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MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2006, 13:10 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:37
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comando multiplo ha scritto:
... interessati gli Interfrigo "sdraiati" sulla rimessa !!!
Scherzi a parte, complimenti per il colpo d'occhio !
Riccardo

grazie Riccardo per i complimenti. La foto non è delle migliori e risale a dieci anni fa, mentre i carri sono stati posati momentaneamente sui tetti delle rimesse durante una fase di pulizia.
Ciao
Stefano


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MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2006, 13:13 
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Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 13:31
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carthago ha scritto:
comando multiplo ha scritto:
... interessati gli Interfrigo "sdraiati" sulla rimessa !!!
Scherzi a parte, complimenti per il colpo d'occhio !
Riccardo

grazie Riccardo per i complimenti. La foto non è delle migliori e risale a dieci anni fa, mentre i carri sono stati posati momentaneamente sui tetti delle rimesse durante una fase di pulizia.
Ciao
Stefano


Una soluzione adottabile anche da parte di Trenitalia :)


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MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2006, 14:59 
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Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
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Immagine

Ovviamente si tratta di un errore nel disegno, il disegno corretto è quello sopra, e secondo me, questo tipo di collegamento è errato perché:

Immagine

Nel disegno sopra, si vede, seguendo la corrente in uscita dall'alimentatore C.C, mentre, per qualsiasi motivo, viene a trovarsi una loco sul contatto, con l'interruttore aperto (può accadere), si vede che ci troviamo in serie l'alim C.C, il motore della loco, il relè e l'alimentatore C.A. Questo circuito, anche se può darsi che tutto funzioni normalmente, è sbagliato.

Tutto ciò non accadrebbe nel caso1 disegnato prima, in quanto il collegamento comune non è interrotto.


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MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2006, 17:07 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
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Sono certamente d'accordo che non è il caso di smantellare un plastico di notevoli dimensioni solo per passare al digitale , ma la mia affermazione era per Marco 424.
Leggo che già Teus ha risposto praticamente sulla stessa mia lunghezza di pensiero, aggiungo:
-proprio perchè sei alle prime armi è più semplice attaccare solo due fili e far funzionare il tutto che non sezionare , fare cablaggio di fili comuni o altro;
-proprio perchè ti piacciono le manovre apprezzerai ancora di più le caratteristiche del digitale e la sua facilità di funzionamente;
- a questo scopo ( anche se ora qualcuno mi darà adosso ) il sistema Roco è il più indicato .
Forse non hai avuto ancora modo di provare il digitale : chiedi se c'è qualcuno vicino a te che lo utilizza e che puo dartene una dimostrazione.
Sto solo cercando di aiutarti ,non voglio imporre niente,ma se chiedi un consiglio e magari più di una persona ti risponde allo stesso modo...
Ciao e buon lavoro
Andrea


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MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2006, 18:43 
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Iscritto il: sabato 2 dicembre 2006, 12:49
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Effettivamente, andrea, hai ragione.
Diciamo che l'analogico è un decisione dovuta al fatto che ho solo 15 anni e quindi ho tempo per un'eventuale digitale e per lo stesso motivo non ho grandi "risorse" anche se so che il lokmaus non costa così tanto ma per ora ho a malapena i rotabili.
Probabilmente il digitale sarebbe più adatto a me ma 4 loco da digitalizzare più centralina e tutto non mi paiono un costo così irrisorio quindi per adesso no digitale.
Ciò che volevo sapere era solo se con un impianto semplicissimo come il mio (niente automatismi) potevo sezionare solo un binario, uno a caso ma solo quello e poi eventalmente aggiungere automatismi sull'altro e mi pare che sia così.


