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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2022, 18:49 
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Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
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Scusa Luca, se non interpreto male, l'operazione da te descritta al punto 1) per la calibrazione delle velocità non è necessaria in quanto sul manuale (ultima nota a pag.67 che riporto di seguito) viene indicato che ci pensa iTrain a ridurre le inerzie:

Nota - La funzione loco “Direct control (Controllo diretto)” verrà attivata durante le misure di velocità per disabilitare la simulazione dell’inerzia nel decoder. La loco raggiungerà la velocità misurata più velocemente e frenerà più velocemente fornendo una misura più accurata e usando meno spazio sui binari per le misure ad alta velocità. Fate attenzione che la funzione “Direct control ” non riduca la velocità. In tal caso cambiate il tipo di funzione su “Slow (Lento)”.

Un'ultima precisazione importante da segnalare:
La calibrazione delle velocità va ripetuta ogni volta che si va a modificare una CV riguardante il movimento della locomotiva (CV2, CV5, CV6 oppure CV67 ......CV94).


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2022, 20:31 
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Nome: Giovanni Fiorillo
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Etsero17 ha scritto:
Scusa Luca, se non interpreto male, l'operazione da te descritta al punto 1) per la calibrazione delle velocità non è necessaria in quanto sul manuale (ultima nota a pag.67 che riporto di seguito) viene indicato che ci pensa iTrain a ridurre le inerzie:

Nota - La funzione loco “Direct control (Controllo diretto)” verrà attivata durante le misure di velocità per disabilitare la simulazione dell’inerzia nel decoder. La loco raggiungerà la velocità misurata più velocemente e frenerà più velocemente fornendo una misura più accurata e usando meno spazio sui binari per le misure ad alta velocità. Fate attenzione che la funzione “Direct control ” non riduca la velocità. In tal caso cambiate il tipo di funzione su “Slow (Lento)”.

Un'ultima precisazione importante da segnalare:
La calibrazione delle velocità va ripetuta ogni volta che si va a modificare una CV riguardante il movimento della locomotiva (CV2, CV5, CV6 oppure CV67 ......CV94).



Però nei video di Bob si dice di fare così.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2022, 22:26 
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Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
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Si vede che non si fida di iTrain :D

Battute a parte, secondo me, se si predispongono le due tratte esterne di lunghezza sufficiente per la completa accelerazione della loco prima del suo ingresso nella tratta centrale (dove avviene la misura), la riduzione delle inerzie non genera nessuna variazione nella calibrazione delle velocità, dato che la misura (s/t) è fatta a velocità costante.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2022, 7:22 
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andreachef ha scritto:
molto bene Luca !!!
buon proseguimento con i lavori
Andrea
Grazie Andrea!
Finalmente posso tornare a lavorare al plastico.
Per un pò niente computer...

Tu sei riuscito a fare dei passi avanti?


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2022, 7:38 
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Etsero17 ha scritto:
Scusa Luca, se non interpreto male, l'operazione da te descritta al punto 1) per la calibrazione delle velocità non è necessaria in quanto sul manuale (ultima nota a pag.67 che riporto di seguito) viene indicato che ci pensa iTrain a ridurre le inerzie:

[i]Nota - La funzione loco “Direct control (Controllo diretto)” verrà attivata durante le misure di velocità per disabilitare la simulazione dell’inerzia nel decoder. La loco raggiungerà la velocità misurata più velocemente e frenerà più velocemente fornendo una misura più accurata e usando meno spazio sui binari per le misure ad alta velocità. Fate attenzione che la funzione “Direct control ” non riduca la velocità. In tal caso cambiate il tipo di funzione su “Slow (Lento)”.
Ciao Roberto.
Il manuale di iTrain in effetti non fa alcuna menzione alla modifica delle CV 3 e 4.
La nota cui fai riferimento tu però dice semplicemente che il "controllo diretto" entra in funzione durante la calibrazione della velocità.
Ma non poi nell'uso normale del programma, che è quello che conta di più.

Di fatto se non si modificano CV 3 e 4 il controllo del software è meno preciso.

Io ho preferito seguire la raccomandazione di Bob Fuller autore dei tutorial di iTrain che si trovano su YouTube e che sono ampiamente supportati anche nel forum iTrain con l'avallo di Xander (che, per chi non lo sapesse, è il creatore del programma).

Come per altro ha già puntualizzato Giovanni (che ringrazio).

A tal riguardo si nota come in un primo video (il tutorial n° 16) Bob dica di portarle a 0 ma poi nel tutorial n° 20 (girato pochi giorni dopo) modifichi tale indicazione facendo una differenziazione tra loco con o senza sound.
Io ho seguito quest'ultimo suggerimento.
Allego due schermate tratte dai video citati.


