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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avvio e avanzamento
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2024, 10:21 
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Nome: Marco Nelli
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2022, 16:44
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Buongiorno a tutti, in quali casi si possono trovare i segnali di avvio ed avanzamento nel contesto Dirigenza Locale? Mi è stato smentito il fatto che tali segnali si trovino solo sulle linee in DCO

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 Oggetto del messaggio: Re: Avvio e avanzamento
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2024, 13:33 
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Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
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Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
In qualsiasi caso vengano ritenuti utili alla circolazione, cioè sempre.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvio e avanzamento
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2024, 14:21 
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Nome: Marco Nelli
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2022, 16:44
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Omnibus ha scritto:
In qualsiasi caso vengano ritenuti utili alla circolazione, cioè sempre.
E chi la comanda la loro accensione se sono in piena linea come, ad esempio, a protezione di bivi/posti di comunicazione? Il DM della località limitrofa? Oppure il DC?

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 Oggetto del messaggio: Re: Avvio e avanzamento
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2024, 16:51 
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Iscritto il: giovedì 6 agosto 2009, 22:02
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I bivi o posti di comunicazione non sono piena linea ma località di servizio al pari di una comune stazione e , come in stazione, i segnali vengono gestiti dal DM o dal DCO che ha in esercizio quella località.

Per quanto riguarda i segnali di avanzamento, si trovano in tutte le località gestite da un apparato centrale. Per quanto riguarda gli avvii, che io sappia esistono solo in località gestite in scc o con acc/accm. Poi posso sempre sbagliarmi e ben venga scoprire cose nuove che non so.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvio e avanzamento
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2024, 17:22 
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Nome: Marco Nelli
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2022, 16:44
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robbi663 ha scritto:
I bivi o posti di comunicazione non sono piena linea ma località di servizio al pari di una comune stazione e , come in stazione, i segnali vengono gestiti dal DM o dal DCO che ha in esercizio quella località.

Per quanto riguarda i segnali di avanzamento, si trovano in tutte le località gestite da un apparato centrale. Per quanto riguarda gli avvii, che io sappia esistono solo in località gestite in scc o con acc/accm. Poi posso sempre sbagliarmi e ben venga scoprire cose nuove che non so.
Ok, ora mi viene da chiedere:
1) in DL, in caso di accensione di suddetti segnali, si possono trovare solo a luce fissa?
2) sempre in DL, le autorizzazioni al movimento per l'avvio e l'avanzamento vengono concesse tramite quale tipo di modulo? M40 DL o semplice?

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 Oggetto del messaggio: Re: Avvio e avanzamento
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2024, 17:45 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:19
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Buonasera,
Avanzamento e avvio a luce lampeggiante impongono all'agente di condotta di "avanzare in manovra sull'itinerario interessato" controllando la posizione di ogni deviatoio (semplifico)... Se c'è il DM e ha un problema ai deviatoi, prima di fare passare il treno (comunque con marcia a vista non superando i 30 km/h, usando avvio o avanzamento a luce fissa) deve andare a verificare lui.
Con l'accensione di avvio o avanzamento non servono M40DL ma occorre l'autorizzazione registrata dal DM all'AdC a fare l'operazione di "supero rosso" altrimenti il SCMT bloccherebbe il treno che supera un segnale a via impedita.
Saluti
Michele


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvio e avanzamento
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2024, 19:12 
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Nome: Marco Nelli
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2022, 16:44
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DEP.SV ha scritto:
Buonasera,
Avanzamento e avvio a luce lampeggiante impongono all'agente di condotta di "avanzare in manovra sull'itinerario interessato" controllando la posizione di ogni deviatoio (semplifico)... Se c'è il DM e ha un problema ai deviatoi, prima di fare passare il treno (comunque con marcia a vista non superando i 30 km/h, usando avvio o avanzamento a luce fissa) deve andare a verificare lui.
Con l'accensione di avvio o avanzamento non servono M40DL ma occorre l'autorizzazione registrata dal DM all'AdC a fare l'operazione di "supero rosso" altrimenti il SCMT bloccherebbe il treno che supera un segnale a via impedita.
Saluti
Michele
Quindi, secondo questa logica, può esistere una lds disabilitata ed impresenziata in DL con l'avvio e l'avanzamento lampeggianti?

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 Oggetto del messaggio: Re: Avvio e avanzamento
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2024, 19:44 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:19
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Per l'accensione di avvio e avanzamento bisogna azionare un tasto o una funzione di soccorso, se la LdS è impresenziata e non telecomandata, chi li comanderebbe?
Buona serata
Michele


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvio e avanzamento
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2024, 19:58 
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Nome: Marco Nelli
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2022, 16:44
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DEP.SV ha scritto:
Per l'accensione di avvio e avanzamento bisogna azionare un tasto o una funzione di soccorso, se la LdS è impresenziata e non telecomandata, chi li comanderebbe?
Buona serata
Michele
Perfetto, grazie per il chiarimento Michele. Invece sai dirmi per l'attivazione delle lettere luminose come funziona? Perché invece loro possono accendersi anche se la lds è disabilitata ed impresenziata?

