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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2022, 16:00 
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Queste sono le istruzioni, ma sinceramente non so come utilizzarle non sapendo i valori da impostare.

Allegato:
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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2022, 17:09 
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Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
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Stefano, sw è l'abbreviazione normalmente usata per software (hw --> hardware).

PluX22 NEM658 è un termine generico e serve ad identificare il tipo di interfaccia.
Quello che serve sapere è il produttore e il modello del decoder che hai installato sulla motrice. Potrebbe essere un ESU Lokpilot 5 ?

Per la rimorchiata, se non mi sbaglio, la pcb con decoder funzioni integrato dovrebbe essere opera di Almrose. Dovresti leggere i valori nelle CV35 e CV36 e poi vediamo se è possibile spostare nella CV35 il valore della CV36. Altrimenti si potrebbe chiedere ad Almrose come spostare l'accensione luci su F1.

Per la motrice si tratta di configurare correttamente il decoder, tramite le istruzione del decoder e le uscite a cui sono collegate sulla pcb.
Se intendi digitalizzare diverse locomotive e ti vanno bene, ad esempio, i decoders ESU, potresti valutare l'ipotesi di mettere a budget un LokProgrammer, con il quale si programmano i relativi decoders molto più facilmente, sia per le funzioni sia per la regolazione del motore.
Fammi sapere che decoder hai installato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2022, 18:05 
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Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
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Roberto, hai ragione, nella foga mi sono dimenticato di darti l’informazione più importante. Si il decoder è un Esu V5.

Riguardo la rimorchiata ci sono cose diverse dal foglietto istruzioni.

Fari F0
F1 niente la Cv 35=0
Illuminazione viaggiatori F2 Cv 36=16
Illuminazione Cabina F6 ( sulle istruzioni riporta F2 ) Cv 40=32


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2022, 18:11 
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Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
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Subito dopo aver scritto il messaggio precedente, ho provato a smanettare. Ho invertito i valori tra le CV. CV 35 prima =0 ho scritto 16, il valore della cv36. Poi alla cv36 ho scritto 0, il valore che era della CV35.
Ha funzionato, ora le luci viaggiatori si accendono con F1, non più con F2.
Le tue parole mi hanno illuminato, grazie.
Ora capire come risolvere i problemi della motrice!


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2022, 22:22 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Mi spiace contraddirvi ancora una volta, ma cosa s'intente veramente per automazione non lo immaginate (anche se ci lavorate): non è semplicemente fare le cose al posto dell'uomo e in sicurezza.
L'automazione prima di tutto è come la musica: filosofia, poesia, tecnica scientifica, rigore, fantasia, coraggio, e sprattutto osare dove nessuno osa; anche non automatizzare è automazione, se per controllare un sistema automatico serve l'operatore, è meglio faccia l'operatore, il sistema deve solo controllare, si hanno meno danni.
La gestione dell'automazione in ferrovia ha due grandi nemici (che in altri settori si fa di tutto per eliminarli): il tempo e il fatto cha è un sistema aperto; solo le metropolitane sono un sistema chiuso dove il tempo è annullato e contano solo gli spazi.
Automatizzare con gli spazi son quasi tutti capaci, dovere metterci anche dei tempi no! Ma ancora più difficile è trasformare i tempi in spazi: se ci riesci allora sei un esperto di automazione, diversamente sei un traduttore di una sequenza logica in un software: occorrono anche queste figure professionalo, ma non aggiungono nulla alla materia: hanno il solo vantaggio che in diverse realizzazioni sono scenografici, quindi anche i profani sembra abbiano capito.

Qualsiani microprocessore: di ieri, di oggi, di domani farà solo le cose per le quali è stato programmato, non di più non di meno. Prima che un microporocessore sia in grado di riprodurre tutto quanto un cervello umano è in grado di pensare, sia per fare del bene sia per fare del male, bisogna scoprire tutto il restante 99,99% che non sappiamo dell'universo.
Solo un cervello umano pensante può programamre un microprocessore, pertanto il cervello è sempre in vantaggio: e pure di tanto.

Prendete il sistema ABS dei veicoli, di fatto può impedire di uscire di strada, ma di tamponare no! In pratica toglie la frenata!


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2022, 8:45 
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Nome: Giovanni Fiorillo
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Solipsismo puro….