Allegati:
Bob Fuller tutorial 16 (1 Settembre 2020).jpg
Bob Fuller tutorial 16 (1 Settembre 2020).jpg [ 261.1 KiB | Osservato 1774 volte ]
Bob Fuller tutorial 20 (18 Settembre 2020).jpg
Bob Fuller tutorial 20 (18 Settembre 2020).jpg [ 231.86 KiB | Osservato 1774 volte ]


Ultima modifica di Luca Solis il lunedì 26 settembre 2022, 7:50, modificato 1 volta in totale.
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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2022, 7:46 
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Etsero17 ha scritto:
Un'ultima precisazione importante da segnalare:
La calibrazione delle velocità va ripetuta ogni volta che si va a modificare una CV riguardante il movimento della locomotiva (CV2, CV5, CV6 oppure CV67 ......CV94).
Questo è corretto al 100%.
Infatti nella mia spiegazione suggerivo di modificare le CV e solo dopo di fare la calibrazione della velocità...
:wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2022, 8:54 
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Luca-62 ha scritto:
Etsero17 ha scritto:
Scusa Luca, se non interpreto male, l'operazione da te descritta al punto 1) per la calibrazione delle velocità non è necessaria in quanto sul manuale (ultima nota a pag.67 che riporto di seguito) viene indicato che ci pensa iTrain a ridurre le inerzie:

[i]Nota - La funzione loco “Direct control (Controllo diretto)” verrà attivata durante le misure di velocità per disabilitare la simulazione dell’inerzia nel decoder. La loco raggiungerà la velocità misurata più velocemente e frenerà più velocemente fornendo una misura più accurata e usando meno spazio sui binari per le misure ad alta velocità. Fate attenzione che la funzione “Direct control ” non riduca la velocità. In tal caso cambiate il tipo di funzione su “Slow (Lento)”.
Ciao Roberto.
Il manuale di iTrain in effetti non fa alcuna menzione alla modifica delle CV 3 e 4.
La nota cui fai riferimento tu però dice semplicemente che il "controllo diretto" entra in funzione durante la calibrazione della velocità.
Ma non poi nell'uso normale del programma, che è quello che conta di più.

Di fatto se non si modificano CV 3 e 4 il controllo del software è meno preciso.



Il "controllo diretto" riduce le inerzie solo durante la calibrazione senza cambiare le impostazioni delle CV3 e CV4. Queste impostazioni vengono poi riusate durante il normale funzionamento.
Non capisco come il controllo del software possa essere meno accurato (non preciso) se durante la calibrazione il tratto di misura viene percorso a velocità costante (cioè senza l'influsso delle inerzie).

Aggiungo anche che non capisco le impostazioni delle CV3 e CV4 a valori tra 2 e 5 per le sonore per due motivi: 1. la calibrazione io la intendo da fare senza sonoro; 2. dato che i valori delle inerzie sono diversi a seconda del costruttore e anche tra versioni diverse di decoders dello stesso costruttore, come impattano su loco con decoders diversi?

Tutte le mie locomotive sono state calibrate (con TrainController) senza modificare le CV3 e 4. Non rilevo problemi nell'accuratezza dei rallentamenti e delle fermate.
Non sto dicendo di non farlo, ma solo che, secondo me, se ne può anche fare a meno.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2022, 10:26 
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Nome: Giovanni Fiorillo
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Etsero17 ha scritto:
Luca-62 ha scritto:
Etsero17 ha scritto:
Scusa Luca, se non interpreto male, l'operazione da te descritta al punto 1) per la calibrazione delle velocità non è necessaria in quanto sul manuale (ultima nota a pag.67 che riporto di seguito) viene indicato che ci pensa iTrain a ridurre le inerzie:

[i]Nota - La funzione loco “Direct control (Controllo diretto)” verrà attivata durante le misure di velocità per disabilitare la simulazione dell’inerzia nel decoder. La loco raggiungerà la velocità misurata più velocemente e frenerà più velocemente fornendo una misura più accurata e usando meno spazio sui binari per le misure ad alta velocità. Fate attenzione che la funzione “Direct control ” non riduca la velocità. In tal caso cambiate il tipo di funzione su “Slow (Lento)”.
Ciao Roberto.
Il manuale di iTrain in effetti non fa alcuna menzione alla modifica delle CV 3 e 4.
La nota cui fai riferimento tu però dice semplicemente che il "controllo diretto" entra in funzione durante la calibrazione della velocità.
Ma non poi nell'uso normale del programma, che è quello che conta di più.

