Oggi è giovedì 21 novembre 2024, 11:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con Roco z21
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2023, 19:58 
Non connesso

Hai delle schedine per l' inversione automatica sui cappi di ritorno? Scambi con cuori polarizzati, che magari in una certa configurazione, provocano il corto....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2023, 20:39 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Hai delle schedine per l' inversione automatica sui cappi di ritorno? Scambi con cuori polarizzati, che magari in una certa configurazione, provocano il corto....

Ciao. Grazie per il consiglio.
Gli scambi sono polarizzati però sono alimentati da un trasformatore a parte e gestiti da decoder pertanto non sono gestiti direttamente dalla centralina. Li ho provati separatamente dall'impianto del plastico e non mi hanno dato problemi.
Tuttavia può essere che gli switch degli scambi possano essere un problema...tuttavia ho provato anche quelli e non ho trovato nessun difetto.
Bah...lascio passare qualche giorno e poi ci guarderò.
Grazie ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2023, 23:01 
Non connesso

Stacca semplicemente il trasformatore delle schede di polarizzazione del cuore degli scambi e prova se la z21 funziona.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2023, 8:16 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Stacca semplicemente il trasformatore delle schede di polarizzazione del cuore degli scambi e prova se la z21 funziona.

Ciao, grazie del consiglio. Gli switch di polarizzazione del cuore degli scambi non sono alimentati da un trasformatore ma dall'impianto elettrico gestito dalla centrale z21. Il trasformatore gestisce il funzionamento dei motori sotto plancia tramite i decoder dedicati.
Quindi...se ho capito bene, mi consigli di escludere gli switch ma è impossibile perché i fili sono saldati pertanto se anche lì scollego fisicamente dal motore sottoplancia rimangono comunque collegati all'impianto elettrico.
Comunque vedo....grazie ancora...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2023, 9:33 
Non connesso

Ok, adesso ti sei spiegato. Gli switch sono alimentati dalle rotaie e hanno l'uscita che va al cuore dei deviatoi.
Il motore dei deviatoi è controllato da decoders, che ricevono il comando di commutazione dalla centrale (segnale DCC). Questi decoders sono a loro volta alimentati da un trasformatore.
I deviatoi in pratica sono gestiti dalla z21.
Prova a staccare il controllo dei deviatoi (se ti è possibile) dalla z21, così cominciamo a vedere dove cercare il problema.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2023, 11:42 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Ok, adesso ti sei spiegato. Gli switch sono alimentati dalle rotaie e hanno l'uscita che va al cuore dei deviatoi.
Il motore dei deviatoi è controllato da decoders, che ricevono il comando di commutazione dalla centrale (segnale DCC). Questi decoders sono a loro volta alimentati da un trasformatore.
I deviatoi in pratica sono gestiti dalla z21.
Prova a staccare il controllo dei deviatoi (se ti è possibile) dalla z21, così cominciamo a vedere dove cercare il problema.

Ciao, grazie ancora per l'aiuto.
Ho scoperto stamattina che uno dei decoders degli scambi non funziona più.
L'ho staccato dall'impianto ma il corto continua ad esserci pertanto o è uno dei due scambi che il decoder comandava...oppure non so cosa possa ancora essere.
Riguardo alla prova suggerita ieri ho disalimentato tutti i decoders scambi che ricevono ognuno, in un solo "fastom"(?) a 4 poli, sia l'alimentazione dal trasformatore sia i cavi segnale dalla centrale. Il risultato non cambia ovvero il corto rimane.
Comunque ho intenzione di fare una prova: dallo switch parte il cavetto che va ad alimentare il cuore dello scambio.
Credo che staccando quello...si possa verificare se la causa si trovi.
Altra soluzione è togliere i due scambi...che ne dice?
Grazie ancora...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2023, 13:48 
Non connesso

Si, staccando l’uscita dal microswitch possiamo vedere se c’è un corto su qualche deviatoio. Staccane uno per volta e poi prova se funziona.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2023, 13:27 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Si, staccando l’uscita dal microswitch possiamo vedere se c’è un corto su qualche deviatoio. Staccane uno per volta e poi prova se funziona.

Buongiorno, grazie ancora per l'aiuto.
Allora...ho staccato, passo passo, tutte le uscite dei microswitch verso il cuore dei deviatoi. Purtroppo o per fortuna nessun risultato utile. Il corto rimane pertanto...che fare?
Ho acquistato un tester ed ho provato se c'è corrente ai binari ma non c'è corrente...mi segna 0.
A questo punto che fare?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2023, 13:35 
Non connesso

Intanto con il tester, staccando la centrale, puoi provare (senza rotabili sul plastico) se le due rotaie sono in corto o se sono isolate.
Se sono in corto devi verificare deviatoio dopo deviatoio quale produce il corto (a meno di qualche collegamento non corretto con l'alimentazione delle rotaie).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2023, 3:51 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Intanto con il tester, staccando la centrale, puoi provare (senza rotabili sul plastico) se le due rotaie sono in corto o se sono isolate.
Se sono in corto devi verificare deviatoio dopo deviatoio quale produce il corto (a meno di qualche collegamento non corretto con l'alimentazione delle rotaie).

Innanzi tutto grazie per i consigli e l'aiuto datomi.
Ho buone notizie...grazie anche al tester sono riuscito a risolvere il problema...che poi erano più d'uno.
Allora...il mio plastico è modulare ma i binari della parte dei moduli che non muovo mai sono uniti e non tagliati all'altezza delle sezioni.
Tuttavia l'impianto elettrico è diviso tra modulo e modulo collegato tra le sezioni tramite delle giunzioni "maschio/femmina" colorati rosso/nero a seconda dei poli .
La prima cosa che ho ri-fatto è stato scollegare tutte le linee di alimentazione (piattina rosso/nera che passa sotto i binari e li alimenta) staccando le giunzioni.
La prima volta che lo avevo fatto...la centrale mi dava il corto.
La seconda volta invece, dopo che mi avete consigliato, non mi ha dato più il corto.
Quando la centrale mi dava il corto misurando sui binari la tensione elettrica mi dava 0,00 Volts pertanto non riuscivo a risalire a dove potesse essere il problema.
Successivamente, ovvero la seconda volta che ho scollegato le varie parti dell'impianto magicamente (per me che di corrente ho "sapienza zero") la tensione è ritornata ai binari.
A quel punto ho ricollegato tutto controllando se man mano si presentasse nuovamente il problema ma...no, la centrale ha sempre funzionato correttamente.
Poi ho fatto viaggiare dei convogli sul tracciato ed uno di essi bloccandosi di colpo mi ha segnalato, anche tramite il multimaus, che in quel tratto di binario c'era un corto...che sto per sistemare.
Inoltre... c'è anche uno switch che mi dà un corto...il motore a cui appartiene funziona benissimo...lo switch no. Devo capire il motivo...ci guarderò nei prossimi giorni.
Comunque non ho compreso ancora l'effettiva causa di questi problemi perché il giorno prima in cui ho chiesto aiuto a voi...non c'era alcun problema allo switch né corto.
Mah!...
Ok....spero di non aver problemi nel sistemare i due inconvenienti.
Vi ringrazio tantissimo per il Vostro aiuto e per i consigli preziosi e graditi che mi avete esposto.
Buona continuazione a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2023, 6:58 
Non connesso

Fantastico!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]