Oggi è giovedì 30 gennaio 2025, 19:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIORAMA: il mio modestissimo diorama
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2006, 10:02 
Non connesso

Ecco i link delle foto di un diorama mio, creato senza la ferrovia.

Immagine

Scusatemi per la qualità delle immagini, ho fatto le foto con una digitale compatta.

Sergio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2006, 10:51 
Non connesso

Complimenti, bellissimo!
In che materiale sono gli edifici?
Comunque un bell'effetto realistico, davvero.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2006, 13:31 
Non connesso

Trattasi di roccia, quella che trovi al mare dove ci sono gli scogli, io ho scelto dei pezzi di roccia che era sfaldata in fogli, l' ho messa a bagno in acqua dolce per un pò. L'edificio piccolo è rivestito in mattoni di pietra realizzati usando un cuter e carta abrasiva, nell'altro ho fatto i mattoncini usando il proxxon con la moletta. Ho usato la pietra per rivestire pareti, tetto e comignoli.

Sergio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2006, 13:39 
Non connesso

Davvero un bel lavoro , ma perchè senza ferrovia ??
Bastava anche un binarietto a scartamento ridotto !!!
Ciao
SalutoNi
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2006, 14:23 
Non connesso

Appena posso aggiungo edifici simili a quelli già in opera ed una piccola stazione a scartamento ridotto. Il tempo di trovare progetti di edifici in scala 1/87, vi sarei grato se me ne mandereste qualcuno.
Per quanto riguarda la ferrovia, mi devo fare un giro per vedere modelli e prezzi. Sarà contenuto come dimensione a causa del peso, dovendo usare roccia vera e non stucco o gesso lavorato e colorato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2006, 15:54 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Hai fatto un bel lavoro, però dovresti usare dei pini un po' più realistici, aricchendoli con fogliame aggiuntivo, ed anche il rampicante è un po' spoglietto.
Ad occhio, le pietre dei muri sono, secondo me, leggermente troppo grandi.
Prendi una mano di un personaggio preiser e ponila vicino e dimmi cosa ne pensi.
Ciao Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2006, 22:18 
Non connesso

Quando ho realizzato quel diorama non avevo omini in scala per fare il confronto, con i prossimi edifici vedrò di fare come da te indicato, che poi basterebbe prendere la misura di una mano e dividerla per 87.
Sto pensando di ingrandirlo, inserendoci o una stazioncina a scarta metrico o ridotto oppure una tramvia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2006, 20:41 
Non connesso

Scusami, ma dopo tanti anni mi viene quasi naturale pensare in scala 1:87, ma a volte esagero, naturalmente, spesso ci sono delle cose che son quasi impossibili da realizzare, anche con ottime attrezzature, per cui vale sempre la regola del compromesso, ovvero quella di considerare, diciamo, il palmo della propria mano come unità di misura, ed adattarla al proprio scopo. Un blocco di pietra, ad esempio, potrebbere essere alto 20cm, nella realtà, che tradotti in scala sono 2,3mm che, però a volte potrebbero sembrare pochi, ma pochi non sono. Poi abbiamo pietre un po' più grandi, 3mm, e così via. Prova a costruire una superficie grande come la parete di un tuo edificio con le pietre di queste dimensioni, poi dimmi se non ti appaga! Ciao.
Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2006, 21:35 
Non connesso

Appena posso la faccio, mi hai detto 3mm di altezza e larghi quanto?
Penso di comprare attrezzi per poter lavorare meglio la pietra. Devo vendere diversi numeri di una rivista concorrente, un pò per motivi di spazio e peso sullo scaffale un pò perchè non si parla più come prima di modellismo.
TT per me resta la migliore, tra rivista madre e gli speciali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2006, 21:16 
Non connesso

Tu puoi sempre ingannare la realtà, ovvero realizza la pietra con i listelli di legno di tiglio, di noce, di ramino, per modellismo navale, la lunghezza dei pezzi e l'altezza debbono essere variabili, poi le rimetti insieme come un mosaio, io mi aiuto con una lastra di plastica dove incollo del biadesivo e traccio delle linee orizzontali di riferimento, poi riposiziono tutti i tasselli con l'aiuto della pinta del taglierino. Finita la parete stendo sopra la superficie un velo di colla cianoacrilica. Dopo che la colla si è asciugata, passo alla colorazione con tinte tenui e diluite, passate tamponando la superficie con una spugna. Poi una mano di marrone scurissimo a pennello e diluito per "ivacizzare" le fughe, ed il giuoco è fatto. Può sembrare difficile, no, basta provare. Ci vuole solo pazienza. Ricorda che se non hai questa dote, la pazienza, allora il modellismo ferroviario non è il tuo hobby.
Ciao Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]