Oggi è lunedì 20 luglio 2026, 14:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 160 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Cascina Nebbia
MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2026, 18:20 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Prima della posa vera e propria dei binari del tracciato nascosto, sto montando sui deviatoi Roco Geo Line cod.83 il motore di azionamento degli aghi e della commutazione polarità nel cuore dello scambio. Per la scelta dei motori, come consigliatomi dall'amico Luca Solis, mi sono mi sono orientato su quelli della mtb. La logica del montaggio è quella di assemblare la combo Deviatoio/Motore fuori opera e quindi dopo aver operato lo scanso nel piano del plastico (in polistirene e depron) di fissarlo al plastico assieme al deviatoio che si porta appresso. In questa maniera non dovrò lavorare in posizione scomoda sul platico e per il futuro, in caso di guasto meccanico o elettrico, potrò facilmente rimuovere lo scambio/motore e sostituirlo/riparlarlo facilmente sul mio banco di lavoro. Il motore è fissato al deviatoio su un doppio strato di materiale, foglio di stirene da 0.5 mm e compensato da 3 mm. Il primo è posto a contatto del deviatoio, risulta pulito alla vista e preciso al taglio per l'asta di movimento del deviatoio, il secondo più robusto serve per la rigidezza e per la "presa" delle vitine di fissaggio. Oltre le viti la tenuta è assicurata dalla presenza di nastro biadesivo forte.
Ho già completato i 14 deviatoi/motori che fanno parte del primo lotto di posa binari lato opposto alla porta e una volta cablati verranno fissati sul piano del plastico secondo lo schema geometrico già stampato, ovviamente previa esecuzione delle fosse motore.

Giuseppe Randazzo aka QdP

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2026, 15:47 
Non connesso

Bella soluzione.
Immagino che utilizzerai gli MTB per polarizzare il cuore dello scambio. Allora non ti sarebbe convenuto allungare la piastrina che regge l'attuatore fino al cuore? così i cablaggi verso il cuore possono essere attaccati alla piastrina.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2026, 20:57 
Non connesso

Ciao Gianfranco, in effetti avrei potuto farlo, ma poi avrei dovuto fare una fossa molto più larga sul Depron/polistirene e avrei avuto problemi di assetto statico dello scambio stesso soprattutto con il passaggio di locomotori pesanti. Metterò dei fili volanti che saranno annegati in un taglio nel Depron , risultando invisibili e rimovibili al tempo stesso..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2026, 14:09 
Non connesso

Ottima soluzione Peppe che ti copierò. Mi hai dato involontariamente una dritta per motorizzare uno scambio "ostico" su un mio nuovo lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2026, 16:01 
Non connesso

Nino, è un piacere aiutarti anche se indirettamente.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2026, 9:03 
Non connesso

In questi giorni sono andato avanti con il lavoro su tre fasi relative ai binari nascosto, zona curva opposta porta ingresso:

1 - Disegno layout
2 - Taglio fossa motore
3 - Posizionamento deviatoi/motore

Il materiale d'armamento per la zona nascosta è tutto Rocoline cod.83

1 - Disegno Layout:

Ho disegnato, su base stampa dal programma SCARM, il layout della zona deviatoi in curva (opposta porta ingresso) zona binari nascosti.

Immagine

Immagine

2 - Taglio fossa motore:

Ho realizzato le fosse rettangolari dei motori con profondità di 36mm utilizzando una lama oscillante non seghettata della Enventor. Ho tagliato i tre strati di sandwich composto da Polistirene 20mm+depron 12mm+depron 4mm, fino al legno nudo della base. Il taglio con la lama oscillante è velocissimo e molto più semplice e pulito che con un normale taglierino.

Immagine

Immagine

Immagine

3 - Posizionamento deviatoi/motore

Completata la prima fossa l'ho testata con il deviatoio/motore per vedere gli ingombri in orizzontale e in verticale con circa 5mm di offset orizzontale.

Immagine

Immagine

Ho quindi completato tutte le fosse, posizionando tutti i deviatoi/motore per provarne gli ingombri e la geometria prima del prossimo step di lavoro, ovvero il cablaggio dei deviatoi e dei binari prima della posa definitiva.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Uno dei vantaggi di questa tecnica che ho sviluppato per questo nuovo plastico, sulla base dell'esperienza fatta su Boscoscuro è quella della massima pulizia di lavoro (assenza di segatura per taglio legno), facilità di taglio, possibilità di ripristino e silenziosità in esercizio, oltre ovviamente alla semplicità di sostituzione/manutenzione dei deviatoi stessi che non verranno fissati in maniera permanente. Ma quest'ultimo aspetto lo svilupperò meglio al momento del fissaggio vero e proprio.

Giuseppe Randazzo aka QdP

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2026, 9:54 
Non connesso

Ciao Giuseppe, un paio di curiosità:
1. come pensi di riempire poi le fessure attorno al piano a cui è fissato il motore?
2. come intendi far passare i fili di comando?

Grazie
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2026, 11:51 
Non connesso

Ciao Roberto, grazie per le domande, ti rispondo, se ho ben capito la domanda; non ho motivo di riempire l'offset di spazio, la luce, le fessure attorno alla piastra del motore, anzi, se resta aperta la fossa è pure meglio, servirà per fare respirare il motorino. Questo perché sono tutti deviatoi che fanno parte dei binari fantasma, non paesaggistici.
I fili che saliranno dalla fossa motore verrano fissati sul piano di Depron con piccoli stick di biadesivo o se proprio decidessi di non volerli a vista mi basterà incidere con un cutter il Depron, non più di 2 mm di profondità ed annegarvi i fili. Ultima possibilità tecnica, ma che mi piace meno delle altre, sarebbe quella classica di forare il sandwich e il legno per farvi passare i fili e fissarli sotto il piano di legno. Ma quest' ultima alternativa come detto non mi piace perché la parte inferiore dei pannelli/telai è a vista, essendo il "tetto" delle zone di lavoro e non lo voglio "sporcare" otticamente con i fili. Potrei poi fare un controsoffitto per nasconderli ma sarebbe un lavoraccio che vorrei evitarmi, da qui l'ipotesi di un cablaggio che corre accanto ai binari annegato nel Depron.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2026, 19:46 
Non connesso

Grazie Giuseppe.
Indubbiamente dipenderà anche da dove saranno posizionati i vari decoders.

Ciao
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2026, 14:38 
Non connesso

Si esatto, giusta osservazione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 160 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]