Aggiornamento lavori a Santa Croce del Lago del 16 gennaio 2011
Dopo le Feste sono ricominciati da qualche giorno i lavori in stazione: è stato inghiaiato, ma ancora non allineato il nuovo binario di raddoppio, sono stati montati i tronchini di sicurezza, ma non ancora il fermacarri e sono iniziati i lavori preliminari per il completamento del sottopassaggio che era stato temporaneamente interrato.
Ecco le immagini:
Il binario di raddoppio è inghiaiato ma non ancora allineato (lo sarà in breve perchè in stazione a Vittorio Veneto sono in sosta rincalzatrice e profilatrice)

A destra il tronchino di sicurezza lato Vittorio Veneto ancora senza il fermacarri; in questa foto c'è qualcosa che però non quadra...non vi sembra?

Il treno 20770 festivo Venezia-Calalzo transita alle 8.29 in perfetto orario;
sulla sinistra la perforatrice che infigge i micropali per la realizzazione del diaframma detto "berlinese" che consentirà lo scavo in profondità, senza cedimenti della sede del vicino binario, per l'esecuzione delle fondazioni e le murature di scale e rampe del sottopassaggio: le stesse operazioni verranno probabilmente ripetute anche sulla destra.

Berlinese - vista delle bocche dei micropali nelle quali viene iniettata una miscela cementizia.

Berlinese - a destra verrà realizzata un'altra fila di micropali, a meno che non si scavi a natural declivio visto che da quel lato non c'è rischio di cedimenti di sede ferroviaria, dopodichè, collegatili longitudinalmente con un cordolo in c.a. o un profilato in acciaio, potrà iniziare progressivamente lo scavo.

Berlinese - secondo la profondità di scavo ad intervalli orizzontali regolari (calcolati in funzione del tipo di terreno da contenere) i micropali vengono controventati ed eventualmente anche tirantati nel terreno in posizione sub-orizzontale.

Marino