Ciao a tutti, di questa linea ho ricordi bellissimi, quando avevo 9 anni mi trovavo nella città di Riposto con genitori e parenti. Ad un tratto, transitando vicino alla stazione, vedo e sento un Aln 56 castano accendere i motori per apprestarsi a partire verso Catania Borgo.
Non so cosa mia successo, ma non ho resistito, ho abbandonato il mio gruppo, scappando correndo verso la Aln salendo al volo senza biglietto e senza un soldo.
Mio nonno che ha assistito alla scena, mi rincorre ma senza successo, il treno si è già mosso....
A questo punto mio nonno si reca dal capostazione spiegando l'accaduto, il funzionario decide di telefonare a qualche stazione più avanti e con mia grande tristezza alla stazione di Mascali vedo salire un dipendente FCE che mi prende per mano e mi fa scendere in attesa che vengano a riprendermi.
Sono passati tantissimi anni da quel giorno, è rimasto in me sempre vivo, molto vivo, il desiderio di percorrere tutto il tratto da Riposto fino a Catania Borgo.
Oggi preso dall'entusiasmo cerco su internet l'orario della linea e......... con grande dispiacere leggo che praticamente non ci sono più treni in partenza da Riposto ma solo uno in arrivo da Randazzo alle 7.44.
Come può essere possibile tenere aperto il tratto da Randazzo a Riposto per un solo treno al giorno, oltretutto di sola andata?
C'è un errore o è proprio così?
Esiste ancora la bellissima Aln 56 nei colori Rosso/Bianco, usata anche da Franco Battiato per il suo Film?
Ci sono delle corse amatoriali con la suddetta macchina in partenza da Riposto per Catania borgo?
Chiedo a qualche appassionato, amico di questa meravigliosa linea se può aggiornarmi su quanto ho chiesto.
Grazie!! Di cuore
Spero di potere un giorno non lontano, linea permettendo, di potere esaudire il mio sogno.
|