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2022, 21:47 
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Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
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Carissimi, ritornando in tema, i lavori vanno avanti. Terminata la segnaletica orizzontale con una prima sporcatura. Altri aggiustamenti seguiranno. Terminata la parte di staccionata che divide la rimessa dal piazzale stradale, che ormai ha quasi raggiunto le forme e i colori definitivi. Ho in mente altre cosine per il piazzale che per ora non voglio svelare.

Che dire? A parte le strisciate delle gomme lasciate sull’asfalto che sono venute troppo nette e precise e che necessitano di ulteriori lavaggi e sporcature, per il resto sono molto soddisfatto. Pensavo peggio, invece……

Vi regalo alcuni scorci.

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Ora ho girato di nuovo il modulo, rimettendolo in quella che sarà la sua posizione nel plastico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2022, 6:53 
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Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
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marco_58 ha scritto:
Mi spiace contraddirvi ancora una volta, ma cosa s'intente veramente per automazione non lo immaginate (anche se ci lavorate): non è semplicemente fare le cose al posto dell'uomo e in sicurezza.
L'automazione prima di tutto è come la musica: filosofia, poesia, tecnica scientifica, rigore, fantasia, coraggio, e sprattutto osare dove nessuno osa; anche non automatizzare è automazione, se per controllare un sistema automatico serve l'operatore, è meglio faccia l'operatore, il sistema deve solo controllare, si hanno meno danni.
La gestione dell'automazione in ferrovia ha due grandi nemici (che in altri settori si fa di tutto per eliminarli): il tempo e il fatto cha è un sistema aperto; solo le metropolitane sono un sistema chiuso dove il tempo è annullato e contano solo gli spazi.
Automatizzare con gli spazi son quasi tutti capaci, dovere metterci anche dei tempi no! Ma ancora più difficile è trasformare i tempi in spazi: se ci riesci allora sei un esperto di automazione, diversamente sei un traduttore di una sequenza logica in un software: occorrono anche queste figure professionalo, ma non aggiungono nulla alla materia: hanno il solo vantaggio che in diverse realizzazioni sono scenografici, quindi anche i profani sembra abbiano capito.

Qualsiani microprocessore: di ieri, di oggi, di domani farà solo le cose per le quali è stato programmato, non di più non di meno. Prima che un microporocessore sia in grado di riprodurre tutto quanto un cervello umano è in grado di pensare, sia per fare del bene sia per fare del male, bisogna scoprire tutto il restante 99,99% che non sappiamo dell'universo.
Solo un cervello umano pensante può programamre un microprocessore, pertanto il cervello è sempre in vantaggio: e pure di tanto.

Prendete il sistema ABS dei veicoli, di fatto può impedire di uscire di strada, ma di tamponare no! In pratica toglie la frenata!


Scusa, ma sono d’accordo con te solo per la seconda parte del tuo intervento (e nemmeno totalmente sulla seconda parte).
Non c’è nulla da immaginare sul concetto di automazione.
E’ la tecnologia che usa dei sistemi di controllo per la gestione di macchinari e processi, riducendo la necessità dell'intervento umano, per eseguire operazioni ripetitive o complesse o pericolose o con la certezza del risultato o un insieme di questi fattori.
Poi lo scopo si può raggiungere in diversi modi, più o meno efficaci e/o costosi e qui subentra quello che tu definisci con fantasia, coraggio, filosofia, tecnica scientifica, ecc. e che io riassumo, in modo semplicistico, in bravura di chi progetta il controllo.
Se per te è un’altra cosa, significa che la pensiamo diversamente.
Per fare un esempio: il controllo di carico è presente nei decoders Zimo e Laisdc, ma la funzione di trasferimento di Zimo, ad oggi, corregge molto meglio le variazioni.

Io non mi preoccupo dell’automazione in ferrovia, ma solo sul mio plastico, con dei vincoli che sono del tutto differenti e, per la mia esperienza, la miglior soluzione attuale è la gestione con il software (in DCC ovviamente).

Per non lasciare in sospeso un commento: sulla seconda parte del tuo intervento non concordo sul fatto che dici: “Qualsiani microprocessore: di ieri, di oggi, di domani farà solo le cose per le quali è stato programmato” … ecco, io toglierei il domani.


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2022, 15:00 
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Altro piccolo aggiornamento. Visto che ho tutto ancora smontato, sto continuando i lavori nelle parti “posteriori” del modulo della stazione. Una volta finito potrò rimettere tutti i moduli a loro posto e non averli più in giro per casa! Ho preparato i buchi per le fosse d’ispezione, una interna alla rimessa e una esterna a quello che sarà il piazzale davanti alla stessa. Entrambe sullo stesso binario. Forse poco logico, visto che forse all’interno della rimessa ci dovrebbe essere la fossa d’ispezione anche sull’altro binario. Non l’ho fatto perchè quando tutto sarà finito dal punto di vista dell’operatore che giocherà con il plastico, la seconda fossa interna risulterà totalmente invisibile. Risparmiare un pò di tempo e lavoro da dedicare ad altre cose sinceramente è più importante.

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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 12:04 
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Altro aggiornamento, questa volta riguardante l’impianto elettrico dei soli binari momentaneamente. Sotto ogni modulo sto preparando una serie di morsettiere come quelle della foto, che raccolgono tutti i fili collegati ai binari. I collegamenti sono stati realizzati come se il plastico fosse analogico, quindi ogni tratta isolata con il suo filo. Dalle morsettiere partono i cavi da Monitor VGA che ho utilizzato per connettere un modulo all’altro! In questa maniera lo smontaggio e sopratutto il rimontaggio dei moduli, cosa che ultimamente è diventata molto frequente, è rapidissimo. Tutti i fili vengono così portati alle morsettiere situate sotto al modulo centrale, per intenderci quello dove si trova il fabbricato viaggiatori. Qui, per ora, una serie di ponticelli, rendono poi il primo, il secondo binario in stazione, i due binari x la rimessa, il binario per il magazzino e tutto il binario esterno del plastico un’unico circuito per il digitale. Il binario 3, quello più interno è indipendente per un probabile funzionamento in analogico.
Per quanto riguarda il funzionamento futuro degli scambi e dei semafori, che quasi sicuramente sarà digitale, verranno create linee separate, come quella per l’illuminazione delle strade e degli edifici.

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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2022, 11:14 
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Buongiorno e ben ritrovati, dopo questa lunga pausa! Ci sono state le ferie, ma qualche lavoretto si è fatto! Un lavoro lungo e noioso, che ha portato via un sacco di tempo. Ho preparato la staccionata FS, per il momento, per tutti i marciapiedi nell’area della stazione. A tempo debito, dove necessario, la staccionata sarà allungata dove serve.
Materiale piuttosto plasticoso e poco realistico, la staccionata è stata trattata con una pastura di colla e sabbia finissima. Secondo me l’effetto ottenuto è piuttosto valido! Quindi verniciata e invecchiata!

Allegato:
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MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2022, 11:24 
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Preparate, verniciate e sporcate anche le fosse d’ispezione, che hanno trovato le loro posizioni.

Allegato:
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Ho iniziato anche a fare i riempimenti del piazzale davanti alla rimessa. Fogli di compensato da 2 mm che porteranno il futuro mattonato esterno a livello binari!

Allegato:
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MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2022, 20:59 
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Intanto preparati anche i cartelli per la zona stradale della stazione e un pò di cartelloni pubblicitari.

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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2022, 15:37 
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Deciso a portare in fondo i lavori retrostanti la stazione in modo poi da poter lavorare nelle parti frontali del plastico senza doverlo smontare tutte le volte, sto lavorando sul piazzale davanti alla rimessa e all’interno della stessa!
Non è stata una nevicata!!! :lol: :lol:
Prima ho sagomato delle parti in compensato da 2 mm posizionate intorno ai binari che mi facessero da riempimento. Sono rimasto sotto al piano del ferro per circa 1 mm.
Questo dislivello è stato poi colmato con stucco da muro, dato a più riprese e con diverse lavorazioni. Questo per poter realizzare uno strato da poter incidere e verniciare come un lastricato di pietra!
Per quanto riguarda invece il posto dove si trova la rimessa ho realizzato delle sagome. I marciapiedi in resina su cui è incollata la rimessa, si andranno ad incastrare in queste sagome. L’idea è quella di non incollare la rimessa con i suoi marciapiedi direttamente sul plastico, come feci già per il plastico da cui proviene, non sia mai Debbie rimuoverla nuovamente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2022, 16:40 
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Località: Venezia
Bel lavoro, un pezzetto alla volta sta venendo proprio bene!
Saluti
Michele


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