Oggi è mercoledì 21 maggio 2025, 12:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tipi di cavi elettrici per il cablaggio
MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2025, 23:33 
Non connesso

Appunto hai rincarato la dose.

Ma visto che il nostro collega inesperto e ansioso ha paura dei cortocircuiti non ho voluto infierire.
Ma se leggi bene per i motori Peco ho indicato 1 mmq (che poi io usi lo 0,5 mmq è un discorso diverso e pure contestualizzato ... se vuoi possiamo aggiungere anche il cos fi e la permebilità megnetica del nucleo dei motori).

Già il concetto di energia passante in un cavo è ostico per i professionisti, figuriamoci per un semplice appassionato di trenini.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2025, 14:51 
Non connesso

Nome: ViaFer
Ringrazio tutti per le esaurienti risposte.
Molte delle nozioni che avete citato, le conosco. Ma vi ringrazio perchè almeno mi avete tolto ogni dubbio.
Ho aperto questa discussione oltre che per i miei dubbi anche per far sì che coloro che si avvicinano al più bel hobby del Mondo, così cita la NMRA, l'organizzazione che si occupa di regolare il modellismo ed in particolare il DCC nel mercato nordamericano e non solo, in Europa l'equivalente è il MOROP, possano apprendere ciò che devono acquistare a seconda delle proprie esigenze. Capisco il discorso di marco_58, che nuovamente ringrazio, con le sigle e i tipi di cavi che ha comprato lui, ma per far sì che questo hobby diventi alla portata di tutti, bisogna ammettere chiaramente che anche i cavi riprodotti da Brawa, Roco, Tams Elektronik ecc. sono adatti al cablaggio dei decoder accessori. Come di recente, per semplificare le nozioni nel ferromodellismo sta facendo il gruppo, community, "Wir modellbahner" (=Siamo fermodellisti) in Germania, andando ad aiutare sia gli esperti che i principianti. Colgo l'occasione anche per ingraziare tutti coloro che leggono.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2025, 17:07 

Vedo che qui si inizia a spaziare dalla seconda legge di Ohm di to63 al cos-fi di marco58 (sperando che lui almeno lavori con l'alternata...) ma quanto a suggerire di usare fili di marche di fermodellismo per i nostri plastici devo dire che solo nel mio primo plastico del 1968 (ma avevo 15 anni) avevo usato fili Rivarossi ma 30 anni or sono, quando iniziai la costruzione del plastico attuale più serio, ben mi son guardato di acquistare materiale elettrico di qualsiasi tipo venduto da case fermodellistiche... :shock: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2025, 17:40 
Non connesso

Tz ha scritto:
Vedo che qui si inizia a spaziare dalla seconda legge di Ohm di to63 al cos-fi di marco58 (sperando che lui almeno lavori con l'alternata...) ma quanto a suggerire di usare fili di marche di fermodellismo per i nostri plastici devo dire che solo nel mio primo plastico del 1968 (ma avevo 15 anni) avevo usato fili Rivarossi ma 30 anni or sono, quando iniziai la costruzione del plastico attuale più serio, ben mi son guardato di acquistare materiale elettrico di qualsiasi tipo venduto da case fermodellistiche... :shock: :mrgreen:

Ti piacerebbe mettere le mani su motori e generatori a 6 kVca da qualche MW?

A parte la questione della professione, la differenza di prezzo tra i fili fermodelistici (e pure altre apparecchiature) e quelli professionali di uguale sezione e isolamento è tale che facendo il raffronto con un medio plastico casalingo di 4 x 2 metri ci faccio girare tutti i tre ETR 300 assieme.

E andando da un istallatore elettrico il materiale si compera è magari ci scappa che diventa pure ristruttarazione edilizia: l'ho comprato quandoero già pensionato assieme a materiale per tale uso!

Ultimamente ho comprato in rete solo matassine con sezioni utili per i cablaggi nei veicoli: chi li vendeva in zona non li tratta più da anni, a meno di prendere matasse/bobine da 333 o 1000 metri.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2025, 22:43 

:roll: :wink: :? :| :( :D :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2025, 9:00 

Stavo pensando che quando tu giocavi in pantaloncini corti a pallone all'oratorio io, oltre a fare il fuochista sulle locomotive a vapore avevo fatto per alcuni anni anche il macchinista sulle locomotive elettriche trifasi e in continua.
A quel tempo non era come oggi che se ti fermi in linea col cell chiami la sala operativa e chiedi soccorso perchè sulle loco attuali non puoi fare quasi una cippa (oltre qualche prova dal banco), a quel tempo non esistevano i cell e dovevi cercare di arrangiarti da solo per riuscire a portare a casa il treno... e l'abilità del macchinista a quel tempo era proprio quella.
Ovviamente su quelle macchine potevi entrare in cabina AT e avevi una preparazione tale da conoscere i circuiti AT e BT della macchina quindi sapere individuare il guasto e possibilmente ripararlo, solitamente escludendo o cavallottando qualcosa, operazioni da fare con cognizione di causa considerando le tensioni, correnti e potenze in gioco.

