Etsero17 ha scritto:
Intanto con il tester, staccando la centrale, puoi provare (senza rotabili sul plastico) se le due rotaie sono in corto o se sono isolate.
Se sono in corto devi verificare deviatoio dopo deviatoio quale produce il corto (a meno di qualche collegamento non corretto con l'alimentazione delle rotaie).
Innanzi tutto grazie per i consigli e l'aiuto datomi.
Ho buone notizie...grazie anche al tester sono riuscito a risolvere il problema...che poi erano più d'uno.
Allora...il mio plastico è modulare ma i binari della parte dei moduli che non muovo mai sono uniti e non tagliati all'altezza delle sezioni.
Tuttavia l'impianto elettrico è diviso tra modulo e modulo collegato tra le sezioni tramite delle giunzioni "maschio/femmina" colorati rosso/nero a seconda dei poli .
La prima cosa che ho ri-fatto è stato scollegare tutte le linee di alimentazione (piattina rosso/nera che passa sotto i binari e li alimenta) staccando le giunzioni.
La prima volta che lo avevo fatto...la centrale mi dava il corto.
La seconda volta invece, dopo che mi avete consigliato, non mi ha dato più il corto.
Quando la centrale mi dava il corto misurando sui binari la tensione elettrica mi dava 0,00 Volts pertanto non riuscivo a risalire a dove potesse essere il problema.
Successivamente, ovvero la seconda volta che ho scollegato le varie parti dell'impianto magicamente (per me che di corrente ho "sapienza zero") la tensione è ritornata ai binari.
A quel punto ho ricollegato tutto controllando se man mano si presentasse nuovamente il problema ma...no, la centrale ha sempre funzionato correttamente.
Poi ho fatto viaggiare dei convogli sul tracciato ed uno di essi bloccandosi di colpo mi ha segnalato, anche tramite il multimaus, che in quel tratto di binario c'era un corto...che sto per sistemare.
Inoltre... c'è anche uno switch che mi dà un corto...il motore a cui appartiene funziona benissimo...lo switch no. Devo capire il motivo...ci guarderò nei prossimi giorni.
Comunque non ho compreso ancora l'effettiva causa di questi problemi perché il giorno prima in cui ho chiesto aiuto a voi...non c'era alcun problema allo switch né corto.
Mah!...
Ok....spero di non aver problemi nel sistemare i due inconvenienti.
Vi ringrazio tantissimo per il Vostro aiuto e per i consigli preziosi e graditi che mi avete esposto.
Buona continuazione a tutti.