Dunque.... ho riletto attentamente i suggerimenti e.....:
Bomby ha scritto:
- in genere i binari di linee diverse (come una secondaria che si stacca da una linea principale) si cerca di mantenerli il più possibile indipendenti. Tu, sia il deposito locomotive che la secondaria le allacci prima alla linea a doppio binario. Il posto c'è per renderle indipendenti.
Allora potrei allacciare la secondaria al primo binario e il DL alla doppia linea magari in curva
Bomby ha scritto:
- le comunicazioni a forbice come le hai disegnate tu (a X) non sono così comuni, al vero si preferisce realizzare i due rami separati (in configurazione \ / o / \ cambia poco);
Ho fatto un paio di prove con entrambe le configurazioni, la seconda mi sembra migliore, un po' più... rotonda e consente l'accesso a tutti i binari (ma non è indifferente l'uso di una o l'altra configurazione indipendentemente dal fatto che i treni viaggiano a sx?)
Bomby ha scritto:
- farei maggiore attenzione ai raggi di curvatura, vero che hai deciso di partire con un minimo di 50 cm, ma esteticamente sono sempre bruttini e non basta nascondere in galleria solo la parte dove la curvatura è più stretta. Molto meglio essere equilibrati e introdurre delle curve di raccordo parabolico come al vero, che se anche buttano su un raggio ristretto, danno un aspetto estetico molto migliore ai treni in transito.
Questa delle curve di raccordo paraboliche non l'ho capita... intendi l'inclinazione del binario in curva? ...e poi togliere la galleria? In effetti si, avevo pensato di nascondere la curva r50 in galleria! ...che poi lì comunque occorre coprire la linea secondaria che sfila sulla sinistra.. perché sopra passa il ritorno della secondaria stessa in sopraelevata che va al viadotto..
Bomby ha scritto:
- personalmente disporrei in modo differente gli scali merci sia della stazione principale che di quella secondaria. Nella stazione principale, sposterei a destra i fabbricati di stazione in luogo del tronchino esistente (o accorcerei il medesimo) e al posto della sottostazione elettrica piazzerei lo scalo merci nella forma classica (darei un'occhiata alla configurazione degli scali merci presenti sulla Direttissima BO-FI). La curva in uscita di stazione a destra o la si allarga o la si potrebbe occultare con edifici anche industriali; in luogo dell'attuale scalo merci si può realizzare un raccordo verso un'azienda.
Si ok.. anche se poi lo scalo viene molto più corto di com'è adesso.. Il tronchino per i treni locali (es. coppia Aln) lo vorrei tenere.. e quindi posso recuperare solo una decina di cm.
Ottima idea il raccordo per un'azienda che potrei sistemare in verticale al posto dell'attuale MM!
Bomby ha scritto:
Per la secondaria discorso analogo. Il tronchino posto verso lo spettatore può diventare un raccordo industriale e c'è spazio (specie se si allungano un pochetto anche i binari di stazione usando uno scambio curvo nella radice sinistra) per la creazione dello scalo merci pubblico a lato del FV dal lato sinistro: un semplice tronchino con asta di manovra che dà accesso a PC, MM, sagoma e pesa è più che sufficiente.
Per la verità il tronchino "Nord" dovrebbe ospitare un treno locale (es. coppia Aln) facendo stazione di testa in coppia con l'altro tronchino della stazione principale (andata/ritorno con inversione di marcia)... Può fare tutte e due le funzioni?
Per il MM a sx del FV.. magari! ..ma il posto mi sembra poco.... o forse intendi dal lato dell'elicoidale?
Bomby ha scritto:
- solo 4 binari passanti per la stazione mi paiono pochini, ne aggiungerei almeno un altro paio (V e VI, di cui almeno il V servito da marciapiede), e renderei passanti i tronchini già ipotizzati.
Ok, come ho già scritto ho ipotizzato anche il 5^.... per il 6^ la vedo dura! ..."rendere passanti i tronchini" non l'ho capita..
Bomby ha scritto:
- per quel che riguarda il DL, renderei indipendenti le rimesse dalla piattaforma girevole, il posto c'è per allacciarle con un semplice scambio. Al vero si cercava sempre di fare così dato che un guasto alla piattaforma avrebbe bloccato tutto l'impianto. Bene invece la presenza di tanti binari lunghi per il ricovero dei convogli e delle carrozze: di solito erano più i binari scoperti che quelli coperti. Sulla scorta dei progetti dei depositi pubblicati su TT, farei giusto un po' di attenzione nel piazzare le varie aree ed attrezzature necessarie in un deposito vero (depositi carbone, caricatori di carbone e acqua, fosse di visita, ecc.). E, se posso dare un consiglio scenografico, meglio portare in primo piano la piattaforma e la rimessa e lasciare dietro i binari di ricovero, in modo da usare la piattaforma come passerella ove ammirare i modelli da tutte le angolazioni.
E qui ho già fatto quell'ipotesi... anche se non saprei dove mettere depositi carbone, caricatori di carbone e acqua, fosse di visita...
Danilo.