Sono molto ignorante in materia. Ma mi è capitato di realizzare il convoglio 'pagnottella' in scala Z ,vedi
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?p=1214896, ed ho ricercato testi ed immagini a disposizione.
Su materiale e livree questo è quello che ho raccolto:
Su treno e storia nr 22 c'e' un servizio sulla ferrovia Pontina con foto di Leandro Navarra di una composizione del 1972 con una Ne120 in livrea verde a bande gialle in composizione con corbellini a 2 assi (ovviamente in grigio ardesia)
Il
sito creato da Maurizio Carpentieri riporta che dopo la chiusura
"... il servizio viene ridotto a due coppie di treni effettuati da una motrice diesel Ne 120 (la odierna D143) inframmezzata tra una carrozza a due assi BI 35.000 e da una a 3 assi BDiy 67.400 (mista passeggeri e bagagliaio). Oltre a questo curioso servizio passeggeri sopravvive un discreto traffico merci generato da una cava di sabbia posta nei pressi di Sonnino che utilizza per il carico dei carri l'ex scalo merci della (ormai ex) stazione di Sonnino..."ed in seguito scrive
"Agli inizi degli anni '70 appare sempre più evidente l'inutilità del tratto Fossanova - Priverno, relegato ormai ad un modestissimo servizio pendolare, tanto che i treni sono ormai composti da una locomotiva da manovra del Gruppo 245 ed una carrozza BI 35.000." Conosco due sole foto che mostrano mezzi nella stazione di Priverno.
Questa cartolina a colori dal sito di Maurizio Carpentieri
, non datata ma sicuramente posteriore al 1964 (adozione delle livree grigio ardesia) la foto mostra un convoglio di due carrozze la prima sicuramente una corbellini 1947, a mio parere a carrelli, e la seconda impossibile da identificare ma forse è una Bi35000. La motrice non è visibile
La seconda foto è di Mario Diotallevi da Tuttotreno
e mostra la D.245.6119 con una corbellini a 2 assi.
Esistono foto di Paolo Gregoris delle Ne 120 utilizzate a Priverno su photorail
che sembrerebbero suggerire una livrea in castano completo