Di fatto se non si modificano CV 3 e 4 il controllo del software è meno preciso.



Il "controllo diretto" riduce le inerzie solo durante la calibrazione senza cambiare le impostazioni delle CV3 e CV4. Queste impostazioni vengono poi riusate durante il normale funzionamento.
Non capisco come il controllo del software possa essere meno accurato (non preciso) se durante la calibrazione il tratto di misura viene percorso a velocità costante (cioè senza l'influsso delle inerzie).

Aggiungo anche che non capisco le impostazioni delle CV3 e CV4 a valori tra 2 e 5 per le sonore per due motivi: 1. la calibrazione io la intendo da fare senza sonoro; 2. dato che i valori delle inerzie sono diversi a seconda del costruttore e anche tra versioni diverse di decoders dello stesso costruttore, come impattano su loco con decoders diversi?

Tutte le mie locomotive sono state calibrate (con TrainController) senza modificare le CV3 e 4. Non rilevo problemi nell'accuratezza dei rallentamenti e delle fermate.
Non sto dicendo di non farlo, ma solo che, secondo me, se ne può anche fare a meno.


Mi chiedo se il pool di analisti e programmatori che hanno sviluppato iTrain e TrainController (e altri) facevano originariamente parte di un unico progetto.
Poi ognuno per la sua strada.

Forse il nocciolo del SW è comune, altrimenti quello che vale per TC non vale per Itrain e viceversa.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2022, 10:58 
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Non direi, Freiwald è tedesco, mentre Xander Berkhout è olandese. Poi tutto è possibile.

Comunque entrambi i manuali non fanno riferimento alla modifica delle inerzie per la calibrazione delle velocità.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2022, 12:32 
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Nome: Giovanni Fiorillo
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Etsero17 ha scritto:
Non direi, Freiwald è tedesco, mentre Xander Berkhout è olandese. Poi tutto è possibile.

Comunque entrambi i manuali non fanno riferimento alla modifica delle inerzie per la calibrazione delle velocità.


Si, ma sul forum rimandano sempre ai video di Bob.
Direi che è mandatory


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2022, 14:55 
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Quale forum?


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2022, 20:04 
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Etsero17 ha scritto:
Quale forum?

Vabbè…….
Quello di Itrain…che funge da assistenza tecnica….
Se non lo sai, allora sallo…..


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2022, 20:06 
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Etsero17 ha scritto:
Si vede che non si fida di iTrain :D

Battute a parte, secondo me, se si predispongono le due tratte esterne di lunghezza sufficiente per la completa accelerazione della loco prima del suo ingresso nella tratta centrale (dove avviene la misura), la riduzione delle inerzie non genera nessuna variazione nella calibrazione delle velocità, dato che la misura (s/t) è fatta a velocità costante.


Non hai capito allora.
I video sono parte integrante del manuale….


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2022, 7:43 
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Buongiorno a tutti.

Credo sia un errore ipotizzare che iTrain e TrainController abbiano una radice tecnologica/informatica comune,
Probabilmente con programmi già sul mercato (TC, Win Digipet, ...), Xander li avrà analizzati prima di progettare il proprio.
Dovendo raggiungere lo stesso obiettivo, i programmi hanno delle similitudini ma non sono affatto identici e in più occasioni Xander, sul forum iTrain, a chi gli chiede di una certa prestazione o caratteristica dei programmi concorrenti dice esplicitamente di non volere guardare in casa d'altri...

Per quanto riguarda iTrain, il forum costituisce integrazione fondamentale del manuale, ed infatti ad esso si rimanda nel manuale stesso.
Quest'ultimo è decisamente più "snello" di quello dei concorrenti ("solo" 222 pagine contro le 418 di TC9 e le 816 di Win Digipet).

Infine confermo che i tutorial di Bob Fuller, realizzati con l'assistenza di Iain Morrison, sono considerati come una guida essenziale e sono in assoluto il soggetto più seguito sul forum (12.920 visite a stamattina).

Da principiante non vedo motivo di non seguire le indicazioni fornite da quei tutorial.
Più avanti e con più esperienza del programma sarò in grado magari di fare di testa mia ma per ora non ne vedo l'utilità.

Ho dedicato oltre due mesi alla scelta del software.
L'ho voluto fare in questa fase in modo da evitare di realizzare un impianto elettrico inadeguato.
D'ora in avanti il PC rimarrà spento, almeno fino a che non avrò posato l'intero anello di binari in H0m...

:wink: :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2022, 15:53 
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Nome: Giovanni Fiorillo
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Buon lavoro..

:D :D :D


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