Parliamo oggi della Linea Ferroviaria Salerno - Mercato San Severino e le sue diramazioni per Nocera Inferiore, Avellino e Benevento. Su questa Linea, c'è tanto di cui discutere. Ma, la cosa più importante da dire, è che, allo stato attuale, è una delle peggiori Linee Ferroviarie italiane. Infatti, le coppie di Treni, che collegano le due città, sono soltanto 10, a cui vanno aggiunte altre 6 coppie che collegano Salerno con Nocera Inferiore, via Mercato San Severino. Dunque, data la scarsità dei convogli che la percorrono, si spera che, con l'elettrificazione, ci sia un potenziamento dei Treni, nonchè una riduzione dei tempi di percorrenza degli stessi, in quanto, sono troppo lenti. Attualmente, è in corso l'elettrificazione della diramazione che collega Mercato San Severino ad Avellino e Benevento (dopo aver completato, l'anno scorso, l'elettrificazione della diramazione che collega Mercato San Severino con Nocera Inferiore), dunque ci sono buone speranze che questa Linea, possa vedere, in un futuro migliore e magari, non troppo lontano, una nuova luce, ed anche un trattamento degno dell'importanza che merita.
P.S. Direte voi, ma i Materiali Rotabili, che percorrono la Linea, sono a diesel, dato che la Salerno - Mercato San Severino, non è ancora elettrificata, ecco perchè sono lenti? No, il Materiale utilizzato, è sempre stato a diesel, quindi, ininfluente a riguardo. Infatti, basta guardare qualche Orario Ferroviario degli anni passati, e vedrete che c'è un significativo aumento dei tempi di percorrenza. Il perché di questo, non si sa. Voi, cosa ne pensate?
|