Oggi è giovedì 21 novembre 2024, 10:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progetti e idee per plastico DB (perimetrale?)
MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2024, 21:25 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Rieccomi, mentre un passo alla volta mi avvicino sempre più all'obiettivo plastico. Come da prassi, una volta decise un po' di cose di base, arriva la fase della progettazione.

Cercando di fare il punto e riassumendo le cose principali:
- l'armamento scelto è Roco Line, complice anche il fatto di aver "ereditato" un certo quantitativo di binari nuovi (inclusa anche la piattaforma girevole) da un amico che per vari motivi ha dovuto abbandonare il discorso plastico.
- Riguardo l'ambientazione, inizialmente avevo pensato a una convivenza FS/DB, o con due impianti distinti (similarmente a quanto fatto da Luca Solis ma senza la parte RhB sopra) o riproducendo una ipotetica stazione di confine (come suggerito qui sul forum). In parte questa direzione era stata presa perché pensavo di smantellare il mio attuale PaP ad ambientazione italiana, ma essendosi presentata la possibilità di mantenerlo e posizionarlo altrove, sarei intenzionato a dedicare il nuovo plastico esclusivamente all'ambientazione tedesca.
- Quindi ambientazione tedesca, idealmente epoca IV.
- Controllo digitale con opzione di gestione tramite PC
- raggio minimo curve: R5 interno R6 esterno
- sempre idealmente, mi piacerebbe avere una linea a doppio binario più una linea secondaria non elettrificata, a binario singolo.

Spazio a disposizione:

Lo spazio scelto è un soppalco le cui misure massime sono 550x350 cm, ma per essere più precisi ecco una piantina molto grezza:

Immagine

La zona in grigio rappresenta la superficie calpestabile del soppalco, quindi abbiamo un lato da 550, uno da 350, uno da 415 e infine uno da 300.
Il rettangolo verdastro rappresenta uno scaffale 150x50 (che parte dal piano terra) su cui eventualmente posso appoggiarmi con una "prolunga" del plastico, potendo quindi sfruttare tutta la parete (quindi 300 del soppalco + 150 dello scaffale = 450 cm)
Nello spazio tra lo scaffale e la parte di soppalco che misura 415 cm, c'è la scala di accesso.

In quanto soppalco, c'è un prevedibile limite di altezza (il soffitto è a circa 190 cm) ma tanto basta per fare un plastico abbastanza alto da lavorarci bene sotto. Di certo non posso optare per soluzioni tipo due "mensole" sovrapposte (altrimenti avrei potuto pensare di fare il plastico FS sopra e quello DB sotto, o viceversa)
Ulteriore limitazione, ma non troppo, arriva dalla presenza di un mobile ingombrante in altezza, quel tanto che mi da fastidio per un eventuale livello -1 (perché per passarci sopra dovrei farlo davvero troppo alto) quindi l'idea è quella di evitarlo con il livello inferiore (stazione nascosta) ma di passarci sopra con il livello principale del plastico, che non avrebbe problemi.

Immagine

Il rettangolo nero è il mobile

Nel prossimo post una prima bozza di possibile sistemazione delle superfici e qualche idea su stazioni e paesaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Progetti e idee per plastico DB (perimetrale?)
MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2024, 21:58 
Non connesso

Quindi, alla luce di quanto scritto nel primo post, mi sono fatto una mia idea di quale potrebbe essere una soluzione inerente la distribuzione delle superfici.
Ovviamente nulla è definitivo, quindi sono ben accetti suggerimenti e idee su come migliorare il tutto.

una possibile soluzione è la seguente per il livello inferiore (stazione nascosta)

Immagine

E la seguente per il livello principale con il quale andrei a "circumnavigare" la scala in modo da avere un circuito chiuso e in maniera permanente (niente ponti mobili e affini)
Immagine

Fatta eccezione per le zone di elicoidali/anelli (per cui ho calcolato molto semplicemente dei quadrati da 130 cm di lato) vorrei tenere la profondità massima della stazione nascosta a 50 cm, mentre per il livello principale il massimo sarebbe 80 cm, che è il limite entro cui riesco a lavorare agevolmente. La differente profondità è data dal voler ottimizzare l'accessibilità da sotto per facilitare i lavori a tutto quello che c'è sotto al plastico.