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MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2006, 21:12 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:37
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Località: cagliari
[quote="Marcello (PTNel disegno sopra, si vede, seguendo la corrente in uscita dall'alimentatore C.C, mentre, per qualsiasi motivo, viene a trovarsi una loco sul contatto, con l'interruttore aperto (può accadere), si vede che ci troviamo in serie l'alim C.C, il motore della loco, il relè e l'alimentatore C.A. Questo circuito, anche se può darsi che tutto funzioni normalmente, è sbagliato.

forse stiamo parlando di circuiti diversi o forse c'è un equivoco! Non capisco infatti perchè posizioni la rotaia di contatto dentro la sezione! Se attraverso questa rotaia devi comandare quella sezione, perchè la posizioni in quel punto e non lungo linea, abbondantemente prima della stessa? infatti se intendi con tale contatto, per esempio, comandare uno scambio e contestualmente un relais per il segnale ed un relais ritardante per far partire il treno fermo nel binario a fianco a quello in cui il treno che ha comandato il relais sta entrando, tale contatto deve essere posizionato prima della sezione in cui il treno deve fermarsi, e prima dello scambio che deve impegnare. In ogni caso a distanza superiore a quella fra il treno più lungo circolante nel plastico e la sezione stessa, in modo tale che le ruote di questo treno, ripartendo, non ripetano il comando.
Anche nel caso 1 hai posizionato il comando proprio di fronte alla sezione: a cosa serve in tale punto, considerato che se la locomotiva è ferma sulla sezione rischia di restare sul contatto e bruciare la bobina che tale contatto comanda?
Peraltro non riesco proprio a vedere la connessione, anche se temporanea, "in serie" fra motore ed alimentatore in alternata.
Ciao
Stefano


Ultima modifica di carthago il giovedì 7 dicembre 2006, 21:17, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2006, 21:14 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:37
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Località: cagliari
teus ha scritto:
carthago ha scritto:
comando multiplo ha scritto:
...
Una soluzione adottabile anche da parte di Trenitalia :)


pensa se fosse possibile da parte di trenitaglia mettere le carrozze in lavatrice e lavarle con detersivo additivato da disinfestante per pulci e simili!!! :D :D :D


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MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2006, 23:19 
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Nome: Gianmarco Aulino
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La mia esperienza: ho comprato alcuni giorni fa un booster e un lokmause su ebay per 35 euro, per funzionare serve un trasformatore da 15v c.a. che si trova a poco, i decoder mi sono arrivati dall'america a 11,60 euro cadauno più 10 euro di spedizione (più ne prendi, meno incide sul costo finale)...
Per provare il dcc non serve spendere molto...
Provare per credere.
Gianmarco


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MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2006, 21:58 
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Purtroppo quando si ha a che fare con i soldi nno è mai facile e fare i conti in tasca ad altri non è una cosa che faccio; però pensa che se ora inizi con un sistema comunque spendi soldi , per cose che magari poi non servono più.
Prima di passare al digitale avevo montato alcuni circuiti apparsi su una rivista , che servono a passare il sezionamento nel senso contrario ,quindi con semaforo al rosso, ma senza dare corrente al binario : ora sono buttati lì in una scatola...
Provo ancora a suggerirti questo : se riesci cerca di pazientare ancora un pò , magari racimoli il denaro che ti serve e magari i prezzi scendono ancora un pò....
Ciao Andrea


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MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2006, 22:59 
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Grazie a tutti per i consigli (l'unica cosa che devo fare quindi è scegliere un binario e sezionarlo), andrea, non preoccuparti forse ho esagerato e non mi sono fatto capire bene. R302 mi ha illuminato e convinto a passare prima o poi al digitale (effettivamente visto il mio amore per la tecnologia era improbabile che non succedesse) ma anche se teoricamente potrei ora ho anche altre cose a cui pensare e se passo al digitale anche fra un anno non dovrò fare altro che eliminare i sezionamenti e collegare i due fili (e il decoder nelle loco) come già detto per la semplicità di ciò che sto facendo e visto che il trasformatore già ce l'avevo da un po non dovrò spendere altro per l'analogico e quindi non butterò via niente quando passerò al digitale.


