Ciao a tutti, vorrei esprimere le mie impressioni su questa Novegro 2017:
nonostante la scarsità di novità, devo dire che in questa fiera è sempre una grande gioia esserci.
Non sono le novità il solo “motore” che alimenta la voglia di essere presenti, ma ciò che attrae è tutto quello che ci circonda in un'atmosfera ricca di colori ed entusiasmo.
Non sono d'accordo con chi sostiene che i giovani non intraprendono questa passione, anzi direi che proprio grazie al digitale, c'è stato un avvicinamento da parte di chi anni fa snobbava il nostro hobby.
Ho già scritto altre volte che nella mia attività lavorativa opero con clienti che vanno dai 14 anni fino ad oltre 80 e devo dire che negli ultimi tempi, trovo molti più ragazzi interessarsi al modellismo ferroviario.
Tornando a Novegro, mi ha fatto piacere l'atteggiamento di molti espositori che quest'anno ho trovato più disponibili verso chi porta loro lavoro.....
Hornby ad esempio, ha creato un servizio dove un incaricato, (interpellato sul discorso ricambi) ti invitava a sederti, lasciare i tuoi dati, mail e tel, per venire poi interpellato sulla disponibilità di quanto hai richiesto.
Gentilezza, disponibilità ed una competenza esemplare come sempre l'ho trovata presso lo stand Almrose, oltre un'infinità di interessanti prodotti.
Roco, era presente direttamente come azienda ed offriva penne gadget e ogni informazione.
Molto cortesi anche allo stand LE dove mi hanno confermato la volontà di arrivare in tempi non troppo lunghi all' ETR250........
Originale e lodevole l'iniziativa di ATM che anziché esporre con un proprio stand ha deciso di investire diversamente, distribuendo per la fiera la sua programmazione 2018.
Una “davvero” bella presenza è stata quella del gruppo CV19, che oltre ad esporre parte del loro impianto, si sono prodigati in ogni modo per dare spiegazioni, consigli e dettagli a tutti coloro che dimostravano interesse. Tra loro ho conosciuto un modellista di Genova veramente bravo, ha prodotto parti del paesaggio e interventi su modelli che visti in foto, ripresi all'aperto sembrano incredibilmente VERI!! Il suo nome: Mirko Montanari.
Per il paesaggio, tanti interessanti espositori, ho acquistato presso Struttura Ferroviaria una splendida stazioncina, sapientemente invecchiata con posto di blocco illuminato e romantici lampioncini anch'essi funzionanti.
Molto bella anche la vegetazione di Mondo in Miniatura.
Infine, buoni prezzi anche per il nuovo, con poco più di 150€, ho acquistato una coppia di D342 OsKar, oltre essere ben fatte, sono molto silenziose e scorrevoli.
Insomma, una bellissima giornata, Novegro resta un appuntamento che mi da sempre energia e nuovi stimoli per questa splendida passione.
Come dice il buon Dario Pisani......... perchè Novegro è Novegro, ed è proprio così!!