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 Oggetto del messaggio: ELETTROTECNICA: doppio inglese PECO, come faccio a gestirlo?
MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2008, 8:49 
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Nome: Salvo Scarcella
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:11
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Località: Camaro, sulla vecchia Me-Pa
Mi trovo a combattere ancora con questo maledetto scambio, dopo menate varie sono riuscito ad alimentarlo ovviando i corto circuiti ma ancora non sono convinto sulla sua operabilità. Mi spiego meglio:
tale scambio ha quattro punti di alimentazione, due interni in prossimità del cuore dello scambio (positiva e negativa) e due (uno rispettivamente per lato) agli estremi. Sono riuscito a collegare la "parte interna" ma facendo andare i treni a bassa andatura, questi mi si piantano; dando una lieve spintarella riprendono la loro marcia: credo che le loco si blocchino perchè entrano in un tratto isolato.
A questo punto ho cercato di collegare anche i restanti due fili dello scambio per garantire la "continuità" ma a seconda delle "combinazioni" degli aghi riscontro la conducibilità e il passaggio del convoglio, o la situazione di corto. Come diavolo devo collegare tutto?

Ferretti, Brogi, dove siete?? 8)

Salvo


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MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2008, 10:10 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
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Località: Fabriano
Ahia! Allora, se ho ben capito il tuo è un elctrofrog, vero, cod.75?
Allora, quando polarizzi i cuori, , questi prendono corrente dal contatto degli aghi. Se il posizionamento degli aghi è sul corretto tracciato, non dovresti avere problemi. I problemi li incontri quando gli aghi non sono posizionati in maniera corretta, inoltre, con questa configurazione, non hai la tallonabilità!
Vedrai che è così, almeno spero!
Sennò, il cazzotto dallo al "cinese", causa di tutti i mali!!! :wink:
Ciao, Fabrizio.


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MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 8:01 
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Nome: Salvo Scarcella
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:11
Messaggi: 1261
Località: Camaro, sulla vecchia Me-Pa
Esatto Fabrizio, electrofrog cod.75!
"Alimentando" anche i fili estremi oltre al cuore, se non immetto il corretto tracciato mi va in corto. Se alimento solo il cuore, ho una piccola zona di "isolato" che mi pianta la loco (andatura a passo d'uomo).
Quasi quasi lascio la seconda combinazione e "bonanotte e santi"!

Cinese, dovremmo approfondire un pò meglio la questione "inglese" sul prossimo TTM! :lol:

PS: se non riesco a sistemare la funzionalità di sto scambio, comprometterò l'esercizio FREMO! :roll:

Salvo


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MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 10:27 
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Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 23:58
Messaggi: 209
Località: Roma
Io l'ho alimentato come detto da Fabrizio (polarizzazione dei cuori tramite switch supplementare) e il treno va alla grande anche a velocità minime. Si pianta solo quando il tracciato è sbagliato (capita...) ma in questo modo è anche una sorta di 'apparato di sicurezza' anti svio.


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MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 19:08 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7456
Località: Fabriano
Oh! E' la prima volta che ne azzecco una! :wink:
Allora la vecchiaia mi fa bene!
Fabrizio.


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MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 3:19 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 361
Salve,
mi permetto di rispondere:
guardando uno scambio doppio disposto orizzontalmente davanti a te:
il motore che comanda l'ago di sinistra deve essere usato per polarizzare il cuore di destra, il motore che comanda l'ago di destra deve essere usato per polarizzare il cuore di sinistra !
Saluti a tutti,
Lamps


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MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 7:21 
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Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 8:49
Messaggi: 1038
Località: All'ombra del Pratomagno
:shock: non ci si può assentare un attimo..... :wink:
Scusate, leggo solo ora!
Ciao SalvoS, ti sono già arrivati diversi e ottimi suggerimenti.
Allora, vediamo se riesco a mettere insieme le cose in un riassuntino:
i fili centrali sono utilizzabili come alimentazione, ok, e la portano anche agli aghi;
i fili laterali sono i cuori da polarizzare con lo switch del motore (SEMPRE per l'affidabilità)
Per collegarli ai motori la regola è quella suggerita da Lamps! :D
In più io ho fatto cosi:

