decide di andare ugualmente
Ha intenzione di raggiungere Los Angeles a bordo del treno “Super Chief della Santa Fe Railway, portando con sé la giovanissima figlia adottiva Barbara.
Sfortunatamente il convoglio è al completo, pertanto decide di salirvi e di nascondersi clandestinamente in uno scompartimento di una carrozza letto Pullmann. La cuccetta è assegnata ad Ollie J. Thrumm, un timido, introverso ed imbranato professore di biochimica di Harvard che, salito alla stazione di Dearborn Street a Chicago, scopre che Ann Haven, sua figlia Barbara, e due tartarughine hanno abusivamente occupato la sua cabina C.
Sorpreso, ma pur sempre un gentiluomo, con l'aiuto di un inserviente anch'egli laureato in chimica, consente loro di rimanere con lui per la durata del viaggio.
Dopo la partenza notturna da Chicago, il Super Chief si ferma ad Albuquerque per una sosta di dieci minuti. Qui, i passeggeri possono scendere per sgranchirsi le gambe ed acqistare dei souvenir proposti da due locali venditori indiani nativi americani.
Ollie scopre che Ann è una famosa star del cinema che molti hanno amato,
e se ne innamora apparentemente non ricambiato. Tuttavia lei, avvertendo la sua integrità, la sua devozione, e nonostante contrattempi e varie complicazioni, accetta di sposarlo.
La Santa Fe prestò alla Warner Brothers alcune delle loro nuove carrozze per le riprese, quindi ciò che appare sullo schermo sono i veri interni ed esterni del Super Chief. Nel film si vedono varie carrozze Pulmann, la carrozza ristorante "Fred Harvey", la Pleasure Dome con la sua "Turquoise Room", le 4 locomotive ATSF EMD F7, ed uno switcher ATSF 2347 Alco S-2 .
Non c'è molto da dire sulla trama di questo film che ha ricevuto tiepide recensioni; è interessante perchè ci mostra le numerose caratteristiche del Super Chief, che molti appassionati di treni ritengono sia la vera star del film.
Però mi piacerebbe sapere come le due paseggere, clandestine e senza biglietti, hanno superato il controllo alla salita sul treno.
Lo sò, lo sò, è solo un film, quindi non devo sottilizzare troppo........
Super Chief
Il Super Chief era uno dei treni passeggeri più famosi, il fiore all'occhiello della Atchison, Topeka e Santa Fe Railway. Era soprannominato "The Train of the Stars" per via delle varie celebrità che trasportava tra Chicago, Illinois e Los Angeles, California.
Fu il primo treno americano “cross-country” ad essere trainato da locomotive diesel-elettriche; il 12 maggio1936 compì il primo viaggio inaugurale.
Nel 1937, Santa Fe acquistò delle nuove locomotive "Streamliner Series" di Electro-Motive le prime ad indossare la leggendaria livrea "Warbonnet" rosso, giallo ed argento creata dall'artista Leland A. Knickerbocker,
Nel maggio 1937 il Super Chief, con un set di due unità aerodinamiche costruite dalla Electro Motive Corporation (EMC) e carrozze leggere in acciaio inossidabile, percorse i 3.584 km del tragitto in 36 ore e 49 minuti, alla media di 97 km/h, raggiungendo, in condizioni favorevoli, i 160 km/h.
Nel1951 venne riallestito con nuove carrozze letto aerodinamiche costruite dalla Budd Company e dalla American Car and Foundry Company (ACF), e vagoni ristorante della Pullman-Standard. Santa Fe aggiunse anche la carrozza Pullman "Pleasure Dome" Lounge (una delle più lussuose mai realizzate per qualsiasi treno) definendola la sola cupola viaggiante tra Chicago e Los Angeles.
