Buongiorno, grazie a tutti. Grazie a maltempo e treni in ritardo di questi giorni ho avuto ispirazione con l'Ipad e questo schema mi soddisfa molto.
Allegato:
IMG_0256-2.jpg [ 210.71 KiB | Osservato 825 volte ]
Abbiamo binari abbastanza lunghi in stazione (i più corti da 7vt+loco e il più lungo da 10vt+loco). Binario 3 e 4 servono sia da precedenza/incrocio che da manovre e smistamento/sosta e sono collegati direttamente al Magazzino Merci e alla Rimessa. Binario 1 di corretto tracciato. Naturalmente rimessa e MM avranno relative staffe fermacarri a chiave per evitare istradamenti dei messi in sosta fuori dai binari principali!
Rispondo in ordine:
@Torrino-Pollino ho cercato di aumentare gli spazi per rimessa e MM. manca forse il rifornimento del diesel (posso inserirlo tra fossa di visita e binario 4 di stazione.
@A Federici sì, ho pensato più volte alla possibilità di aumentare la larghezza, ma la priorità è la circolazione (siamo fine anni 90, si ipotizza una quantità di manovre media-bassa e per questo motivo preferisco prediligere la lunghezza dei convogli (non voglio aumentare i moduli intermedi a più di 3+3 per lato) piuttosto che sviluppare tanto gli spazi relativi a smistamento ecc. so che la posizione del MM è un po' anacronistica, qua in zona a Bagnacavallo il magazzino per esempio si trova sul lato opposto alla stazione su un ipotetico binario 3, immagino esistano situazioni ancora più strambe. Da qui la posizione scelta
@Niki90 sono d'accordo con il FV dal lato esterno si perde equilibrio.
Spero che con questo schema si risolvano un po' di problemi. Ho cercato di avere sempre 4 binari di stazione ma di movimentare la scena con binari di accesso in curva e meno simmetrie possibili tra i due lati. Il lato paesaggistico su questo impianto ha un importanza secondaria (non perchè non la reputi fondamentale) ma perchè nasce per avere il massimo dei binari nel minimo dello spazio, senza chiaramente rinunciare alla realtà e veridicità con mille binari messi lato a lato. Grazie ancora e buona giornata a tutti!