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 Oggetto del messaggio: Chiedo piccola consulenza
MessaggioInviato: venerdì 13 dicembre 2024, 22:22 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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Località: Regione FVG
Penso tutti qui abbiano letto l'articolo sul "plastco puzzle", presentato non solo su TTM ma anche sullo speciale.
Dei vari impianti industriali presentati (cava, raffineria, vetreria...) quale sarebbe più facilmente adattabile ad una cartiera?
Perchè una cartiera? Perchè su quella parte e arriva di tutto: carri chiusi, carri a pareti scorrevoli, cisterne, pianali e aperti (per il legno). Mi chiedo ancora perchè non sia stata presentata pure quella! Che carri si potrebbero pensare per la carta straccia da riciclare (anche se è più facile che arrivi via strada)?
Non è un progetto mio (salvo forse la parte elettronica), serve per un altro, che non frequenta il forum ma ha letto l'articolo. Poi lo spazio potrebbe permettere qualcosa come la stazione di Alzo, una curva di 180° e un raccordo più sviluppato in discesa dietro la parte operativa. Gestione DCC, anche se al più due loco per volta (una ad accumulatore di vapore* ed una piccola Diesel a due assi 102.1 DR poi 312 DBAG ma "industrializzata").

*Ho fatto diverse "avance" al proprietario per cercare di comprargliela, :oops: è quella a 3 assi che in H0 non è più prodotta, io ho quella a 4 assi Trix.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiedo piccola consulenza
MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2024, 0:58 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Rimanendo in ambientazione italiana direi nessuna, le cartiere sono fabbriche particolari che si dividono in alcune categorie fondamentali (qui cadi dalle mie parti)
1- produzione da solo legno fresco, sia prelavorato internamente (cippato o sfibrato) sia proveniente da esterno (cippato)
2- produzione da carta e legno riciclato, sempre raccolti nella zona, quindi treno nulla
3- produzione da misto dei casi 1 e 2
4- produzione da pasta di legno proveniente da esterno, oggi può arrivare da ogni parte del mondo e di fatto quasi nulla via treno
5- produzione da misto, 4 + carta riciclata.

Pertanto bisogna scegliere il tipo di stabilimento in base alla produzione che viene fatta e quindi anche all'epoca di ambientazione.
Se si vuole riprodurre una maggiore varietà di traffico ferroviario possibile bisogna non oltrepassare i primi anni '90 e stare nel caso 1 (salvo pochi casi)
Per il traffico ferroviario è meglio non andare oltre i primi anni 2000, almeno per quanto riguarda una ambientazione italiana.

Poi ci sono anche altre cosiderazioni da fare, per esempio, una grande cartiera tipicamnte si divide in due zone distinte e separate:
a- trattamento del legno e produzione carta
b- recupero prodotti chimici ustai nel ciclo produttivo, e loro fabbricazione dagli scarti del legno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiedo piccola consulenza
MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2024, 8:06 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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Località: Regione FVG
Interessante la spiegazione, ma non sono io a costruire e far funzionare il tutto, :oops: forse monterò alcuni decoder accessori e cablerò qualcosa.
Non penso l'ambientazione sia italiana, visto che locomotive il [futuro] costruttore e proprietario userà, sono tipicamente tedesche, e pure dell'Est, quella ad accumulatore di vapore è stata costruita quasi in serie dalle officine DR di Meiningen, la Diesel è anche quella una Neubau DR; nessuna di quelle è mai finita in Italia neppure per sbaglio.

Mi interessa semplicemente quale dei tre assetti industriali citati nello speciale e nell'articolo di TTM sia più adattabile ad una cartiera. A naso andrei sulla vetreria, ma non sono io a costruirlo.
Penso che, a differenza di altre industrie, una cartiera svolga la maggior parte delle operazioni con macchinari che si trovano completamente racchiusi negli edifici e anche le aree di stoccaggio materie prime spesso sono coperte: fra Trieste e Monfalcone ce n'è una, è moderna ma "da fuori" non si capisce cosa facciano (la si vede piuttosto bene dall'autostrada, non troppo dalla ferrovia). Adesso potrebbe avere un raccordo, c'erano stati casini per costruirlo perchè partirebbe dal porto di Monfalcone (non dalla stazione FS) ma la cartiera si trova "in provincia"* di Trieste.

*La regione FVG ha abolito le province una decina di anni fa, oggi quellie che furono le province sono rimaste solo i territori di prefetture e questure.

PS: io ho in progetto un piccolo scalo a due scartamenti, ci sarebbero delle industrie ma nel mio caso non si vedono perchè non c'è spazio per riprodurle: che ci siano si dedurrà dal movimento di carri.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiedo piccola consulenza
MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2024, 9:14 
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Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
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Località: Borgosesia (VC)
Ciao.

