Ho deciso di aprire un topic dove inserire progetti di plastici.
Idee, per la precisione.
Come dico spesso, mi son sempre divertito a progettare plastici, per esercitare nuove tecniche o sviluppare
idee, o spunti, da foto, video, articoli, libri o altri progetti. Non sempre i risultati sono stati positivi... recentemente, visto che il livello di carte sulla scrivania aveva raggiunto quote astronomiche, e che il terremoto aveva ulteriormente accentuato il casino (una risistemazione era necessaria anche prima!), mi son venuti in mano tanti progetti, ed ho pensato di pubblicarli.
Siccome penso di non essere il solo che si diverte a progettare plastici dei tipi più svariati, propongo di inserire qui i vostri progetti e ad esprimere critiche e suggerimenti. Ciò allo scopo, oltre a quello di migliorarsi sempre più, a quello di fornire nuovi spunti per chi progetta un nuovo plastico "sul serio", o a chi lo vuole migliorare.
Questo topic non intende essere un concorso a chi l'ha fatto più bello, più lungo, più strano, ma vuole accogliere progetti più belli, più lunghi, più strani e originali (o banali, a volte un progetto è tanto bello quanto banale), progetti semplici o complessi, a moduli, fissi, mobili e di tutte le dimensioni.
Per rompere il ghiaccio, propongo un progetto originale, complesso, grande ed a moduli: un (piccolo) scalo di smistamento merci. Si ispira a Bologna San Donato ed è idealmente ospitato in una stanza 7 x 4 m, ed è suddiviso in 5 macro moduli. Comprende tutto il necessario, ovviamente in piccolo, ma può essere idealmente ampliato:
A: fascio arrivi;
S: fascio smistamento;
Piccoli fasci di riordino;
T: fascio trasbordo;
PS/PN: fasci partenze nord/sud;
V: fascio vuoti;
DL.
E' ovviamente minuscolo rispetto a qualsiasi impianto nella realtà, ma la progettazione (avvenuta circa da 2 anni), mi ha impegnato per lungo tempo, nonostante avessi sotto mano tutti i piani relativi allo scalo reale (piano binari completo e schema dei fasci coi vari binari di circolazione interna).
Le immagini rappresentano:
0: piano generale (i numeri indicano i macro moduli, i tratteggi i vari "fogli" in cui è suddiviso il progetto in scala 1:10);
1: radice dello scalo, con discesa al piano inferiore (stazione nascosta);
2: deposito e officine, radice fascio arrivi;
3: deposito, sella di lancio, fascio vuoti;
4: rotonda deposito, fascio smistamento, fasci partenze;
5: fasci riordino, circonvallazione, fascio trasbordo, fasci partenze.
Tutti i piani sono disegnati a mano, quindi non escludo eventuali incongruenze.
Se qualcuno lo realizza gli offro una cena*...
*(composta da pizza+coca cola, eventuali aggiunte non a mio carico )EDIT: ruotate le immagini per migliorare la leggibilità...