Paesaggio

Per quanto riguarda la distribuzione del paesaggio e sempre rimanendo nel campo dell'ideale (che poi si scontra con inevitabili compromessi) la prima soluzione a cui ho pensato è quella di avere una stazione (quella "principale") sul lato lungo, ovvero lungo la parete da 550, più una stazione più piccola sul lato opposto (415) per dare un po' di contesto al servizio passeggeri.

Immagine

In questo caso punterei a due scenari differenti: la stazione più grande in città, con tutto quello che ne consegue, mentre quella più piccola tendente al rurale o al "turistico" (ad esempio una fittizia stazioncina che serve una località affacciata sul mare del nord). Mentre le parti lungo le pareti laterali sarebbero di raccordo per così dire, ad esempio da una parte la città che sfuma in periferia, dall'altra un po' più campagna.

Non è comunque una condizione fondamentale: potrei anche "accontentarmi" della sola stazione lungo la parete da 550 cm, per poi avere più spazio per paesaggio, caseggiati, eventuali attività industriali e così via lungo le altre tre pareti.

In generale mi rifaccio un po' al plastico "Milano Chiaravalle" di Silvio Assi, che nel suo girare a perimetro, è diviso in differenti scene/località.

Immagine

Questa potrebbe essere l'idea in caso di una singola stazione.. o comunque anche con due stazioni qualcosa del genere. È giusto per dare l'idea.

Per questa sera mi fermo qui, poi appena possibile proseguirò con qualche progetto vero e proprio.
Ribadisco che nel frattempo qualsiasi consiglio e suggerimento è più che gradito ;)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2024, 10:04 
Non connesso

Sto scrivendo durante una pausa di lavoro, scusa errori di battitura.
Se hai qualche problema sui piani di stazione, c'è un sito, ovviamente in tedesco, che si chiama (vado a naso) gleisplaene.de che ne ha diversi, da piccoli di linea secondaria a veri mostri. Solo controlla... che ci sia ancora, simili siti spesso appaiono e scompaiono di botto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2024, 19:57 
Non connesso

snajper ha scritto:
Sto scrivendo durante una pausa di lavoro, scusa errori di battitura.
Se hai qualche problema sui piani di stazione, c'è un sito, ovviamente in tedesco, che si chiama (vado a naso) gleisplaene.de che ne ha diversi, da piccoli di linea secondaria a veri mostri. Solo controlla... che ci sia ancora, simili siti spesso appaiono e scompaiono di botto.

Trovato, è ancora funzionante ;)
Risorsa molto utile, ti ringrazio, infatti nei vari progetti fatti finora i piani di stazione sono molto abbozzati e provvisori, quindi avere un po' di materiale in tal senso sarà sicuramente utile.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2024, 21:13 
Non connesso

In mezzo a decine di progetti fatti, con diversi posizionamenti di superfici, elicoidali ecc ecc, al momento la soluzione che nella mia ignoranza mi convince di più è la seguente.

Prima di passare alle immagini del progetto, alcune cose da tenere a mente:
1) i piani di stazione sono abbastanza "inventati" tanto per darmi l'idea di ingombri ecc delle stazioni, ma non sono definitivi.
2) la disposizione è su tre livelli, o forse due e mezzo, nel senso che tra il piano principale e quello della stazione nascosta, c'è una piccola parte di mezzo che ospita la linea di parata.
3) il giro degli elicoidali è pensato per la circolazione alla tedesca, in modo che i treni in salita percorrano la rampa esterna (R6)
4) come promemoria, l'armamento è Roco Line. Specifico anche che per velocità di assemblaggio nel software di progettazione, ho usato segmenti normali, ma nella realtà farò un certo uso di flessibili.
5) ho messo due stazioni (come spiegato sopra, ne vorrei una più grande ambientata in città e una più piccola in zona più "rurale" per così dire). Sto anche vagliando la possibilità di un progetto alternativo con una sola stazione, per avere più paesaggio.

