Oggi è mercoledì 13 novembre 2024, 7:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parere su risoluzione video modellistici HD
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 18:08 
Non connesso

Ciao amici.Vi chiedo un parere.Ho realizzato per prova questi 2 video.Secondo voi sono accettabili da vedere in base alla risoluzione raggiunta?Di solito purtroppo quando li converto per pubblicarli su you tube perdono molto in definizione.Questa volta però ho adottato un sistema differente.Che ne dite?

http://www.youtube.com/watch?v=RvsEQm-tCTQ

http://www.youtube.com/watch?v=eGMaxn8sNuc

PS:Quali sono le vostre esperienze in merito?Io come programma uso Any Video Converter

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Parere su risoluzione video modellistici HD
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 10:45 
Non connesso

Più che la risoluzione curerei la tecnica di ripresa,
Riprese tremolanti che spaziano da una parte all'altra, zoom ripetuti appesantiscono la visione.
Prova a fare come delle lunghe fotografie: scegli un particolare inquadralo per un tempo abbastanza lungo da permettere a chi non conosce il plastico di ammirare i particolari poi spegni, sposti l'inquadratura, altra ripresa.
Se proprio vuoi usare lo zoom inquadra un particolare per un certo tempo (5 sec,) poi molto lentamente allarga alla scena complessiva, ferma lo zoom continua la ripresa fissa per altri 5 - 10 sec.
Anche le carrellate devono cominciare con un particolare e yerminare con un altro.

Procurati un cavalletto.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 10:52 
Non connesso

Piero(AP) ha scritto:
Più che la risoluzione curerei la tecnica di ripresa,
Riprese tremolanti che spaziano da una parte all'altra, zoom ripetuti appesantiscono la visione.
Prova a fare come delle lunghe fotografie: scegli un particolare inquadralo per un tempo abbastanza lungo da permettere a chi non conosce il plastico di ammirare i particolari poi spegni, sposti l'inquadratura, altra ripresa.
Se proprio vuoi usare lo zoom inquadra un particolare per un certo tempo (5 sec,) poi molto lentamente allarga alla scena complessiva, ferma lo zoom continua la ripresa fissa per altri 5 - 10 sec.
Anche le carrellate devono cominciare con un particolare e yerminare con un altro.

Procurati un cavalletto.

Ciao

Grazie Piero.La tecnica di ripresa è molto importante.In questi video volevo semplicemente controllare la risoluzione video.Non volevo far conoscere il mio plastico.Quindi secondo te,la risoluzione è buona? :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 11:11 
Non connesso

Ciao,
per me la risoluzione è buona ma credo che un giudizio finale si potrà dare con un filmato reale. In questo in alcuni casi la qualità dell'immagine diminusice ma il problema credo sia più di zoom e messa a fuoco che della risoluzione del video.
In ogni caso credo se si tratta di filmati per il "tubo" io li caricherei alla massima risoluzione e poi ci pensa la piattaforma alla ottimizzazione.
Come in campo modellistico e ferroviario :) anche in questo campo sono poco esperto e quindi la mia esperienza è limitata.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 16:40 
Non connesso

sfrg ha scritto:
Ciao,
per me la risoluzione è buona ma credo che un giudizio finale si potrà dare con un filmato reale. In questo in alcuni casi la qualità dell'immagine diminusice ma il problema credo sia più di zoom e messa a fuoco che della risoluzione del video.
In ogni caso credo se si tratta di filmati per il "tubo" io li caricherei alla massima risoluzione e poi ci pensa la piattaforma alla ottimizzazione.
Come in campo modellistico e ferroviario :) anche in questo campo sono poco esperto e quindi la mia esperienza è limitata.

Grazie :)

Qui invece ho provato a fare un montaggio audio/video.Il primo in assoluto in vita mia fatto col pc.

http://www.youtube.com/watch?v=wak2m1gqyYg

Che dite?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 22:17 
Non connesso

Beh... uno è artista nel DNA :D
per essere il primo video mi sembra più che buono.
Immagino tu abbia voluto provare i vari titoli animati e le transizioni... per me in un video è meglio scegliere un solo tipo di animazione dei titoli e poche transizioni con effetti simili.
Come ti hanno suggerito in un post precedente è opportuno procurarsi un cavalletto, nelle riprese da vicino la mano non riesce ad essere ferma quanto serve.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 22:55 
Non connesso

Ciao Alex, per fare questi video hai usato una videocamera? Io ho provato diverse volte a fare video al mio plastico con la macchina fotografica, ma non c'è nulla da fare.... viene tutto sgranato. L'ultimo video direi che è buono....almeno per me che non mi intendo assolutamente di queste cose.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 13:14 
Non connesso

Ciao a tutti. A proposito di video, ho una domanda da farvi. In questi giorni ho acquistato un televisore LCD HD, l'altra sera mi sono detto: " ora mi guardo un bel filmatino di treni", ho deciso sulla cassetta di TT del Bernina, ebbene altro che meraviglia, un vero schifo. Mi è tornato in mente quelle duplicazioni che si facevano da cassette VHS. Voi come le vedete? Premetto che i DVD dei vari film, li vedo prefettamente.
Ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 13:28 
Non connesso

Questo e' l'ultimo video che ho realizzato settimana scorsa per il plastico di un mio amico del Club Treni Brianza.

http://www.youtube.com/watch?v=KbM1-rKyqy4

se ti puo' interessare e' montato con premiere ed esportato in F4V in 1080i

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 13:37 
Non connesso

re-trenino ha scritto:
Questo e' l'ultimo video che ho realizzato settimana scorsa per il plastico di un mio amico del Club Treni Brianza.

http://www.youtube.com/watch?v=KbM1-rKyqy4

se ti puo' interessare e' montato con premiere ed esportato in F4V in 1080i

:shock: :shock: :shock: :shock:
Complimenti.Bellissimo montaggio :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 13:42 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Ciao Alex, per fare questi video hai usato una videocamera? Io ho provato diverse volte a fare video al mio plastico con la macchina fotografica, ma non c'è nulla da fare.... viene tutto sgranato. L'ultimo video direi che è buono....almeno per me che non mi intendo assolutamente di queste cose.

