Grazie, spero di riuscirci.
Qualcosa ho già messo su carta, però in pratica ancora niente.
Lo schema sarebbe questo:
Banco --> Arduino --> Software PC --> Simulatore
Qualcuno mi ha consigliato di usare una "BU0836A 12-bit joystick interface (Part Number: LBE-1010)" al posto di Arduino, ma non riesco a capire quali siano i vantaggi.
Non userò le librerie del RailDriver, anche se inizialmente ci avevo pensato (per MsTS).
Il resto è ancora tutto da decidere.
Riguardo a:
1) Trazione con shunt e 0 intermedi (per es. MsTS, BVE).
Per gli shunt vale quanto detto precedentemente.
Mentre per gli "0 intermedi", diversamente da quanto detto precedentemente, MsTS e BVE li gestiscono, quindi il mio banco non avrà la necessità di gestirli.
Inoltre mi sono venute in mente altre limitazioni che il mio banco risolverà.
5) Ripetizione segnali (per es. MsTS)
Sul mio banco i tasti per il prericonoscimento, il riconoscimento e il riarmo freno della ripetizione segnali saranno separati (MsTS prevede un unico tasto).
6a) Materiale con frizione-cambio-trazione con comandi separati (per es. MsTS, BVE)
Sul mio banco per cambiare la marcia si dovrà disinserire la marcia tramite la frizione, dopo si dovrà attendere che venga visualizzata la segnalazione di dinserimento della marcia, dopo si dovrà selezionare la marcia, dopo si dovrà inserire la marcia tramite la frizione, dopo si dovrà attendere che venga visualizzata la segnalazione di inserimento della marcia e infine si potrà aumentare la trazione (MsTS e BVE non lo riprodurrebbero fedelmente alla realtà e non ci sarebbe il ritardo dell'inserimento/disinserimento della marcia).
6b) Materiale con frizione-cambio-trazione con combinatore a pettine (per es. MsTS, BVE)
Sul mio banco per cambiare marcia si dovrà mettere la leva nella feritoia orizzontale, dopo si dovrà attendere che venga visualizzata la segnalazione di dinserimento della marcia, dopo si dovrà mettere la leva nella prima posizione della feritoia verticale scelta, dopo si dovrà attendere che venga visualizzata la segnalazione di inserimento della marcia e infine si potrà avanzare nelle successive posizioni verticali per aumentare la trazione (MsTS e BVE non lo riprodurrebbero fedelmente alla realtà e non ci sarebbe il ritardo dell'inserimento/disinserimento della marcia).
7) Simulazione guasti (da valutare...) (per es. MsTS, BVE)
...
Al momento non mi vengono in mente altre limitazioni risolvibili, se ve ne venisse in mente qualcun'altra, che mi sono dimenticato, potete proporle e vedrò se riuscirò a risolverle.