Iniziamo con le immagini, di cui la prima rappresenta quelli che spannometricamente dovrebbero essere i binari visibili a plastico completo.

Immagine

Nota sulla piattaforma: nell'immagine qui sopra ho fatto una prova con la Fleischmann con ponte da 31 cm. In realtà io avrei già una Roco, ma diverse vaporiere tedesche non ci stanno, quindi le cose sono due:
1) vendo la Roco e compro una Fleischmann
2) tengo la Roco e le macchine più ingombranti le faccio andare in una rimessa tradizionale da altra parte, o direttamente nella stazione nascosta.

LINEA PRINCIPALE (doppio binario elettrificato)

Immagine

In linea di massima è tutto abbastanza lineare, tranne per quel piccolo vuoto a sinistra della stazione piccola, di cui parleremo dopo (si tratta comunque del collegamento all'elicoidale).
Nella versione iniziale la linea principale non faceva il giro completo, la parte a SX non era prevista perché il giro era arrivare da una stazione all'altra, scendere per un elicoidale, fare il giro della stazione nascosta e poi tornare su. Ho pensato però di tenermi la possibilità di un anello classico nel caso mi capitasse di far girare qualche macchina o composizione che potrebbe aver problemi con rampe ed elicolidali.

LINEA SECONDARIA (binario singolo non elettrificato)

Immagine

Avendo due stazioni che danno un senso al traffico passeggeri, mi piacerebbe avere anche qualcosa di analogo per il trasporto merci. Per cui ecco che sulla destra vorrei mettere un binario che serve un qualche tipo di piccola azienda (segheria? Birreria? altro?) mentre sul lato opposto (sx) mi piacerebbe avere un piccolo molo, quel tanto da avere un paio di binari, una gru, una nave/chiatta ormeggiata e poco altro.

LINEA DI PARATA (continuazione della linea principale e collegamento con la stazione nascosta)

Immagine

Partendo dal basso, subito a sinistra della stazione piccola c'è un elicoidale che porta al livello inferiore, dedicato alla linea di parata, che in quanto continuazione della linea principale è a doppio binario elettrificato. Il piano di supporto sarà ridotto all'osso per minimizzare i problemi di accesso al sotto del livello principale (per collegamento cavi, interventi ai motori sottoplancia, ecc ecc). La parte visibile della linea di parata, come indicato nell'immagine dei binari a vista, sarà nella parte in alto a destra del plastico.
Alla fine della linea, quindi nell'angolo in alto a sinistra del disegno, altro elicoidale che porta al livello più basso, ovvero quello della stazione nascosta.

STAZIONE NASCOSTA

Immagine

Si parte dall'elicoidale che collega questo livello con quello della linea di parata, per avere fondamentalmente due "polmoni" separati: di 4 binari ciascuno, 3 sono di ricovero e 1 per la circolazione, dato che i treni non passerebbero di qui solo per la stazione nascosta, ma anche per allungare il giro e dare un minimo di imprevedibilità al tutto.
Ho messo qualche tronchino nell'angolo in basso a destra come extra, ma non credo sia essenziale e potrei non metterli risparmiando un paio di inglesi.
Nella parte bassa, c'è un binario che si discosta dagli altri e passa molto vicino al bordo, fatto così perché potrebbe essere un buon punto per mettere i rotabili e creare le composizioni senza doverlo fare altrove tra paesaggio, catenaria, ecc.
L'avevo già scritto, ma ricordo che ho preferito limitare la profondità di questo livello a 50 cm, sempre con lo scopo di non limitare l'accessibilità alla parte inferiore del livello principale.

Ultima cosa:

Come detto sopra, volevo aprirmi la possibilità di avere sia il passaggio verso l'elicoidale, sia una linea principale che facesse una anello tradizionale, nel caso di macchine o composizioni a cui un elicoidale crea problemi. Ho pensato a questa soluzione:

Immagine

Può avere un senso, oppure ho fatto una bestialità? :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 ottobre 2024, 20:23 
Non connesso

Dopo il primo progetto (che poi non è propriamente tale, ma diciamo che è il primo di tanti che ha iniziato a piacermi) che tutto è tranne che definitivo, ma più che altro una bozza da cui prendere spunto e poi fare migliorie e snellimenti, sto iniziando a fare prove con una disposizione differente, che è la seguente:

Livello per stazione nascosta
Immagine

Livello principale
Immagine

In questo caso l'idea è quella di provare tracciati e soluzioni che che fanno a meno delle mensole per girare intorno alla scala, che sì sono utili per fare un anello completo, ma sono pur sempre un qualcosa in più da fare e con una raggiungibilità un po' al limite. Inoltre ritengo che il giro completo a perimetro sia troppo prevedibile. quindi sto cercando soluzioni che diano un po' di imprevedibilità al percorso del treno e magari anche più possibilità di percorso, ovviamente facendo i conti con quello che è lo spazio a disposizione. Da qui ecco la predisposizione di tre zone (invece che due come nel precedente) per elicoidali o cappi di ritorno.

Nello specifico, per ora ho ridotto lo spazio dedicato alla stazione nascosta: rispetto allo schema precedente non cambia poi molto come numero di convogli ricoverabili e anche se i vari binari sono più corti, penso che siano lo stesso adeguati alle composizioni che sarebbe lecito fare girare nello spazio a mia disposizione.

Per quanto riguarda la parte terminale, lungo la parete sinistra, il fatto di non dover fare a tutti i costi un tracciato completamente perimetrale mi apre a qualche interessante prospettiva. Ad esempio potrei fare una stazione sola e farla di testa, oppure farci il molo del porto (che "punta" verso la fine del plastico, che quindi terminerebbe con il mare).

La forma dei ripiani c'è, ora devo mettere giù un po' di binari e vedere cosa ne viene fuori.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 ottobre 2024, 23:50 
Non connesso

LostHorizon ha scritto:

Come detto sopra, volevo aprirmi la possibilità di avere sia il passaggio verso l'elicoidale, sia una linea principale che facesse una anello tradizionale, nel caso di macchine o composizioni a cui un elicoidale crea problemi. Ho pensato a questa soluzione:

Immagine

Può avere un senso, oppure ho fatto una bestialità? :lol: :lol: :lol:

Non ci sono i metri per salire (o scendere) di una decina di cm, anche al 3%, se consideri tre quarti di un giro. Servono almeno 3,5m.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2024, 8:32 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Non ci sono i metri per salire (o scendere) di una decina di cm, anche al 3%, se consideri tre quarti di un giro. Servono almeno 3,5m.

Prima di tutto, grazie per la risposta ;)
Per quanto riguarda l'immagine, devo fare mea culpa :mrgreen: perché ho messo l'immagine incompleta: a volte per mia comodità creo il tracciato in maniera semplificata (anche perché magari disegno un tratto, poi dopo 2 minuti lo stravolgo :mrgreen: ) quindi per risparmiare tempo semplifico e poi nel caso lo completo quando sono abbastanza sicuro di quel che ho fatto.
Essendo un po' indeciso su quella parte, poi ho lasciato il tutto semplificato, che in effetti può trarre in inganno e voi di certo non potete sapere che nella mia testa c'è una cosa differente :D

Comunque spiegazione a parte, l'idea in quel punto (e il suo corrispettivo dalla parte opposta) è quella di metterci una spira di elicolidale, quindi una cosa così:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2024, 10:39 
Non connesso

A parte i disegni e quello che hai in testa, direi che ti stai ispirando alle salite degli star set a forma di otto del secolo scorso.
Ma facciamo due conti della serva, sempre se vuoi vedere circolare i tuoi trenini, consideriamo di avere una salita al 3% (30 x 1000) e di salire di 10 cm (che è lo spazio minimo per metterci la catenaria (si può fare anche 8 cm ma ci vule un progetto preciso al mm):
1- per salire di 10 cm servono 3 m lineari, in rettilineo va bene, ma in curva meglio 3,3
2- in entrata e uscita serve una pendenza crescene lunga almeno il 50% in più del veicolo più lungo
3- tra inizio salita e primo scambio applica ancora il punto 2
4- se vuoi ridurre la lunghezza dei punti 2 e 3 o salita tutta in rettilineo o curve raggio almeno 60 cm (meglio 70), ma poi bisogna verificare
5- sopraelevazione della rotaia esterna sulle rampe da evitare.
Qundi per salire di 10 cm al 3% servono quasi 4,5 metri.