Immagine



Per il doppio (o tre vie) le modifiche richiedono di riportare due punti di alimentazione come nella foto sotto:

Immagine

Per qualunque chiarimento, se posso, sono disponibile

Buon lavoro :shock: :wink:


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MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 20:08 
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Nome: Salvo Scarcella
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:11
Messaggi: 1261
Località: Camaro, sulla vecchia Me-Pa
Grazie tantissime ragazzi!
Per adesso, visto che si tratta delle prime prove di questo "nuovo" FREMO, tutto sarà "comandato" manualmente, poi spero di adottare i motori tortoise. Eventualmente avete altri consigli su quali impiegare? Premesso che una volta fatto sto passo vi tartasserò sul montaggio, visto che non ho ancora presente l'articolo! :lol:
Ad ogni modo, vi posto una piccola foto del mio modulo (6) :):

Immagine

Salvo


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MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 13:34 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:39
Messaggi: 119
Località: La Spezia III
Cinese ha scritto:
:shock: non ci si può assentare un attimo..... :wink:
Scusate, leggo solo ora!
Ciao SalvoS, ti sono già arrivati diversi e ottimi suggerimenti.
Allora, vediamo se riesco a mettere insieme le cose in un riassuntino:
i fili centrali sono utilizzabili come alimentazione, ok, e la portano anche agli aghi;
i fili laterali sono i cuori da polarizzare con lo switch del motore (SEMPRE per l'affidabilità)
Per collegarli ai motori la regola è quella suggerita da Lamps! :D
In più io ho fatto cosi:

Immagine



Per il doppio (o tre vie) le modifiche richiedono di riportare due punti di alimentazione come nella foto sotto:

Immagine

Per qualunque chiarimento, se posso, sono disponibile

Buon lavoro :shock: :wink:


Scusa, si protrebbero riavere le 2 foto, in modo da modifcare i suddetti doppio inglese, prima di poggiarli sul tracciato ?
Grazie,
Maurizio


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MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 22:40 
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Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 8:49
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Località: All'ombra del Pratomagno
:oops: per ora ho solo QUESTO LINK con le foto .... ma per accedere occorre essere iscritti... :oops:
Appena le ritrovo le reinserisco, ok? :wink:

A presto :D


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MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 14:37 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:39
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Località: La Spezia III
Cinese ha scritto:
:oops: per ora ho solo QUESTO LINK con le foto .... ma per accedere occorre essere iscritti... :oops:
Appena le ritrovo le reinserisco, ok? :wink:

A presto :D


Ti ringrazio. Potrebbe essere la volta buona che finisco di posare il tracciato ed inizio tutte le prove corsa, specie durante la sosta natalizia.
Purtroppo i miei lavori vanno talmente lenti, che ci vedro' girare mezzi di epoca VIII :cry:


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MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 22:48 
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Località: All'ombra del Pratomagno
Eccomi.
La tecnica è su TTm29 per la parte elettrica e su TTM32 per la parte
estetica...
...e ora eccole! le foto!!

La vista di insieme:

Immagine
Immagine


e il dettaglio:

Immagine




... e va bene! Finiamo in bellezza con il deviatoio doppio!! :P

Immagine
Immagine


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MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2008, 9:37 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:39
Messaggi: 119
Località: La Spezia III
Cinese ha scritto:
Eccomi.
La tecnica è su TTm29 per la parte elettrica e su TTM32 per la parte
estetica...
...e ora eccole! le foto!!


azz. la perte estetica del ttm32 me l'ero pescata.
Altri rallentamenti in corso :twisted:
Mi metto al lavoro,
grazie


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MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 15:24 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7456
Località: Fabriano
Un'informazione agli interessati: sapete che Peco, questa modifica che Andrea ha fatto ai deviatoi, sul doppio asimmetrico, l'ha inserita di serie! :wink:
Ciao, Fabrizio.


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MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 23:09 
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Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 8:49
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Località: All'ombra del Pratomagno
...forse dovrei chiedere le roialties... :o

Ciao!

p.s.
come disse Einstein: :P


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