Duegieditrice.it https://forum-duegieditrice.com/ |
|
Ferrovia Treviso - Ostiglia https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=6&t=27160 |
Pagina 1 di 11 |
Autore: | Marco Rivola [ martedì 16 settembre 2008, 16:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Ferrovia Treviso - Ostiglia |
In Wikipedia esiste la voce "Ferrovia Treviso - Ostiglia", che mi sembra scritta da una persona competente. Non ho ancora trovato però conferma alla notizia che l'ultima tratta, Camposampiero-Treviso Porta Santi Quaranta, completata nel 1941 e rimasta per poco tempo in esercizio, fu costruita recuperando uno dei due binari delle tratte Camposampiero-Castelfranco e Castelfranco-Montebelluna Bivi. (Visti i tempi calamitosi in cui la linea fu terminata la cosa è perfettamente credibile). Qualcuno ha notizie in merito? Grazie. Marco |
Autore: | m.casati [ mercoledì 17 settembre 2008, 19:23 ] |
Oggetto del messaggio: | |
io ho a casa una rivista che aveva fatto un bel servizio su questa linea, appena la trovo guardo x vedere se c'è conferma di questa notizia... |
Autore: | Marco Rivola [ mercoledì 17 settembre 2008, 20:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Ferrovia "Ostiglia" |
Grazie. Intanto anch'io continuo a cercare. Ciao. Marco |
Autore: | Benedetto.Sabatini [ mercoledì 17 settembre 2008, 23:09 ] |
Oggetto del messaggio: | |
articolo su TTStoria, l'argomento mi pare sia stato già appofondito sul forum: provate a cercare con la funzione di ricerca così evitiamo il proliferarsi dei thread |
Autore: | Marco Rivola [ venerdì 19 settembre 2008, 13:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Ferrovia "Ostiglia" |
Il numero di "Tutto Treno e storia" del 2001 che contiene l'articolo di Daniela Ottolitri sulla Treviso-Ostiglia è sulla mia scrivania. Nel forum con la funzione "Cerca" non avevo trovato nulla di utile per la mia indagine. Marco |
Autore: | Benedetto.Sabatini [ venerdì 19 settembre 2008, 15:18 ] |
Oggetto del messaggio: | |
eppure ricordo di aver lungamente partecipato a quella discussione, perché la TV Ostiglia è una delle mie pupille! C'erano interventi molto interessanti. Forse era ancora nel forum vecchio... In ogni modo con google maps e local live il tracciato si vede tutto, compresi i raccordi a Cologna Veneta |
Autore: | Marco Rivola [ sabato 20 settembre 2008, 16:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Ferrovia "Ostiglia" |
Grazie comunque. Ciao. Marco |
Autore: | m.casati [ giovedì 2 ottobre 2008, 10:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ferriovia Treviso - Ostiglia |
Marco Rivola ha scritto: In Wikipedia esiste la voce "Ferrovia Treviso - Ostiglia", che mi sembra scritta da una persona competente.
Non ho ancora trovato però conferma alla notizia che l'ultima tratta, Camposampiero-Treviso Porta Santi Quaranta, completata nel 1941 e rimasta per poco tempo in esercizio, fu costruita recuperando uno dei due binari delle tratte Camposampiero-Castelfranco e Castelfranco-Montebelluna Bivi. (Visti i tempi calamitosi in cui la linea fu terminata la cosa è perfettamente credibile). Qualcuno ha notizie in merito? Grazie. Marco Io non ho ancora capito una cosa: la Castelfranco- Montebelluna era a doppio binario? |
Autore: | Marco Rivola [ giovedì 2 ottobre 2008, 17:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Castelfranco V. - Montebelluna |
Stando alla voce "Ostiglia" presente in Wikipedia sì. Inoltre molti anni fa avevo notato vicino ad un passaggio a livello quelle che sembravano tracce di un secondo binario che era stato tolto. E in una pubblicazione dell'Ufficio stampa del ministero dei Trasporti risalente al 1948, che ho consultato un paio di settimane fa, le tratte Camposampiero - Castelfranco e Castelfranco M.belluna sono indicate con il segno grafico che segnala un doppio binario, sebbene a quell'epoca probabilmente il secondo binario non ci fosse più. Ciao. Marco |
Autore: | m.casati [ mercoledì 8 ottobre 2008, 11:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Castelfranco V. - Montebelluna |
Marco Rivola ha scritto: Inoltre molti anni fa avevo notato vicino ad un passaggio a livello quelle che sembravano tracce di un secondo binario che era stato tolto. anche io guardando le immagini satellitari ho avuto qeull'impressione, c'è un 'corridoio verde' a destra del binario esistente.. Omnibus ha scritto: Confermo che la linea era a doppio binario e lo erano pure i Bivi di Montebelluna e la Montebelluna - Susegana, costruite così principalmente per necessità belliche e così rappresentate anche nella Tavola 9 inclusa nel volume "Le Ferrovie dello Stato nel primo decennio fascista 1922 - 1932".
l'immagine è stata presa nella tratta che collegava la Castelfranco-Montebelluna alla linea per susegana vero? Mi pare che solo quella parte sia così in tricea e piena di ponti.. Quindi ricapitolando le due linee in questione sono rimaste a doppio binario fino al 1941 quando è stato tolto un binario x completare la treviso-ostiglia e così sono rimaste, giusto? |
Autore: | Omnibus [ mercoledì 8 ottobre 2008, 11:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Castelfranco V. - Montebelluna |
m.casati ha scritto: l'immagine è stata presa nella tratta che collegava la Castelfranco-Montebelluna alla linea per susegana vero? Mi pare che solo quella parte sia così in tricea e piena di ponti.. Sì, è quella.m.casati ha scritto: Quindi ricapitolando le due linee in questione sono rimaste a doppio binario fino al 1941 quando è stato tolto un binario x completare la treviso-ostiglia e così sono rimaste, giusto? Questo sono curioso di saperlo anch'io, ma finora non ho trovato nessuna fonte storica veramente attendibile sull'argomento.
Ciao. Omnibus |
Autore: | Marco Rivola [ mercoledì 8 ottobre 2008, 11:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Doppi binari |
Grazie per le informazioni e la bella immagine. Cercherò ancora dati nei libri pubblicati nel periodo tra le due guerre, sempre che riesca a trovarli in qualche biblioteca del Veneto. Ciao. Marco |
Autore: | Marco Rivola [ giovedì 9 ottobre 2008, 6:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Montebelluna - Susegana |
In effetti nella pubblicazione del 1948 a cui ho accennato in precedenza anche la Montebelluna - Susegana risulta a doppio binario. Ma ignoro se in realtà quell'anno lo fosse ancora. |
Autore: | ivanfurlanis [ giovedì 9 ottobre 2008, 8:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ferriovia Treviso - Ostiglia |
Omnibus ha scritto: m.casati ha scritto: Io non ho ancora capito una cosa: la Castelfranco- Montebelluna era a doppio binario? Confermo che la linea era a doppio binario e lo erano pure i Bivi di Montebelluna e la Montebelluna - Susegana, costruite così principalmente per necessità belliche e così rappresentate anche nella Tavola 9 inclusa nel volume "Le Ferrovie dello Stato nel primo decennio fascista 1922 - 1932".http://img218.imageshack.us/img218/4307 ... a02op3.jpg Omnibus Documento fantastico ![]() |
Pagina 1 di 11 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |