Oggi è giovedì 21 novembre 2024, 9:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi scambio PECO
MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2024, 13:00 
Non connesso

Buongiorno

ho un problema con uno scambio PECO SLE195, utilizzando il motore PL11, non riesco a farlo commutare.

Ho gia' bruciato il primo motore e vorrei evitare di danneggiare il secondo. Non riesco a capire il motivo: non sembra particolarmente duro (anzi addirittura sembra piu' "lento"), il cablaggio che gli arriva e' lo stesso di altri due scambi adiacenti che commutano benissimo (quindi escludo la sezione del filo), ho messo il circuito di scarica ma senza successo.

A questo punto vorrei usare un motore sottoplancia, oltre allo stasso PECO secondo voi ne esistono magari di maggiore potenza di trascinamento?

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: problemi scambio PECO
MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2024, 14:38 
Non connesso

Controlla la molla che tiene in posizione gli aghi a finecorsa: in ogni caso la sua forza è registrabile.
Bisogna sollevare il coperchio del meccanismo.
Controlla anche che gli aghi si possano muovere liberi: bave di plastica, bave di metallo, ecc..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2024, 13:46 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Controlla la molla che tiene in posizione gli aghi a finecorsa: in ogni caso la sua forza è registrabile.
Bisogna sollevare il coperchio del meccanismo.
Controlla anche che gli aghi si possano muovere liberi: bave di plastica, bave di metallo, ecc..

Gli aghi sembrano liberi, e' registrabile la forza del motore?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2024, 19:06 
Non connesso

I pl11 sono un po’ deboli, ne ho qualcuno e anche se gli scambi sono in ordine fanno fatica e talvolta devo insistere con il comando per farli scattare.

Sicuramente si può allentare la molla, ma i Peco sottoplancia invece sono veramente dei muli, rumorosissimi e obsoleti ma non tradiscono mai, per me fai bene a provarli.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2024, 19:12 
Non connesso

Allora, gli scambi Peco riproducono un tipico meccanismo di comando inglese: è la parte in palstica tra i due aghi, la parte superiore è il coperchio che copre la molla che tiene in posizione gli aghi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2024, 9:28 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
I pl11 sono un po’ deboli, ne ho qualcuno e anche se gli scambi sono in ordine fanno fatica e talvolta devo insistere con il comando per farli scattare.

Sicuramente si può allentare la molla, ma i Peco sottoplancia invece sono veramente dei muli, rumorosissimi e obsoleti ma non tradiscono mai, per me fai bene a provarli.

Intendi i motori PL-10?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2024, 10:02 
Non connesso

I deviatoio Peco funzionano bene ma non mi sono mai piaciuti, sia per quella fermascambiatura a molletta tra gli aghi sia per gli aghi realizzati con lamierino ripiegato che fa schifo.
Comunque ne ho utilizzati ben 20 nel mio plastico ma sono tutti installati in zone non visibili... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2024, 12:34 
Non connesso

meolag ha scritto:
tipomilano ha scritto:

Intendi i motori PL-10?

Si

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2024, 14:18 
Non connesso

Sono elettromagneti che succhiano come una bestia... sono potenti, semplici e vanno bene ma devono essere alimentati opportunamente. :wink:
Se li alimenti direttamente devi avere un alimentatore di adeguata potenza e un sistema di comando che impedisca di tenerli alimentati accidentalmente altrimenti li fotti... :lol:
Devono funzionare al primo impulso altrimenti è inutile continuare ad alimentarli... :wink: motivo per cui da subito ho adottato un sistema a scarica capacitiva autocostruito che permette sia di adottare un trasformatore di molto bassa potenza sia di proteggerli. :wink:
Con la scarica capacitiva puoi tranquillamente alimentarli a tensione molto più alta della nominale perchè nell'impulso quello che conta e che fa azionare il magnete con forza è l'energia immagazzinata nel condensatore, io li alimento a 21 V, non ciccano mai un colpo e dopo 25 anni sono ancora perfetti... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2024, 15:57 
Non connesso

Tz ha scritto:
Sono elettromagneti che succhiano come una bestia... sono potenti, semplici e vanno bene ma devono essere alimentati opportunamente. :wink:
Se li alimenti direttamente devi avere un alimentatore di adeguata potenza e un sistema di comando che impedisca di tenerli alimentati accidentalmente altrimenti li fotti... :lol:
Devono funzionare al primo impulso altrimenti è inutile continuare ad alimentarli... :wink: motivo per cui da subito ho adottato un sistema a scarica capacitiva autocostruito che permette sia di adottare un trasformatore di molto bassa potenza sia di proteggerli. :wink:
Con la scarica capacitiva puoi tranquillamente alimentarli a tensione molto più alta della nominale perchè nell'impulso quello che conta e che fa azionare il magnete con forza è l'energia immagazzinata nel condensatore, io li alimento a 21 V, non ciccano mai un colpo e dopo 25 anni sono ancora perfetti... :mrgreen:

Ho un alimentatore 16V AC da 50Watt, con in serie il circuito capacitivo, ovviamente gli scambi sono pilotati tramite dei switch.

Di tutti gli scambi usati, tutti PECO con relativo motore PL-11, solo questo mi sta dando problemi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]