Marcello (PT) ha scritto:
Quello cui pensavo era una, appunto, una vetrinetta, dove i treni, in genere locomotive o elettromotrici o automotrici fanno bella mostra di sé. La cosa diversa è che in questo si muovono, si espongono. In tal modo i modelli possono raddoppiare perché nel binario posteriore, che resterebbe nascosto, i rotabili ospitati prima o poi verranno su quello anteriore e saranno visibili.
Ciao Marcello,
Anch'io cinque anni fa avevo pensato a una sorta di vetrinetta-diorama operativo per un negozio. L'idea era estremamente semplice: un unico binario percorso da un trenino che sarebbe andato avanti e indietro, e due gallerie alle estremità per farlo scomparire e ricomparire (il fatto che fosse tutto in vista mi sembrava troppo banale).
Avere un secondo binario nascosto dietro è estremamente interessante perché in tal caso gli scambi potrebbero essere occultati nelle gallerie, permettendo così la scomparsa del treno e l'incolonnamento nel binario nascosto, e allo stesso tempo l'uscita dall'altro lato di un secondo rotabile, e così via in sequenza.
tipomilano ha scritto:
Il problema principale sono le dimensioni, se voglio far girare anche qualche carrozza per fare un treno minimimamente credibile devo metterne almeno tre, e siccome deve essere un convoglio reversibile servono carrozze moderne e con la loco siamo già a 1,1 metri.
Posti due tronchini all'estremità, almeno un metro di corsa libera, e almeno altri 80 cm per gli scambi, ecco che siamo a 4 metri, e anche la moglie più tollerante e liberale nei nostri confronti potrebbe non essere contenta di trovarsi un coso simile in salotto, bagno o camera da letto; però forse un corridoio riusciamo a farcelo concedere.
L'unico limite secondo me è quello già sottolineato da Paolo: la lunghezza della vetrinetta e dei rotabili, a maggior ragione se trovi interessante l'opzione delle gallerie, in quanto lo spazio in vista sarebbe di conseguenza più ristretto. Se parliamo esclusivamente di locomotive in H0 magari con un paio di metri o poco più te la puoi cavare, ma se vuoi aggiungere automotrici ed elettromotrici la vedo più complicata
Ad essere sincero credo che funzionerebbe molto meglio in scala N o Z...chissà, se un giorno deciderò di concedermi una scappatella dalla H0 magari mi cimenterò pure io!