FERROVIANDO ha scritto:
AXEL ha scritto:
.....
Ciao Fabrizio.Quest'ultimo l'ho fatto con la video camera.Con la mia macchina fotografica,la qualità video è anche migliore,solo che non riesco a mettere a fuoco i primi piani......
Ciao Alessandro,
intanto spero che in "famiglia" tutto proceda bene
Riguardo al tuo problema di messa a fuoco, ritengo che ciò dipenda dal fatto che fai le riprese a mano libera e non sul cavalletto. Ogni frazione di movimento, specie per i primi piani, trasmette al sensore della macchina informazioni che modificano sempre l'apartura del diaframma.Il diaframma chiuso tiene a fuoco tutti i piani visibili, il diaframma aperto tiene a fuoco solo un piano visibile. Per sfruttare le potenzialità del diaframma devi agire manualmente sul diaframma e sul fuoco, sempre che la videocamera lo permetta.
Usando il classico trepiedi, questo fastidioso effetto scomparirà. Le riprese come primi piani, devono essere fatte molto morbide. Lo zoom è divertente da utilizzare ma va usato con parsimonia. E’ un movimento che non esiste in natura, e perciò risulta molto “innaturale”. Repentini movimenti o inquadrature......rendono un risultato non bello per la vista degli occhi.
Ciao Marcello.Grazie,se ti riferisci alla gravidanza di mia moglie tutto procede alla grande
Per il discorso tecnica di ripresa,hai perfettamente ragione.La mia video camera è molto piccola e leggerissima,quindi senza cavalletto è impossibile fare riprese decenti.In questi video che sto postando,mi sto solo divertendo a fare un pò di pratica.Purtroppo sia nella video camera che nella macchina fotografica,non esiste la messa a fuoco manuale.E' tutto in automatico.Mi sono anche accorto,che se la luce non è ottimale,la messa a fuoco automatica non funzione neanche
Vabbè pazienza