Oggi è giovedì 30 gennaio 2025, 19:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: vegetazione ...ho paura di sbagliare e rovinare tutto
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 17:54 
Non connesso

Sto costruendo il mio primo plastico, sono quasi arrivato al punto di iniziare ad inserire la vegetazione e mi sta prendendo una grandissima paura; in pratica ho paura di sbagliare e rovinare tutto quello che ho fatto fino ad ora (ci sto lavorando dal giugno del 2005). La cosa che più mi preoccupa e la riproduzione di una collina che al vero è ricoperta da parti di prato alternato ad arbusti tipici della macchia mediterranea con altezza massima di circa due metri; ho cercato di capire come fare consultando tra le altre cose anche l'ottimo sito di Fiskiotto, ma non riesco a prendere una decisione su come procedere; c'è qualcuno che può indicarmi quali materiali usare e la giusta procedura?

Grazie
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2006, 10:22 
Non connesso

Ciao Roberto,
il materiale che tu cerchi, c'è di varie marche che lo chiamano in maniera differente; la Krea li chiama fiocchi, la Heki li chiama Wildgras, la Woodland li chiama Polyfiber, e così via.

Comunque si tratta di una specie di cotone, di paglietta, di fibre appallottolate color verde scuro o marrone, a seconda dei vari codici.
Questo "cotone" và dipanato o strappato in varie maniere, a piccoli pezzi per cespugli singoli o a brandelloni larghi, per molti cespugli ravvicinati.

Così facendo, ti sei fatto il "supporto" dei cespugli ( cioè il dentro cespuglio ) , appoggiali e fai varie prove sulla collina per vedere se stanno bene o devi fare delle modifiche nella forna di questi ... fiocconi".

Adesso, ci spruzzi sopra della colla liquida ( vinavil o altro ) magari già colorata, e poi ci devi "nevicare" sopra un pò del fogliame di tipo "sfuso", così si attaccherà sul sopra e un pò nel dentro del cespuglio.
Quando è asciutto lo scuoti un pochino, e lo posizioni dove ti pare, per attaccarlo basta un pò di colla alla "base" del cespuglio. ( se sei comodo, lo puoi fare direttamente sul Plastico )

Il metodo migliore è quello di fare dei cespugli già grandi e fare prove varie, strappandolo o raggrumandolo, per ottenere delle forme differenti, e solo da ultimo, quando sei soddisfatto, li incolli sul prato.

Spero di averti aiutato ... Armando(FK)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Vegetazione.
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 11:19 
Non connesso

Ringrazio per l'aiuto e faccio un'ultima domanda: per riprodurre i prati incolti quali materiali e quali procedure danno i risultati migliori ?

Saluti
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 16:36 
Non connesso

Ad essere sinceri, io non ho badato molto a spese! In effetti, come dici giustamente tu, il prato e la vegetazione sono il 90% del lavoro. Puoi fare delle montagne spettacolari, con rocce bellissime, ma se sopra ci metti 4 rametti secchi il risultato è comunque penoso...
Io ho comperato il kit dell'erba sintetica della Noch, viene molto bene, e sopra ci ho posizionato la ormai famosa teloxis aristata, cosparsa di fogliame.. Il risultato per me è più che soddisfacente!
Se necessiti di info, fammi sapere.
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2006, 16:13 
Non connesso

Ciao visto che stai costruendo un plastico potresti aiutarmi a capire come faccio fermare e ripartire un treno???Mi servirebbe qualcosa di semplice perche' non sono bravo in elettronica:
Ciao :oops: :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Fermare i treni.
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2006, 17:11 
Non connesso

Per ora non ho affrontato il problema dal punto di vista "elettronico"; in pratica mi sono limitato ad effettuare dei sezionamenti che fanno capo ad un sinottico sul quale sono posti degli interruttori.

Ciao
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2006, 17:56 
Non connesso

vespa76 ha scritto:
Ciao visto che stai costruendo un plastico potresti aiutarmi a capire come faccio fermare e ripartire un treno???Mi servirebbe qualcosa di semplice perche' non sono bravo in elettronica:
Ciao :oops: :oops:

Digitale .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2006, 22:18 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Posso dirti come lo faccio io: innanzitutto coloro di marrone il fondo, oppure coloro l'impasto di carta pesta prima di stenderlo. Cospargo il fondo asciutto di colla (vinavil diluito con acqua, poi comincio a stendere l'erba con l'aiuto di un passino, un colore alla volta, dicamo, per esempio, verde scuro, lascio assestare un po' la colla, soffio via il superfluo, ri-stendo la colla e comincio col verde chiaro, un po' a macchia di leopardo, soffio via il superfluo, poi ricomincio con la colla e col verde erba secca, soffio via il superfluo e comincio con i fiocchi, più chiari, poi più scuri, e così via, cercando sempre di non ottenere l'effetto tutto mischiato che sembra tutto uguale. Comunque su TTM ci sono foto ed articoli che spiegano tutto ciò che ti ho detto.

Ciao Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Vegetazione.
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 15:55 
Non connesso

Scusami Fabrizio, nella prima parte della tua descrizione, con il termine erba cosa imtendi, dei fiocchi con dimensione minore?

Grazie per l'aiuto
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 21:45 
Non connesso

L'erba che intendo è quella in fili che molti applicano con "l'affare" Noch, ma che io stendo semplicemente con un colino.
Osserva la realtà, vedrai che non è così difficile.
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 14:58 
Non connesso

Ok, ragazzi, a questo punto una domanda nasce spontanea, come direbbe qualcuno...

Io sono al punto di aver praticamente finito la vegetazione di terra, e in maniera discreta.
Ho usato pasta di legno, ricoperta di erba sintetica in vari colori per simulare un pò di discontinuità e poi cosparso un pò di fiocchi e terra vera.

Ma ora, se volessi dare una "mano" sopra a tutto per compattare e fissare, che è meglio usare????

Io pensavo alla lacca per capelli o alla colla spray, ma la prima è sicuramente più economica.... Non ne conosco però le controindicazioni, se ci sono (ingiallisce? Cede con la tenuta?)

Grazie a chi può essere d'auito.
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 21:40 
Non connesso

Se usi la colla spray, fallo con cautela e non abusarne troppo, rimane visibile, io la uso, ma dopo la "passata" aggiungo del materiale fioccoso od erba per coprirla.
Ciao, Fabrizio.
Pubblicità: se vuoi vedere una sua applicazione recente, vai a Corinaldo, all'ingresso del Palazzo Comunale, c'è un plastico, che rappresenta Corinaldo nel 1642, in scala 1:200, dove è stata usata questa tecnica.
N.B. Il plastico l'ho fatto io!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2006, 15:51 
Non connesso

Hai provato con vernice trasparente opaca.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2007, 10:41 
Non connesso

Grazie, ora farò delle prove..-.
ALessio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]