Poi c'è che pur non seguendo queste regole riesce a far circolare i veicoli, ma direi che le automotrici Oskar e Vitrains fanno parecchia fatica, e in rete si leggono le lamentele.
Va da se che i veicoli messi in commercio prima dell'anno del 1980 circolano quasi tutti anche nelle peggiori condizioni di posa dei binari.

Le quote che ho esposto fanno riferimento al piano del ferro e ad un alinea area costituita da una sbarra, sempre se si vogliono i pantografi alzati, ma poi bisogna aggiungere gli spessori del materiali per la costruzione della rampa.
Io nei mie spazi ho in costruzione plastico solo in trazione termica e 8 cm circa di luce libera e con rampa al 21 x 1000, nella parte alta allo stato è pronta al montaggio una curva di 64 cm per circa 90 gradi, ma in sede di posa la pendenza dovra ridursi almeno al 18 x 1000 se non meno.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2024, 12:33 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
A parte i disegni e quello che hai in testa, direi che ti stai ispirando alle salite degli star set a forma di otto del secolo scorso.

Anche in questo caso parto con un "grazie per la risposta", ogni input è sempre utile. (non quoto tutto il post per questioni di leggibilità)
Poi specifico alcune cose, perché probabilmente la mia rappresentazione iniziale è stata errata (ho postato le immagini "semplificate" che uso per mia comodità, ma col senno di poi mi rendo conto che il tutto possa esser stato fuorviante - Vedere risposta data in mattinata a Etsero).
- non ci sono salite strane o cose a forma di otto, ma semplicemente due elicoidali (uno tra livello principale e intermedio, uno tra livello intermedio e livello inferiore/stazione nascosta.
- l'obiettivo è quindi quello di non avere pendenze eccessive e cercare di stare entro il 3%, meglio ancora se 2,5.
- le curve utilizzate sono di vario raggio, dove le più utilizzate sono R5 (interno) e R6 (esterno) che se la memoria non m'inganna dovrebbero avere rispettivamente raggi di 54 e 60 cm. In caso di elicoidale il tracciato è predisposto per far sì che le R6 corrispondano al binario di salita. Tutto quello che non è R5 o R6 è R9, R10, o un flessibile a raggio variabile ma mai sotto i 54 cm.
- per quanto riguarda la questione estetica, specifico che tutte o quasi le curve R5 ed R6 saranno nascoste in galleria.
- Per tutto il resto, quello postato inizialmente è un progetto molto bozza, un punto di partenza da cui poi snellire dove si può e razionalizzare il tutto, perché giustamente tra "quello che vorrei" e "quello che si può fare" ci sono di mezzo tutte le problematiche dovute a un corretto funzionamento. E questo topic serve proprio per questo, ovvero un confronto per andare a ottenere un tracciato che sia funzionale, anche perché probabilmente il vostro occhio vede cose che il mio non vede per inesperienza.

p.s. comunque come detto ieri sera, sto lavorando a delle varianti, che hanno l'obiettivo sia di provare altre soluzioni, ma soprattutto di semplificare alcune cose, per cui ad esempio la situazione fatta notare da Etsero non è più presente.

p.p.s. fortunatamente automotrici Os.Kar e Vitrains non dovranno girare su questo impianto, ma ciò non toglie che se si riesce è sicuramente preferibile renderlo "a prova di futuro" nel caso anche i requisiti minimi dei modelli tedeschi di mio interesse dovessero crescere. Per ora credo che tutto quel che ho e che prevedo di acquistare non abbia problemi già su R4, ma un domani chi lo sa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2024, 14:27 
Non connesso

