Carissimi amici, vi ringrazio per l'attenzione che riservate alle foto del plastico.
Non ho dato mai indicazioni sul tracciato - e me ne scuso - per un solo motivo. L'andamento dei binari è di una semplicità... sconcertante.
C'è un motivo. Per realizzare il plastico ho dovuto smantellare (d'accordo con mia moglie
) uno dei due bagni di casa, quello più piccolo. Non avevo molto spazio a disposizione, allora ho "costruito" il plastico lungo le quattro pareti, come se fosse un lungo diorama. L'operatore, insomma, sta al centro della stanza, "circondato" dal plastico. Esclusa la soluzione della linea punto a punto, ho dovuto ripiegare, purtroppo, sul solito, detestabile ovale
.
Gli ovali sono due, paralleli e indipendenti, ovvero serviti da due alimentatori differenti. E' possibile tuttavia passare, per mezzo di scambi e sezionature, da un ovale all'altro.
Non sono bravo ad usare Scarm, quindi ho fatto il possibile. Quello che vedete (nello schema in prospettiva) è il tracciato così come appare dalla porta della stanzetta (occorre chinarsi e passare sotto i binari per arrivare al centro della stanza). A destra c'è la stazione di Arcale Terme, con due binari di corsa e due binari morti. Proprio sulla destra, prima della stazione e vicino alla porta (che è stata tolta) ci sono i giardini e il parco delle Terme. In fondo a destra, sulla curva, è situata la parte alta e antica di Arcale Terme.
Sulla sinistra c'è il piazzale incroci/manovre di Arcale Bivio. Qui le due le linee si raddoppiano per consentire soste/sorpassi/manovre. Mediante due scambi contrapposti si può passare dalla linea interna a quella esterna o viceversa. Sempre qui sulla sinistra, c'è la parte periferica della cittadina. I due binari morti che si vedono in primo piano sempre a sinistra fanno parte del piccolo deposito locomotive con caricatore di carbone e torre dell'acqua.
Ecco, questo è tutto. Semplice semplice. ma era l'unico modo per far marciare i miei modelli. Dalle foto sembra che il plastico sia grande. In realtà è montato su una scaffalatura (abbastanza alta perché non mi piace vedere i treni troppo dall'alto) che misura circa metri 2,60 x 3.
Data la semplicità del tracciato non ho preso in considerazione, per ora, il funzionamento in modalità digitale.