Oggi è giovedì 21 novembre 2024, 9:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Piano stazione 1/87
MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2024, 17:29 
Non connesso

Nome: Roby
Gianfranco ha scritto:
Ciao, Roby, se non è un segreto, potresti dirci di dove sei?
Magari hai qualcuno di noi vicino a te che potrebbe chiarirti ancora meglio tutto ciò di cui hai bisogno, in una chiacchierata davanti ad una buona granita di caffè doppia panna.
O magari potrebbe farti vedere il suo plastico e darti qualche ulteriore idea...dal vivo.
Giusto per la cronaca, io sono di Bari.
Buona domenica.
Gianfranco

Ciao Gianfranco....magari!!! Io sono in Valtidone nel Piacentino, purtroppo siamo lontani.
Si sicuramente sarebbe una bella idea trovarsi con qualcuno....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2024, 17:57 
Non connesso

Nome: Roby
Allora mi spiego meglio sul mio progetto perché ovviamente detta cosi ci sono tanti particolari non chiari...

Il mio progetto che vorrei realizzare, per mancanza di spazio ma anche per fare qualcosa che magari può essere utile anche ad altri, riguarda la realizzazione di un circuito per il momento partendo da un semplice ovale composto diviso in vari moduli, con una linea sola e una diciamo piccola stazione che però non verrà relizzato nessun edificio al massimo qualcosa ma molto minimale perché poi il tutto una volta scomposto lo vorrei chiudere in una specie di cassettiera anche questa realizzata su misura ma non molto alta per occupare il meno possibile di spazio.
Perciò quando si vuole "giocare" si prendono i vari moduli, si uniscono cercando un modo molto facile e si compone il circuito....una volta finito si stacca tutto e si rimette nel suo mobile cassettiera.

Penso sia più chiaro il mio progetto che al momento e all'inizio ma ce l'ho in testa da molto e non e il primo che ho realizzato, solo che come circuito chiuso e il primo che faccio.
Per questo vorrei realizzare una linea ad un solo binario per poter avere semplificato ma anche come costi per la realizzazione mentre la stazione vorrei fare qualcosa di piccola che però ti permetta di divertirsi con vari treni e non uno soltanto.
Ripeto sono all'inizio ma la maggiorparte so come devo fare visto le cosi minimal l'unico cosa e la stazione perché in base a questa mi dice poi anche le misure per la divisione dei vari moduli. Verrà realizzato ovviamente del paesaggio, vari dettagli come la massicciata e altro in modo da non far sembrare molto lontano da un ovale messo giù per terra.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2024, 18:32 
Non connesso

Di stazioni con due/tre binari, più eventuale piccolo scalo merci (e magari raccordi), su linea binario unico c'è solo l'imbarazzo della scelta per copiare dal vero.
Come già scritto, qui trovi tutto quello che ti serve:
- Google Earth
- https://www.openstreetmap.org/#map=17/44.84789/10.43963

Poi adatti le dimensioni al tuo progetto.
Il fatto che fai un ovale è insignificante per la stazione.

Tieni presente che le immagini e le planimetrie che trovi sui siti indicati fanno riferimento alle situazioni attuali dove diversi binari non ci sono più, o vecchie di pochi anni, una volta individuata una stazione che fa la caso tuo in rete cerca immagini datate.

Una stazione che comprende tutto quanto ho citato è Torrile-San Polo sulla Parma-Brescia, unica cosa mancante è il magazzino merci con il suo scalo era a sinistra del fabbricato viaggiatori lato Brescia con la classica rampa, e sul lato a fianco della strada c'era un binario per trasbordo delle merci direttamented ai mezzi stradali a quelli ferroviari.
I binari originali era 2 o 3, ero troppo giovane per averlo visto, poi sono stati aggiunti i due raccordi per il mangimificio e il deposito dei veicoli, quindi i binari 3 e 4 (o solo il 4) per due ultriori postazioni di scarico veicoli.
Binario 1 = precedenze e accesso a scalo merci
Binario 2 = corretto tracciato
Binario 3 se presente in origine = precedenza e sosta merci
Binario 4 = scarico veicoli, come oggi il 3, bisarche per auto dell'espansione del deposito auto
Dal binario di corsa lato Brescia, subiuto dopo il PL si deriva il raccordo per il deposito veicoli originale
Lo scalo lato Parma è ad uso esclusivo (o quasi) del mangimificio: li arrivano anche i treni completi del gruppo Veronesi riprodotti da NME

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]