Per quello che mi sento di consigliarti...ho visto molte piattaforme fleischmann andare in fumo e con problemi di contatto.....quindi tieniti la roco.
Per i flessibili li userei solo se strettamente necessari; roco fornisce infinite forme di binario da adattare alle tue esigenze; per i rettilinei puoi utilizzare i tratti rigidi da 900mm.
Lo so...le vaporiere più lunghe sulla roco non entrano....quindi hai delle soluzioni: il plastico da come vedo non ha stazione terminale quindi non sei forzato a girare le loco ma entrano nella rimessa ed escono già posizionati col tender nella posizione giusta a meno che tu non faccia cose particolari; anche una trazione a tender avanti ha il suo fascino sopratutto in DB; puoi fare una stella e girare la loco a tuo piacimento.
Buon lavoro.

Brenner

Ps: occhio ai nuovi scambi in curva r4/r3....hanno dato problemi di deragliamento

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2024, 15:08 
Non connesso

Io invece userei solo flessibili: poche giunzioni e curve che si possono raccordare meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2024, 17:48 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Per quello che mi sento di consigliarti...ho visto molte piattaforme fleischmann andare in fumo e con problemi di contatto.....quindi tieniti la roco.
Per i flessibili li userei solo se strettamente necessari; roco fornisce infinite forme di binario da adattare alle tue esigenze; per i rettilinei puoi utilizzare i tratti rigidi da 900mm.
Lo so...le vaporiere più lunghe sulla roco non entrano....quindi hai delle soluzioni: il plastico da come vedo non ha stazione terminale quindi non sei forzato a girare le loco ma entrano nella rimessa ed escono già posizionati col tender nella posizione giusta a meno che tu non faccia cose particolari; anche una trazione a tender avanti ha il suo fascino sopratutto in DB; puoi fare una stella e girare la loco a tuo piacimento.
Buon lavoro.

Brenner

Ps: occhio ai nuovi scambi in curva r4/r3....hanno dato problemi di deragliamento

Ancora un grazie, in questo caso specialmente per le informazioni sulla piattaforma. :wink: Diciamo che di base mi dispiacerebbe fare il cambio (anche per rispetto nei confronti dell'amico che me l'ha data nuova intonsa a prezzo oserei dire simbolico) e poi la Roco già è in casa, quindi zero problemi e niente giri di compravendite. Però ci stavo comunque facendo un pensierino per poterci girare tutto il parco macchine.
Certo che se una Fleischmann rischia di creare delle problematiche, allora sto bene così come sto con la Roco :mrgreen: e per 05, 45 ecc farò in altro modo.

Per quanto riguarda binari, flessibili, ecc, il punto di partenza è ovviamente quello che già ho e che cercherò di riutilizzare (dritti G4 da 900, scambi WR/WL15 da 23 cm, curve R5 e R6, più altri segmenti assortiti). Poi integrerò con tutto quel che mi manca per completare il tracciato, ma personalmente sono abbastanza favorevole ai flessibili (già utilizzati sull'attuale piccolo impianto FS) quindi penso che farò un mix a seconda delle situazioni.

Riguardo il p.s. direi che non c'è rischio, perché da un lato al momento non ho ancora provato a inserire scambi in curva, ma se dovessi, sarebbero comunque almeno quelli R5/R6

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2024, 17:51 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Io invece userei solo flessibili: poche giunzioni e curve che si possono raccordare meglio.

Personalmente sono pro flessibili, poi come detto sopra, cercherò di utilizzare tutto il materiale che già ho (sarebbe uno spreco non farlo) quindi farò un misto, usando segmenti a geometria fissa dove mi risulta comodo farlo per praticità e flessibili nel resto delle situazioni, proprio con lo scopo di diminuire le giunzioni.
Specifico tra l'altro, che nei progetti uso quasi totalmente segmenti classici perché mi risulta più veloce anche per fare cambiamenti al volo, ma non rispecchia quello che poi sarà nella realtà.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]