Ciao a tutti
sono ritornato dalla Terra Elvetica, dove assieme all'amico e collega Stefano Maggi abbiamo visitato lo stabilimento di Bussnang e abbiamo discusso della fattibilità tecnica di un convoglio che abbia le caratteristiche necessarie, che possono essere così riassunte:
- circolabilità su cremagliera, con pendenza massima superabile 100/1000;
- scartamento ordinario;
- soddisfacente le Specifiche Tecniche di Interoperabilità (STI) per la circolazione su linee ordinarie (resistenza al tamponamento 1500 kN, carrelli verificati a 5g, compatibilità con segnalamento sotto SSC, ERTMS/ETCS, etc.);
- capienza attorno a 80-100 posti a sedere;
- velocità massima in aderenza almeno 80-100 km/h,in cremagliera attorno a 30 km/h
- piano ribassato, posti per carrozzella/biciclette/monopattini.
Il personale di Stadler si è riservato di effettuare le dovute verifiche e simulazioni, ma c'è una molto buona probabilità che si riesca ad ottenere un treno del genere derivandolo dalla piattaforma FLIRT, limitando il numero di casse a due invece che tre come gli ATR803/BTR813 e dotandolo di riduttori per cremagliera.
Al momento non mi sento di dare ulteriori dettagli perché, come vi ho detto, l'ipotesi, ancorché ragionevole, è da verificare con calcoli e simulazioni. Lo stesso per quanto riguarda il sistema propulsivo.
Ad ogni modo, vi posto qui di seguito tre figurini, immaginando di personalizzare i tre convogli dandogli anche dei nomi, che si rifanno ai toponimi principali della zona e alla storia del luogo, che hanno riscosso il gradimento anche di Stadler.
Appena potrò farlo, vi darò ulteriori dettagli
a presto, un caro saluto
Marco
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