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 Oggetto del messaggio: Re: Avvio e avanzamento
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2024, 21:12 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:19
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Ciao, ti avevo scritto una pagina di risposta ed è andata persa!
Domani ti scrivo col PC, al cellulare ci metterei un'altra ora!
Buona serata
Michele


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvio e avanzamento
MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2024, 16:32 
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Nome: Marco Nelli
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2022, 16:44
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DEP.SV ha scritto:
Ciao, ti avevo scritto una pagina di risposta ed è andata persa!
Domani ti scrivo col PC, al cellulare ci metterei un'altra ora!
Buona serata
Michele
Ciao Michele, ho visto solo ora il messaggio perché ieri ero andato a letto, aspetto il tuo messaggio

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 Oggetto del messaggio: Re: Avvio e avanzamento
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2024, 11:57 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 425
Località: Venezia
Buongiorno
Il discorso sulle lettere luminose è un po’ complesso, ma cerco di semplificarlo al massimo e parlo solo delle lettere nelle stazioni.
Le stazioni si possono predisporre per il funzionamento in automatico disponendo i deviatoi sui binari di corsa per il corretto tracciato e azionando il comando di TP (“tracciato permanente” per BA) o AutA (“automatismo” per Bca).
Attenzione: questo può essere fatto sia dal DM (prima di andare via) che dal DCO (ad esempio di notte - ovviamente se la stazione è telecomandata – questa possibilità ha perso molto del suo senso, in quanto ora nella maggioranza dei telecomandi il sistema può lanciare in automatico itinerari come da programma, anche sui binari in deviata).
Sul BA si accendono a luce fissa le P luminose (“permissività temporanea”) sui segnali di protezione e partenza (ovviamente solo sul corretto tracciato), mentre sul Bca si accendono le D sulle protezioni e le A sulle partenze (di corretto tracciato).
Il sistema, sentendo l’arrivo del treno, lancia i comandi degli itinerari relativi e, se non ci sono guasti, i segnali vanno via libera (le lettere saranno accese ma l’Agente di Condotta -AdC- guarda la luce del segnale). Se ci sono invece dei guasti sugli itinerari o in linea a valle del segnale di partenza, i segnali luminosi restano a via impedita, ma, a seconda del guasto e del tipo di blocco, le lettere restano accese a luce fissa, lampeggiano o si spengono. L’AdC si ferma al segnale via impedita, vede l’aspetto della lettera sotto e ne prende norma.

Un esempio: con segnale di partenza a via impedita su BA, con P luminosa accesa a luce fissa, l’AdC dopo aver ricevuto dal DM della stazione successiva (in DL) o dal DCO l’autorizzazione al “supero rosso” può procedere:
con marcia a vista (mav) non superando 30 km/h sull’itinerario di partenza
con mav non superando 30 km/h, salvo ricezione codice, in linea fino al successivo segnale di blocco o di protezione
facendo la mav su tutti i PL incontrati
Se la P lampeggia, oltre a quanto sopra, l’AdC deve fermarsi prima di ogni deviatoio sull’itinerario e procedere “con cautela” dopo averne accertato la regolare disposizione per il corretto tracciato.
Se la P è spenta, l’AdC deve cercare di contattare il DM della stazione stessa (l’AdC non sa se è presente o no!) e, se non riceve risposta, contatta il DM della stazione successiva (in DL) o il DCO che autorizzerà la partenza a via impedita.

Per il Bca le cose sono ancora più complicate, tenendo che ci sono lettere diverse con significati diversi sui segnali (D e A) e che la A luminosa (fissa o lampeggiante) sulle partenze o sui segnali di blocco (PBI) garantisce la liberà della tratta, mentre una P (luminosa o permanente, in linea o sui segnali di blocco PBA) NON garantisce mai tale libertà.

Spero di essermi spiegato, nonostante la necessità di essere breve e semplice… se hai altre domande, non farti problemi
Saluti
Michele


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvio e avanzamento
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2024, 14:13 
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Iscritto il: martedì 15 settembre 2020, 16:38
Messaggi: 208
Grazie per la esauriente risposta, anche da parte mia.

Domanda mia:

Come si diceva sopra, esistono le lettere luminose "P", "D", ed "A".
La lettera "P" significa/indica "P"ermissivo

Le lettere "D" ed "A" invece quale parola indicano ??

Thank you very much.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvio e avanzamento
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2024, 19:00 
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Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 662
In realtà non sono battezzate come fosse l'iniziale di una parola.
Hanno funzioni dedicate e definite, se spente, se accese, se accese lampeggianti, in base al tipo di esercizio della Linea.
Gli artt. 48 e 48 Ter del RS forniscono adeguate spiegazioni e comportamenti da adottare.

Ma questo argomento, manca di un dato fondamentale.
A quale periodo si vuol fare riferimento?
Perchè le lettere luminose, e indicazioni di avvio e avanzamento, non sono sempre esistiti ........ ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Avvio e avanzamento
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2024, 20:05 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 425
Località: Venezia
Le lettere non sono iniziali di parole, ma certamente servono a richiamare quello a cui si riferiscono…
E ce ne sono diverse:
P per Permissivo
D per Deviatoi, ai quali il funzionamento della lettera è legato
A per Avanzare (prima dell’arrivo del SCMT l’AdC con lettera accesa poteva avanzare d’iniziativa con il relativo segnale a via impedita – con la P serviva, salvo eccezioni autorizzate in FL, l’autorizzazione verbale del DM/DCO)
I per binario Ingombro
C per percorso Carrello (ora denominato Mezzo d’Opera)
T per segnale di chiamata Telefonica agente treno
Poi, per gli imbarchi sulle navi traghetto:
E per Entrata a bordo
R per Rallentare
F per Fermata
U per Uscita
E anche altre meno comuni… come detto nel Regolamento sui Segnali RS c’è tutto! E poi chiaramente sono state introdotte in epoche diverse …
In passato poi in sede locale si potevano usare lettere per scopi particolari: a Mestre su alcuni segnali c’era la lettera N per indicare all’AdC che veniva mandato al fascio Nord…

Saluti
Michele


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