marco_58 ha scritto:
Beh, dal punto di vista dei fabbricanti di rotaie e degli impiantisti elettrici sarebbe auspicabile: rifai tutto ad intervalli ridotti ad un terzo se non di meno.
A parte la battuta, non serve e non ha nessun senso, ed è pure pericoloso.
I problemi sono due:
- la neve, e vuole solo tolta
-il ghiaccio, bisogna prevenirlo riscaldando gli scambi e gli altri punti critici.
Il sale è un corrosivo per i metalli, e accelera di parecchi la formazione di ruggine, viene subito intaccata tutta la bulloneria.
Sulle strade, il sale da solo serve a poco e di fatto rovina l'asfalto e i veicoli, perchè sia veramente efficace è opportuno mischiarlo a del ghiaino, cosa che in ogni caso in ferrovia deve essere evitata.
E poi per toglierlo ci sono i treni apposta che hanno dei dispositivi raschiaghiaccio.
Per quanto riguarda il sale io l'ho visto usare in ambito ferroviario per prevenire la formazione del ghiaccio sui marciapiedi dei bianari e su altre aree di competenza di RFI