Oggi è lunedì 14 aprile 2025, 23:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Ferrovia delle Dolomiti
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 13:59 
Non connesso

http://www.duegieditrice.it/2012/09/%E2 ... 99ampezzo/

Ho potuto visitarla qualche giorno fa mentre ero in ferie vicino a Cortina. Davvero molto bella e interessante. Se fate un giro in zona non mancate di visitarla :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La Ferrovia delle Dolomiti
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 16:22 
Non connesso

E' stato ristampato il libro dello stesso Gaspari / è disponibile una raccolta di foto della mostra (oltre a quella del sito 2G) / è prevista una qualche ristampa del libro?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 17:07 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il venerdì 14 luglio 2017, 5:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2012, 10:00 
Non connesso

Nome: Adriano Ranzato
Io ho i miei cugini che abitano a 3 metri da quella che era la sede del binario,ora è un'apprezzata pista ciclabile e percorso a piedi,ma vuoi mettere se era ancora in uso il treno.....che spettacolo...
Peccato davvero,anche perchè da Calalzo a Dobbiaco il traffico è sempre in tilt,una bella alternativa ferroviaria l'avrebbe snellito di un pò!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2012, 12:13 
Non connesso

Il grande errore fu fatto, secondo me, nel chiudere il tratto Calalzo-Cortina, quello che poteva dare i maggiori introiti per il trasporto passeggeri, anche locale.
Ma allora la mentalità era diversa: il nuovo benessere economico fece sì che la gente volesse scollarsi dalle vecchie abitudini, da ciò che ricordava le passate miserie. Il treno era una di queste. Per il TPL, essendo roba da poveracci, tanto valeva usare il mezzo più economico (come manutenzione ed esercizio). Fu uno sbaglio enorme, spinto dall'industria (no treno? Più auto, Più bus, e chissà chi li produceva...) e da una mentalità non rivolta al futuro: nessuno aveva mai pensato che le famiglie avrebbero avuto tante automobili quanti patentati (quale famiglia non ha almeno 2 macchine oggi?).

Senza dubbio, se mai la Ferrovia delle Dolomiti dovesse essere ricostruita (una volta usciti dalla crisi, of course), non sarà mai come quella di una volta. Sarà più galleria che altro...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2012, 16:08 
Non connesso

Una cosa non è cambiata dall'ora.... La facilità con la quale alcune amministrazioni locali preferiscono rinunciare alle linee ferroviarie in quanto viste come un peso per le casse amministrative piuttosto che come un potenziale risorsa...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 12:51 
Non connesso

Bellissima raccolta, molto interessante, purtroppo do ragione a Bomby (a proposito, complimenti per i numerosi progetti che proponi nella sezione plastici), la nostra politica dei trasporti, specialmente dagli anni '60 in poi è stata deficitaria e poco lungimirante, convinti che le strade fossero la panacea di tutti i mali.
Ora che si è dimostrato che non è così è sorto il problema della mancanza di denaro per investire nel ramo ferroviario, pur essendovi realtà che nel tempo si stanno piano piano consolidando (penso a Trenord, che comunque da oggi ha aumentato ancora del 5% i prezzi dei biglietti per far fronte proprio alla mancanza di soldi da Stato e Regione) per cui molte regioni hanno lasciato "morire" il tpl su ferro...mi sembra anche di aver letto che anche l'AMT di Genova è in grave difficoltà, tremo per la Genova-Casella... :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 16:25 
Non connesso

http://www.youtube.com/watch?v=fgQONHuS ... ature=plcp

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 19:39 
Non connesso

Marco Bruzzo ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=fgQONHuSH7A&list=UUKaJ0Hgkw7eBuSgBPTYSQaA&index=1&feature=plcp

Magnifico reportage : grazie Gianfranco !
GraNde Evaldo !!!
Solo una mia curiosità proprio nei secondi finali Evaldo viene invitato a Napoli alla presentazione di un libro :
è un libro ferroviario ?
SalutoNi

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 15:52 
Non connesso

Dirò una bestialità, ma è compatibile con una pista ciclabile, un servizio speciale e saltuario come questo?

http://img593.imageshack.us/img593/4086 ... 546801.jpg

s.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 10:46 
Non connesso

Ma come Simplon...mi critichi per l'impossibilità di rendere efficiente la Valmorea e mi proponi un trattore travestito da treno sulla ferrovia delle Dolomiti??? :wink:
Scherzi a parte...sì, è compatibile ma per tragitti molto brevi...la ferrovia lì servirebbe, eccome, visti i flussi di traffico incredibili chissà come mai in Svizzera funziona...mentre da noi no! 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 14:35 
Non connesso

Guarda che se vuoi lo mettiamo anche sulla Valmorea questo giocattolo...

s.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 17:01 
Non connesso

Cita:
Guarda che se vuoi lo mettiamo anche sulla Valmorea questo giocattolo...

s.

si...togliendogli i pneumatici però... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2012, 15:19 
Non connesso

No, non mettiamolo per carità...voglio un treno vero, quello va bene per far divertire i bambini (tra l'altro ho notato che stanno proliferando un po' ovunque questi "treni")...noi che siamo cresciutelli preferiamo le Ferrovie vere! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2012, 18:07 
Non connesso

ho letto il libro di Gaspari, altrettanto bello e interessante.
Frequento da anni il Cadore soprattutto d'inverno e fa quasi rabbia pensare come sarebbe adesso con la ferrovia.
scendere a cortina o a san vito con gli sci in mano poca strada a piedi e sei agli impianti.
niente code in macchina, niente problemi di parcheggio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]