Oggi è domenica 28 aprile 2024, 7:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trazione elettrica a 25 kV in Italia
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2006, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 575
Un anno fa esatto è scomparso uno dei più grandi appassionati e cultori di ferrovie in Italia e in Europa, il Prof. Francesco Perticaroli.

Marchigiano (nacque a Jesi il 10 febbraio 1930), laureatosi in ingegneria a soli 22 anni, ufficiale dell'esercito, divenne rapidamente Docente di Trazione Elettrica (divenuto poi "Sistemi Elettrici per i Trasporti") al Politecnico di Milano, dirigente del celeberrimo TIBB (Tecnomasio Italiano Brown Boveri, con uffici a Milano e fabbrica a Vado Ligure, oggi Bombardier), poi Presidente di Firema Engineering, quindi Presidente della MM-Metropolitana Milanese.

Lasciò in eredità una miriade di libri e scritti vari, tra cui quello rintracciabile al link

http://digilander.libero.it/altavoracit ... el/sc6.htm

e riguardante la scelta dell'elettrificazione a 25 kV in Italia.

Questo post vuol essere un omaggio a questo amico delle ferrovie, con il quale si sono formate generazioni di ingegneri ferroviari in Italia.

Edelweiss


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2006, 22:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:22
Messaggi: 44
Località: Bergamo
Decisamente molto interessante! Direi un bellissimo documento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 21:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Finalmente un parere autorevole!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 21:50 
Non è detto che PROPRIO tutti sappino cosa c'è dietro a questa sigla per addetti ai lavori : 25 KV.
25 KV = 25 Kilovolts = 25 mila volts.
Questo è il VERO significato di tale sigla.
In'oltre, per essere completi BISOGNA spiegare che nel caso dei 25 KV della ferrovia ,la trazione è in ALTERNATA e non in continua come si è quasi sempre fatto in Italia. E' un pò ,per chì di queste cose non è molto afferrato ,come il sistema della Merklin chè và in alternata, mentre quello della lima era ,è e sarà sempre in CONTINUA.
E và anche precisato che noi questo sistema quì del 25 KV ,l'habbiamo copiato dai francesi che ce l'havevano già su MOLTE delle loro linee.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 22:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 497
Località: Lugano
Non rispondetegli stavolta, vi prego!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 22:51 
Coccodrillo ha scritto:
Non rispondetegli stavolta, vi prego!!!


DIMMI dove HO' SBAGLIATO secondo tè al posto di insultarmi !!!!!!!!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 23:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 0:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 18:46
Messaggi: 184
Località: Castel Maggiore (BO)
E464XMPR ha scritto:
Non è detto che PROPRIO tutti sappino cosa c'è dietro a questa sigla per addetti ai lavori : 25 KV.
25 KV = 25 Kilovolts = 25 mila volts.
Questo è il VERO significato di tale sigla.
In'oltre, per essere completi BISOGNA spiegare che nel caso dei 25 KV della ferrovia ,la trazione è in ALTERNATA e non in continua come si è quasi sempre fatto in Italia. E' un pò ,per chì di queste cose non è molto afferrato ,come il sistema della Merklin chè và in alternata, mentre quello della lima era ,è e sarà sempre in CONTINUA.
E và anche precisato che noi questo sistema quì del 25 KV ,l'habbiamo copiato dai francesi che ce l'havevano già su MOLTE delle loro linee.


Ma ce la faranno quegli strani oggetti snodati dipinti di rosso che stanno sui tetti delle locomotive a resistere a tutti quei volts????. Qualcuno me lo può spiegare?? (magari E464XMPR).

Saluti.
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 1:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2421
Località: Vigonovo
fabribo_2 ha scritto:
Ma ce la faranno quegli strani oggetti snodati dipinti di rosso che stanno sui tetti delle locomotive a resistere a tutti quei volts????


Ce la fanno, ce la fanno. Hai presente quale e` la tensione negli elettrodotti :) ?

Quanto all'invenzione di tizio o di caio, io leggerei prima il libro sulla 471 che non e` solo il libro su una locomotiva (c'e` un punto in cui Bianchi fa un po' la figura del peracottaro)... Riguardate un attimo l'intervista a Mascherpa su TT. No non voglio rovinarvi la sorpresa di leggere quel libro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 8:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:24
Messaggi: 136
Località: Milano
E464XMPR ha scritto:
E và anche precisato che noi questo sistema quì del 25 KV ,l'habbiamo copiato dai francesi che ce l'havevano già su MOLTE delle loro linee.


Dochumentati !, questo sistema non l' habbiamo copiato dai franciesi, sono i frianciesi che lo anno coppiato dagli ungheresi, che, poverini, essendo di là non anno pottuto fare pubblicità. Poi sono arrivati anke i giapponesi che anno coppiato dai francesi, ma poi anno capito e l'anno fatto più meglio, a questo punto di nuovo i franciesi anno copiato anche dai giapponesi e poi abbiamo arrivati noi .

ciaO
luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 10:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 16:10
Messaggi: 45
Località: Torino
A me E464XMPR ricorda molto il Frassica nella mitica trasmissione di Arbore "Avanti tutta"......
Non vorrei che dietro ci fosse un emulo di Bogongo che si sta divertendo un sacco con le nostre risposte.
:wink:
Ciao a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 11:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2421
Località: Vigonovo
Lirex ha scritto:
coppiato dagli ungheresi, che, poverini, essendo di là non anno pottuto fare pubblicità.


Kàndò ?


Ultima modifica di saint il giovedì 2 febbraio 2006, 19:05, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 15:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:43
Messaggi: 68
Località: Milano
Lirex, mi dispiace comunicarti che nonostante tu ce l'abbia messa tutta, sei stato comunque molto più chiaro e meno sgrammaticato di E464XMPR!

Ritenta, sarai più fortunato! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 8:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:10
Messaggi: 721
Località: Montescudaio (PI)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 9:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1102
Località: Genova
Una grande figura nel panorama ferroviario.
I suoi libri sono una pietra miliare nel campo della trazione elettrica.

So che non dobbiamo rispondergli e non l'ho mai fatto, ma stavolta non resisto:

L'unità di misura "volt" è siglata dalla V (maiuscola!);
il suo multiplo delle migliaia è siglata dalla k (minuscola!).
Pertanto la sigla giusta è kV.
Tutte le altre, KV, Kv, kv sono errate.


Si prega di rispettare le convenzioni del Sistema Internazionale.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl