Oggi è giovedì 21 novembre 2024, 12:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Quale soluzione mi suggerite per entrare nella stanza del plastico?
Sondaggio concluso il sabato 4 novembre 2023, 17:40
1. apertura scorrevole (altezza 152 cm) 59%  59%  [ 10 ]
2. plastico fisso (altezza 106,5 cm) con seduta per passaggio al di sotto 41%  41%  [ 7 ]
Voti totali : 17
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ingresso nella stanza del plastico "4S"
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2023, 18:40 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Luca, riassumendo i post su questo e sull'altro forum amico, si propende alla fine per una soluzione fissa che mi sembra sia già nelle tue corde. Ma non sono pochi gli utenti che ti mettono un po' in guardia dal non fare una soluzione mobile, salvo poi non rimuoverla, ma averla come "extrema ratio" in caso di necessità.
Io che sono uno di questi ultimi, alla fine mi verrebbe da dirti di prendere almeno in considerazione l'idea di realizzare il tutto fisso ma con una infinitesima soluzione di continuità sia della struttura, che dei binari, che della scenografia, che del fondale, che ti permetta un domani un eventuale distacco della parte in questione senza dover creare danni.
Non sarà certo una piccola fessura a sminuire la bellissima opera che stai realizzando.... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2023, 18:48 
Non connesso

Ciao Mauro.
Confermo che ho deciso di procedere per la soluzione fissa con passaggio alto solo 106,5 cm.
Però predisporrò le parti strutturali in legno con dei tagli per poter un domani tornare sui miei passi senza troppi problemi.
Sul lato esterno chiuderò l'apertura da 106,5 a 152 cm non più con cartongesso, come originariamente previsto, ma con legno multistrato più facilmente rimovibile.

Per facilitare l'accesso ho già montato due robuste maniglie metalliche ai lati dell'apertura e costruirò una sorta di "slitta" su ruote (non girevoli)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2023, 15:53 
Non connesso

ciao Luca, vedo solo ora il tuo post con il quesito.
Prima di prendere qualsiasi decisione in merito mi permetto di segnalarti questo video, che potrebbe esserti di aiuto:

https://www.youtube.com/watch?v=RVG6VNYAqcQ

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2023, 8:21 
Non connesso

capolinea ha scritto:
ciao Luca, vedo solo ora il tuo post con il quesito.
Prima di prendere qualsiasi decisione in merito mi permetto di segnalarti questo video, che potrebbe esserti di aiuto:
https://www.youtube.com/watch?v=RVG6VNYAqcQ
Ciao Chicco.

Conosco bene il fantastico lavoro di Renaud Yver.
Il suo "Luzy" mi ha ispirato per la soluzione su due livelli
(vedi pagina 1 di questo thread https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=7&t=108932).

Ovviamente avevo già visto (più volte) il suo video sulle "passerelles".

P.S.
perché non organizziamo una tua visita al mio plastico: la parte RhB è operativa e sono sicuro che sapresti darmi tanti consigli utili sulla parte FS in costruzione...

Ultima modifica di Luca Solis il mercoledì 1 novembre 2023, 8:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2023, 8:23 
Non connesso

... comunque ho deciso per la soluzione fissa (la numero 2 del sondaggio) che ho iniziato a realizzare.

Ho solo avuto la cautela di pre-tagliare alcune parti in legno: in caso di ripensamenti l'intervento risulterà facilitato.

Le principali motivazioni sono:
- privilegiare l'affidabilità di funzionamento del plastico (niente parti in movimento);
- velocizzare l'accensione dell'impianto in caso di visite (niente collegamenti elettrici da staccare/riattaccare).

Ovviamente l'accesso è penalizzato ma, come già detto, costruirò una sorta di slitta su ruote per facilitare l'accesso a chi non se la sente di piegarsi (e anche per me in caso di problemi alla schiena/ginocchia).

Seguiranno foto nel thread principale del plastico "4S" non appena avrò terminato...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2023, 14:22 
Non connesso

Luca Solis ha scritto:
P.S.
perché non organizziamo una tua visita al mio plastico: la parte RhB è operativa e sono sicuro che sapresti darmi tanti consigli utili sulla parte FS in costruzione...

Accetto molto volentieri l'invito, ci metteremo daccordo senz'altro per il corrente mese.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2023, 9:39 
Non connesso

Sondaggio chiuso.
Ringrazio tutti i partecipanti!
:wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]