Nel giugno 1952 il treno compare nel film della Warner Bros Three for Bedroom "C" con la star Gloria Swanson nella la seguente composizione:
Locomotiva EMD F7A n. 38L
Locomotiva EMD F7B n. 38A
Locomotiva EMD F7B n. 38B
Locomotiva EMD F7A n. 38C
bagagliaio n. 3415
carrozza postale n. 83
Baggage-Buffet-Lounge (incluso servizio barberia) n. 1385 San Pascal
Sleeper Palm Top (10 roomette, 6 camere matrimoniali)
Sleeper Pine Arroyo (10 camerette, 6 camere matrimoniali)
Sleeper Regal Corps (4 scomparti, 2 salotti, 4 camere matrimoniali)
Fred Harvey Company Diner (48 posti) n. 605
Carrozza letto-Club-Lounge n. 1343
Sleeper Regal Hunt (4 scomparti, 2 salotti, 4 camere matrimoniali)
Sleeper Regal Manor (4 scomparti, 2 salotti, 4 camere matrimoniali)
Sleeper Palm Lore (10 roomette, 6 camere matrimoniali)
Sleeper-Lounge-Observation Vista Club (4 salotti, 1 camera da letto matrimoniale)
Carrozza panoramica Pleasure Dome Lounge Turquoise Room n. 502
definita come "L'unica sala da pranzo privata al mondo sui binari", poteva ospitare 12 persone ed essere prenotata in qualsiasi momento per cene private, cocktail party, o altre funzioni speciali.
Video promozionale del 1952
https://www.youtube.com/watch?v=R3o9DYgNEP8Film educativo del 1954 di Santa Fe "Super Chief"
https://www.youtube.com/watch?v=DyY316jMahYThe Super Chief (1950s) Santa Fe Railway
https://www.youtube.com/watch?v=sk4YFA9LEgYAd aggiungere fascino al treno c'erano i suoi pasti gourmet e la clientela Hollywoodiana. Nel tempo la lista dei passeggeri divenne un vero e proprio "who's who" delle star di Hollywood: Richard Burton ed Elizabeth Taylor, Humphrey Bogart e Lauren Bacall, Dean Martin e Jerry Lewis, Desi Arnaz e Lucille Ball, James Cagney, Judy Garland , Bing Crosby, Frank Sinatra, Janet Leigh, Ella Fitzgerald, Paul Newman, Alan Ladd, Vincent Price, Margaret Truman e persino la protagonista Gloria Swanson, reduce dal successo del suo film Sunset Boulevard (Viale del tramonto).
Ma l'appeal del treno non si limitò a quelli dell'industria dello spettacolo, perchè ospitò anche i presidenti Harry S. Truman, Dwight D. Eisenhower, e Ronald Reagan con le rispettive mogli.
I concorrenti del Super Chief erano:
il City of Los Angeles sulla Chicago and North Western Railway e la Union Pacific Railroad,
ed il Golden State sulla Rock Island e la Southern Pacific.
Tuttavia la comodità di viaggiare "Santa Fe All The Way" era superiore a tutto ciò che le altre ferrovie potevano offrire, perchè trainava un set tutto composto da carrozze Pullman con aria condizionata.
Mantenne il suo elevato livello fino al 1 maggio 1971, quando la Santa Fe terminò il servizio passeggeri, e l' Amtrak ne assunse la gestione; solo il Broadway Limited della Pennsylvania Railroad ed il Panama Limited della Illinois Central sopravvissero più a lungo.
Locomotiva
Le protgoniste sono quattro locomotive Diesel-elettriche da 1.500 cavalli (1.100 kW), rodiggio B-B, appartenenti alla serie EMD F7 prodotta, tra il febbraio 1949 e il dicembre 1953, dalla divisione Electro-Motive di General Motors (EMD) negli stabilimenti di La Grange Illinois, e di General Motors Diesel (GMD) di London, Ontario Canada.
In totale furono costruite 2.393 A units dotate di cabina, e 1.463 B units cables-booster rispettivamente lunghe 15.44 m, e 15.24 m
Anche se originariamente promosse da EMD come locomotive per treni merci, data la loro velocità massima di 160 km/h, furono utilizzate anche nel servizio passeggeri della Atchison, Topeka e Santa Fe Railway per i convogli Super Chief ed El Capitan.
L'F7 è stato il quarto modello della fortunata serie di locomotive F di GM-EMD e di gran lunga il più venduto di tutti i tempi.
Infatti, furono costruiti più F7 di tutte le altre unità F messe insieme. L'F7 succedeva al modello F3 nella serie di unità F di GM-EMD, ed è stato sostituito a sua volta dall'F9.