Ciao Fabrizio.Questi video li ho fatti sia con macchina fotografica,sia con video camera.Sono i primi della mia vita fatti così :oops:
Ma i tuoi video risultano sgranati quando li carichi su you tube oppure anche quando li scarchi semplicemente sul pc?

Intanto mi sono divertito a montare un altro video :roll:

http://www.youtube.com/watch?v=BKpdn9iFQyc

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 22:26 
Non connesso

I video risultano sgranati già quando li carico sul PC. Quest'ultimo ad esempio come l'hai fatto? Con la macchina fotografica? Riuscissi ad ottenerene uno anche molto meno definito del tuo, già sarei contento. A dire la verità non è che mi sono messo a provare molto, visto che veniva così sgranato ho lasciato perdere subito pensando che la macchina non fosse adatta. Dovreai riprovare con più calma.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 6:34 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
I video risultano sgranati già quando li carico sul PC. Quest'ultimo ad esempio come l'hai fatto? Con la macchina fotografica? Riuscissi ad ottenerene uno anche molto meno definito del tuo, già sarei contento. A dire la verità non è che mi sono messo a provare molto, visto che veniva così sgranato ho lasciato perdere subito pensando che la macchina non fosse adatta. Dovreai riprovare con più calma.

Ciao Fabrizio.Quest'ultimo l'ho fatto con la video camera.Con la mia macchina fotografica,la qualità video è anche migliore,solo che non riesco a mettere a fuoco i primi piani.
Se i tuoi video risultano sgranati già sul pc allora dovresti controllare la risoluzione video della tua macchina fotografica o almeno credo :?
Ma quanti MegaPixels ha?La mia ne ha 16.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 7:30 
Non connesso

AXEL ha scritto:
.....
Ciao Fabrizio.Quest'ultimo l'ho fatto con la video camera.Con la mia macchina fotografica,la qualità video è anche migliore,solo che non riesco a mettere a fuoco i primi piani......

Ciao Alessandro,
intanto spero che in "famiglia" tutto proceda bene :D :D
Riguardo al tuo problema di messa a fuoco, ritengo che ciò dipenda dal fatto che fai le riprese a mano libera e non sul cavalletto. Ogni frazione di movimento, specie per i primi piani, trasmette al sensore della macchina informazioni che modificano sempre l'apartura del diaframma.Il diaframma chiuso tiene a fuoco tutti i piani visibili, il diaframma aperto tiene a fuoco solo un piano visibile. Per sfruttare le potenzialità del diaframma devi agire manualmente sul diaframma e sul fuoco, sempre che la videocamera lo permetta.
Usando il classico trepiedi, questo fastidioso effetto scomparirà. Le riprese come primi piani, devono essere fatte molto morbide. Lo zoom è divertente da utilizzare ma va usato con parsimonia. E’ un movimento che non esiste in natura, e perciò risulta molto “innaturale”. Repentini movimenti o inquadrature......rendono un risultato non bello per la vista degli occhi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 8:48 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
AXEL ha scritto:
.....
Ciao Fabrizio.Quest'ultimo l'ho fatto con la video camera.Con la mia macchina fotografica,la qualità video è anche migliore,solo che non riesco a mettere a fuoco i primi piani......

Ciao Alessandro,
intanto spero che in "famiglia" tutto proceda bene :D :D
Riguardo al tuo problema di messa a fuoco, ritengo che ciò dipenda dal fatto che fai le riprese a mano libera e non sul cavalletto. Ogni frazione di movimento, specie per i primi piani, trasmette al sensore della macchina informazioni che modificano sempre l'apartura del diaframma.Il diaframma chiuso tiene a fuoco tutti i piani visibili, il diaframma aperto tiene a fuoco solo un piano visibile. Per sfruttare le potenzialità del diaframma devi agire manualmente sul diaframma e sul fuoco, sempre che la videocamera lo permetta.
Usando il classico trepiedi, questo fastidioso effetto scomparirà. Le riprese come primi piani, devono essere fatte molto morbide. Lo zoom è divertente da utilizzare ma va usato con parsimonia. E’ un movimento che non esiste in natura, e perciò risulta molto “innaturale”. Repentini movimenti o inquadrature......rendono un risultato non bello per la vista degli occhi.

Ciao Marcello.Grazie,se ti riferisci alla gravidanza di mia moglie tutto procede alla grande :D
Per il discorso tecnica di ripresa,hai perfettamente ragione.La mia video camera è molto piccola e leggerissima,quindi senza cavalletto è impossibile fare riprese decenti.In questi video che sto postando,mi sto solo divertendo a fare un pò di pratica.Purtroppo sia nella video camera che nella macchina fotografica,non esiste la messa a fuoco manuale.E' tutto in automatico.Mi sono anche accorto,che se la luce non è ottimale,la messa a fuoco automatica non funzione neanche :cry:
Vabbè pazienza :(

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]