Consiglio di guardare questo post: https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=7&t=71250&hilit=plastico+cartiera
ed eventualmente contattare l'amico Massimo che a suo tempo fece uno studio molto approfondito della cartiera di Serravalle Sesia (VC) e del relativo traffico ferroviario.

:wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiedo piccola consulenza
MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2024, 9:21 
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Nome: Fra
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2024, 19:03
Messaggi: 66
snajper ha scritto:
Adesso potrebbe avere un raccordo, c'erano stati casini per costruirlo perchè partirebbe dal porto di Monfalcone (non dalla stazione FS) ma la cartiera si trova "in provincia"* di Trieste.

Sì, la cartiera di Duino è effettivamente raccordata, ci arriva un binario che parte dallo scalo di Monfalcone (in Via Terza Armata) e che sottopassa la linea merci proveniente dalla stazione sulla ferrovia Trieste-Venezia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiedo piccola consulenza
MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2024, 22:16 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6538
Località: Regione FVG
Luca Solis ha scritto:
Ciao.

Consiglio di guardare questo post: https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=7&t=71250&hilit=plastico+cartiera
ed eventualmente contattare l'amico Massimo che a suo tempo fece uno studio molto approfondito della cartiera di Serravalle Sesia (VC) e del relativo traffico ferroviario.

:wink:


Quello lo conosco bene, un lavoro maiuscolo che ho seguito man mano che veniva postato! :wink:
Bisogna vedere chi si costruirà il plastirama cosa farà. Anche nel formidabile pastico di Massimo non si notano macchinari o edifici particolari, quindi si può lavorare di compensato e seghetto su qualche disegno architettonico trovato in giro per la Rete. Magari anche americano, le fabbriche spesso si somigliano tutte in tutto il mondo, specie se piuttosto moderne o ristrutturate, e la documentazione americana è certo più presente.
Cosa verrà fuori non rispondo perchè probabilmente sarò chiamato ad intervenire a binari posati ma quando gli edifici ancora non lo saranno.
Allo stesso modo non so che carri vi circoleranno, so solo di quelle due locomotive (se ce ne siano anche altre non me l'ha finora detto, ma penso qualcos'altro abbia: non si fa un plastico con solo due macchine, sicuramente almeno altrettante in casa le ha).


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiedo piccola consulenza
MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2024, 8:19 
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Nome: Lorenzo Mazzitelli
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 14:43
Messaggi: 766
Località: Villach - Austria
A Verzuolo in provincia di cuneo c'è una cartiera raccordata alla stazione da entrambi i lati, guardare con Google Maps
Ci arrivano regolarmente tanti tipi diversi di carri. Cisterne per cloro e altri liquidi, carri aperti a sponde alte (tipo Eanos e similari) e pianali a stanti per trasporto legname, carri chiusi per trasporto bobine di carta (shimmns habbins ecc)
I carri che arrivano possono essere di tutte le amministrazioni ferroviarie dalla classica "fs" a SNCF sbb obb hz ecc la trazione sei treni FS/mercitalia ,captrain ,nord cargo/db ecc dipende da chi vince la gara
La manovra interna adesso non ricordo come sia gestita... Con quali mezzi.. c'è anche la possibilità di tirare i carri dentro il capannone per lo scarico liquidi con il cavo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiedo piccola consulenza
MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2024, 21:08 
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Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1398
Buona domenica.
Al tempo avevo forse anche disegnato una cartiera. Francamente, trovare i disegni di allora è difficile. Il " gioco" per così dire, era quello di stuzzicare la fantasia per realizzare non uno, ma più impianti diversi sulla stessa base.
La vetreria sicuramente è quella più vicina alla cartiera, come schema. Vanno riadattare le zone di carico e scarico: invece della sabbia silicea e vetri, legname per il digestore. Acidi, al posto dei coloranti e degli additivi del vetro.
Carri chusi di bobine di carta, o di pallet, in tempi moderni, in uscita, caricati sul piano di carico adiacente al fabbricato di magazzino. Fabbricato che potrà anche essere realizzato con le pareti modulari auhagen o quelle americane DPM o city classic.

Buon lavoro

Antonio Federici


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiedo piccola consulenza
MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2024, 21:51 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6538
Località: Regione FVG
A Federici ha scritto:
Fabbricato che potrà anche essere realizzato con le pareti modulari auhagen o quelle americane DPM o city classic.

Buon lavoro

Antonio Federici

Sai il nome in tedesco dei prodotti Auhagen?
Ho trovato un Baukastesystem di quella marca con decine di prodotti, dovrebbero essere quelli.
A maggior ragione che, viste le locomotive indicate dall'ideatore, l'ambientazione dovrebbe essere per l'appunto tedesca come la mia (ho il sospetto di essere stato interpellato proprio per quello...).


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