fabiortgl ha scritto:
....baocco con rosone centrale, ma il più possibile uguale......
grazie Fabiortgl
Quando si parla di rosone debbo dire la mia: se clicchi qui
http://digilander.libero.it/trenus/Abbazia/Rosone10.jpg
vedi un rosone realizzato nel seguente modo:
- prima fatte un sacco di foto con tutte le difficolta' del caso perche' ovviamente non disponiamo della scala dei pompieri per farle frontalmente
- poi portate su CAD e ricostruite le dimensioni reali con tutte le difettosita' originali
- poi inizio della costruzione mediante l' aiuto degli amici di un' Associazione di gente che fa oggetti artistici
- alla constatazione che si arrivava ad un rosone bellino, ma non proprio aderente a quello reale (si tenga che si costruisce in scala 1:25 e quindi alcuni particolari vanno messi nel dovuto risalto, comprese le difettosita' del rosone originale) si e' presa la decisione di avvalersi di un modellista che fa questo di mestiere (uso del Cad per poi affidarsi ad una ditta specializzata per realizzare il manufatto in plastica - orrore!!!!-)
E' chiaro che procedendo cosi si ha il vantaggio di avere un prodotto finale praticamente perfetto, ma con lo svantaggio che tutto il processo e' poco "artistico" e anche piuttosto costoso...
Per la cronaca, le solite favole metropolitane raccontate da chi commenta queste cose (ad uso di turisti di bocca buona) dicono che il rosone e' stato "volutamente" costruito cosi' un po' storto (ingrandite l' immagine per notare che non c'e' niente di regolare) per significare l' imperfezione della vita umana rispetto a quella perfetta divina...... Io che sono uno che vola basso, mi permetto di dire che probabilmente e' gia' un miracolo che siano riusciti a costruirlo, poi guardacaso gli e' venuto un po' storto.... e va be' succede.....
trenus