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 Oggetto del messaggio: sezionamento binari
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2006, 23:41 
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carthago ha scritto:
E' vero che il manuale dei circuiti edito da Rivarossi propone la rotaia dx per l'alimentazione dei relais, ma è altrettanto vero che nel più recente foglietto illustrativo dell'utilizzo dei semafori 5002-5006 congiuntamente ai relais, la stessa Rivarossi si contraddice: gli schemi presentati infatti evidenziano come polo comune la rotaia sx rispetto al senso di marcia, utilizzando peraltro la destra per i sezionamenti!!!
Hai scritto una cosa sbagliata. I foglietti illustrativi dei segnali rimandano tutti al foglietto del relais, sul quale i collegamenti sono indicati in maniera corretta: la rotaia destra comune (verde) ed i sezionamenti sulla rotaia sinistra (rossa), quindi RR non si contraddice.
Resta valido tutto il resto che hai scritto.
Sergius


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MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2006, 23:41 
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Bene, comunque qualunque sia la tua scelta, fà piacere sapere che c'è un modellista giovane e determinato come te . Ti auguro di riuscire bene nel tuo progetto ...e magari di vedere qualche foto fraun pò,
Ciao
Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: sezionamento binari
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 0:54 
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Sergius ha scritto:
Hai scritto una cosa sbagliata. I foglietti illustrativi dei segnali rimandano tutti al foglietto del relais, sul quale i collegamenti sono indicati in maniera corretta: la rotaia destra comune (verde) ed i sezionamenti sulla rotaia sinistra (rossa), quindi RR non si contraddice.
Resta valido tutto il resto che hai scritto.


No Sergius: mentre ti rispondo ho sottomano il depliant che era allegato ai segnali, che peraltro non è un foglietto ma due fogli di tre pagine ripiegati in modo da aprirsi ciascuno in unico foglio, fronte-retro, per 12 pagine complessive, intitolato"Note tecniche sull'uso dei segnali", edito 11/79- 19231. Non rimanda affatto all'uso dei relais ma, per quanto è dettagliato, ritengo volesse essere già di per sè abbastanza esaustivo. In questo ci sono numerosi schemi sia per le connessioni dei relais dei segnali o tramite le pulsantiere 4201 o tramite le controrotaie, sia per il blocco automatico. Ti assicuro che seguendo lo schema di connessione del trafo 4008 il "ponticello" comune cc-ca è binario sinistro rispetto al senso di marcia ( che è indicato con una freccia) e che le sezioni di binario alimentate o disalimentate dal relais sono invece sul lato destro. Ciao
Stefano


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 Oggetto del messaggio: sezionamento binari
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 3:00 
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Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 14:39
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Località: Monselice (PD)
carthago ha scritto:
... il depliant che era allegato ai segnali, edito 11/79- 19231...
I miei sono edizione 4-80/19642. Si vede che hanno ristampato i foglietti correggendo l'errore.
:) Sergius


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 Oggetto del messaggio: Re: sezionamento binari
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 16:08 
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Località: cagliari
Sergius ha scritto:
carthago ha scritto:
... il depliant che era allegato ai segnali, edito 11/79- 19231...
I miei sono edizione 4-80/19642. Si vede che hanno ristampato i foglietti correggendo l'errore.
:) Sergius

Si Sergius, può essere la correzione dell'errore del mio depliant ( soprattutto per quanto concerne il sezionamento sul lato dx, ) però non cambia la sostanza:la rotaia comune per c.a. e c.c. può essere indifferentemente la dx o la sx ( non so peraltro se sia previsto da una norma NEM) senza pregiudicare in alcun modo un malfunzionamento o, come dice Marcello pt, GUAI!! Io ho preferito da sempre usare la sx per i motivi di praticità già esposti.
Ciao e, comincio io, BUON NATALE E SPLENDIDI NUOVI MODELLI A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM ! :D :D :D :D


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