Ero aiutomacchinista di 22 anni e fino a 23 anni non potevi dare l'esame da macchinista (oggi a 18 anni potresti fare già il macchinista AV... :roll: ) ed ero in turno con un macchinista giovane e simpatico ma che non sapeva fare un catso e soprattutto non aveva voglia di fare un catso quindi i treni me li faceva fare quasi tutti a me soprattutto di notte così lui stava dall'altra parte a dormire... :wink: ovviamente si fidava.
Solitamente coi merci avevamo 626, 636 e 428 ma una notte ci capitò un 646 che era la macchina migliore del tempo (i 656 non esistevano ancora...) e partiti da Piacenza con un merci di 1400 t e con carri che permettevano i 100 km/h mi son detto: "questa volta mi diverto".
Esclusa serie, serie-parallelo e parallelo a 90 Km/h faccio la transizione al super-parallelo tenendo d'occhio gli amperometri e oso iniziare a escludere il reostato ma date due tacche e una puntata a 1500 A l'extrarapido ha dato una tale botta e una fiammata in cabina AT che il mio socio si svegliò spaventato perchè si era già addormentato. :roll:
Dal banco non riesco più a chiudere l'IR e quindi decido di fermarmi alla prima stazione perchè è sempre meglio fermarsi in una stazione che in linea... arrivo per inerzia a Sarmato dove mi fermo e anche da fermo non c'è modo di chiudere l'IR quindi devo andare in cabina AT e il mio socio mi dice: " adesso te l'arrangi tu e poi dimmi se devo chiedere riserva" mentre rimane seduto al suo posto, apre la borsa, estrae il suo giornalino (l'Intrepido) e se ne sbatte altamente. :mrgreen:
Entro in cabina AT ma anche manualmente non riesco a chiudere l'IR (forse si era incazzato per come l'avevo trattato ma quello era il suo lavoro... :lol: ) , non mi rimane che escluderlo e andare con solo le protezioni dei relè di massima corrente dei rami motori... ovviamente senza fare più lo sborone. :roll: .
Ripartiamo e arriviamo senza problemi ad Alessandria, portata la macchina in deposito rientro in cabina AT e provo a reinserire l'IR... ora si richiude e funziona tutto regolarmente... e mi ero anche divertito. :mrgreen:

Mi piaceva ma qualche anno dopo ho cambiato lavoro e ormai da vecchio gioco solo più coi trenini e con apparecchiature, cavi e correnti un po' più piccole... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2025, 14:30 
Non connesso

Mi piacciono molto i vostri interventi.
Quello di Marco per la tecnica e quelli di TZ per la tecnica e gli aneddoti.
Grazie per i Vostri interventi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2025, 11:34 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Se ti può interessare io sul plastico dello smistamento (15m) ho utilizzato cavi da 1,5mmq per le dorsali (DCC, servizi 15Vca e servizi 12Vcc) e per le derivazioni ed i comandi dal banco alle utenze (banco posizionato circa a metà del plastico) tutti coi classici cavetti Brawa da 0,14mmq anche con cavi lunghi 7/8m.
Alimento circa un centinaio di Led (alcuni sulla linea in ca altri sulla linea in cc) ed una sessantina di motori dei deviatoi (MTB MP5), mai avuto un problema e mai avuto un surriscaldamento nonostante intensa attività per anche 8h di fila in fiera a Verona.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2025, 14:59 
Non connesso

Grazie mille Roberto To, gentilissimo.
E' bello quando vengono condivise le esperienze di ognuno, così da semplificare e risolvere tutti i dubbi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2025, 17:28 
Non connesso

Sul mio plastico, tutto in DCC con 43 deviatoi azionati da servomotori, ho usato quasi esclusivamente fili di uso civile.
Per il bus di potenza ho usato fili da 2,5 mmq (quelli per le prese delle abitazioni) mentre per i collegamenti ai binari, incluse le tratte dai sensori di retroazione, ho usato fili da 0,5 mmq.
La dorsale per le alimentazioni dei vari decoders accessori (per i servo e per i segnali) a 12V DC è anch'essa da 0,5 mmq (io non ho alimentazioni in AC), mentre i collegamenti per il segnale DCC di controllo ai decoders accessori sono stati effettuati con fili provenienti da cavi citofonici, come pure tutta l’alimentazione delle luci a led delle stazioni, degli altri fabbricati e delle strade.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2025, 20:42 
Non connesso

Grazie mille Roberto per il tuo contributo.
Spero che con questo thread molti possano fare chiarezza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]