Molte locomotive F7 rimasero in servizio per decenni, in quanto erano di gestione economica, tuttavia non erano apprezzate dai manutentori perché i ricambi si montavano e smontavano con difficoltà.
Le Fasi
L'identificazione delle "fasi" delle locomotive è un' invenzione dei railfans, utilizzata nella compilazione della” Diesel Spotters Guide". EMD non ha utilizzato tale suddivisione, e ha invece tenuto conto del nome classe (F7), e dei numeri di costruzione delle singole locomotive.
Durante il ciclo di produzione di un modello EMD, spesso furono apportate delle modifiche non percepite dai profani. Per tenere meglio traccia di tali variazioni, gli appassionati hanno iniziato a fare riferimento alle fasi (modifiche sostanziali apportate alle locomotive).
La distinzione per fase, nonostante non sia una designazione ufficiale, è utile. La maggior parte delle differenze di fase delle F7 riguarda solo le unità A, le unità B variavano molto meno.
Normalmente sono identificate 3 fasi
- Fase I (iniziale)
Le F7 costruite da febbraio 1949 erano caratterizzate dalle griglie superiori con aperture orizzontali. Quattro aperture a lamelle orizzontali sul pannello centrale del corpo. La guarnizione del parabrezza a filo è stata modificata nel luglio 1949. avevano gli angoli della porta della cabina quadrati con battitacco sui gradini sottostanti. Gocciolatoio singolo sopra i finestrini e la porta della cabina. Finestrino quadrato della porta di estremità. Contenitore della sabbia con coperchio rotondo, ed uno sbalzo posteriore.
- Fase I (tardiva)
Quelle costruite da marzo 1950, nel 1951 vennero adottate le griglie superiori "Farr-Air" a fessura verticale, Le porte della cabina sono diventate arrotondate e le pedane sono state eliminate. Le finestre a battente divennero più alte, con angoli arrotondati. Due strisce antigoccia; una sopra i finestrini della cabina, la secondo sopra la porta. La finestra della porta di estremità è diventata rotonda dopo il novembre 1950.
- Fase II
Sono quelle costruite da febbraio 1952. Tutte avevano le griglie superiori verticali di tipo "Farr-Air". Le feritoie centrali del corpo vettura sono diventate a fessura verticale. Il contenitore della sabbia aveva una maniglia di tiro orizzontale e rettangolare. Dal giugno 1952 iniziarono ad essere introdotte le ventole dei freni dinamici da 48 pollici (1.219 mm); le locomotive di seconda fase non avevano più lo sbalzo posteriore.
Per comprendere meglio le differenze di fase vedi
http://trainweb.org/jfuhrtrain/CF7frame ... phase.htmlModellismo
Essendo una locomotiva molto ambita dai modellisti americani, quasi tutti i produttori avevano a listino un loro esemplare.
Facendo riferimento solo alle Santa Fe cito:
- American z line
- Athearn
- Bachmann
- Broadway Limited Paragon
- Kato
- Lima
- LGB
- Lionel
- Märklin
- Proto 2000 Walthers
Il Film
Dopo il successo di Sunset Boulevard (1950), Gloria Swanson accettò di recitare in Three for Bedroom "C" perché le offriva qualcosa di diverso: recitare in una commedia. Con questo film, il suo primo a colori, sperava di duplicare il suo precedente consenso. Sfortunatamente ebbe una valutazione deludente sia dalla critica che dal pubblico.
Youtube ce lo propone in inglese, suddiviso in tre spezzoni in pessima definizione
GLORIA SWANSON: 3 FOR BEDROOM C-RARE FILL COLOR VERSION ( versione colorata) PART 1
https://www.youtube.com/watch?v=JidASnq8hAIGLORIA SWANSON: 3 FOR BEDROOM C-RARE FILL COLOR VERSION PART 2
https://www.youtube.com/watch?v=o-fD5xtrC5AGLORIA SWANSON: 3 FOR BEDROOM C-RARE FILL COLOR VERSION PART 3
https://www.youtube.com/watch?v=MVijgsooIEo