Oggi è sabato 8 giugno 2024, 2:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ARMAMENTO: curve con binari flessibili fleischmann
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Buona sera,

vorrei cimentarmi con un mini diorama operativo su una area di 120 x 80 cm usando i binari (HO) flessibili fleischmann senza massicciata, creando anche un gioco di pendenze. Secondo voi riesco a fare curve di raggio inferiore a 40 cm senza pregiudicare la linearità della curva e quindi la marcia di piccolissimi convogli con passo piccolo?

Grazie

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 16:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1278
Località: TO
Luca, ti semplificherai molto la vita, se per raggi molto stretti userai dei binari curvi sezionali, magari saldati sulle scarpette per evitare le cadute di tensione.

Immagino sia tempo perso invitarti a rivedere il progetto ed usare curve belle ampie, ... o mi sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 17:49 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
mi associo all'invito, ripensaci figliolo, convertiti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 18:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7442
Località: Fabriano
Usa un binario più snello e di profilo più basso, cod83, cod75, per favore!
Ci gira tutto sopra!
Ascolta il "Vate" Benedetto!
Ciao, Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 19:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 15:00
Messaggi: 66
Località: Savona
Ciao a tutti. Voglio andare un po' controcorrente anche se sono d'accordo che una bella curva di raggio minimo 60 e rotaie basse sia bella e scevra da pentimenti poichè è vero che ci gira tutto ma proprio tutto...
Ho però un'esperienza che vorrei condividere con voi e che riguarda l'uso di rotaie curve fleischmann raggio 25cm (!):divertentissimo, ovvero come fare un plastico in ho con gli ingombri dell'enne.
Fondamentale tenere conto che oltre a carri carrozze old time a due assi e poche loco (t3, 835, kof, 345 roco e poco altro) occorre scordarsi il resto, per quanto le corbelle lima (a carrelli tutte o le assi solo intercalate e con aggancio stretto) e le 1959 ci girino alla grande.
Dipende da cosa si vuole.
Io mi sono molto divertito a costruire un plastico di circa 2 metri per 60 centimetri che grazie alle curve da 25 totalmente nascoste ma occupanti pochissimo spazio, mi permette, oltre che appunto divertirmi senza togliere metri quadri a casa mia, di avere a disposizione persino un discreto deposito per loco a vapore con tanto di piattaforma girevole fleischmann piccola (elettrica, un gioiello....) con effetto finale tutt'altro che di "troppo pieno". E questo solo grazie a quelle benedette curve.
E' stato un esperimento. Divertente appunto. Con alcuni limiti (nascondere le assurde curve ed utilizzare solo determinati rotabili) ma di effetto assolutamente convincente.
Se qualcuno mi dice come si scaricano foto digitali sul forum, ne posso scattare qualcuna ed inviarla al piu' presto.
Grazie per l'attenzione e buon treno a tutti.

Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 20:17 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Carissimi,

vi ringrazio per i suggerimenti. Vi voglio subito tranquillizzare e dirvi che questo è solo un esperimento x massimizzare il poco spazio che ho a disposizione... non una filosofia di vita. Avendo lo spazio farei curve da 120 cm.
Il progetto che ho in mente prevede una specie di elicoidale con cremagliera che va a stringere salendo.
Non è detto che nel pratico si materializzi l'impossibile, ma voglio provarci ecco perchè cercavo nel forum qualcuno che magari ha provato lo stesso pazzo esperimento...

Mi avete fatto morire dalle risate con i vostri interventi. :lol: :D

Ciao e buona notte

Luca

PS una vocina al femminile che ho qui accanto mi dice che siamo tutti "Furio" un pò troppo fissati... Passi come un complimento!! :lol:

PSS Magari un giorno ci incontreremo. P.es il 30 settembre dovrei essere a Novegro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 22:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7442
Località: Fabriano
Diciamo che la differenza tra un binario in cod100, altezza del profilato 2,5mm e cod75, altezza del profilato 1,9mm è un po' quella che corre tra una 500 e BMW, sono categorie diverse, anche se entrambe sono auto!
Non ho usato l'universo femminile per il paragone, ci arrivi da solo, immagina Verdone quando porta la nonna a votare.......
Ciao, Fabrizio Ferretti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2007, 10:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Il fatto è che in questo momento ho disponibili questi benedetti binari flessibili Fl. e volevo impiegarli in qualche modo anche se non sono iperrealistici. Insomma, piuttosto che lasciarli sotto la polvere....
Inoltre, visto che per molti versi sono ancora un neofita, apprezzo le vostre indicazioni e nel corso del tempo adeguerò tecniche e materiali. :wink:

Nelle prossime settimane posterò anche le foto dei lavori.

Un saluto a tutti e buona giornata

Luca

PS per rimanere in tema - meglio non essere troppo Furio perchè poi Magda scappa ... oppure, per ridere un pò: clip "socio aci" http://www.youtube.com/watch?v=qEYz5NiKzhY :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl