AXEL ha scritto:
Ciao a tutti gli interessati al mio sistema.Inizio con la spiegazione della prima parte.N1)munirsi di un timer.N2)Aprire in due parti il timer con l'aiuto di un cacciavite se ciò è necessario.N3)Togliere tutte le parti che non servono e che non sono raffigurate nel disegno.N4)Il timer funziona a 220V.ma io preferisco scollegare tale voltaggio e collegare il motore ad un semplice trasformatore per modellismo che però eroghi corrente alternata.N5)All'interno del timer ci sono un bel pò di rotelle dentellate,a noi iteressa la rotella che per completare un giro impiega circa 4 minuti.Attenzione tutte le altre rotelle connesse al motore devono essere lasciate intatte senza spostarle.Vi raccomando vivamente di fare molta attenzione quando aprite i timer perchè tutti gli ingranaggi potrebbero cascarvi vanificando il tutto.N6)A questo punto bisogna inserire un piccolo tubolare in plastica o in ottone e incollarlo molto saldamente al centro della rotella dentellata (quella che impiega circa 4 minuti per completare un giro).La lunghezza del tubolare è di 4-5 cm,ma successivamente sarà ulteriormente accorciato.Per il momento mi fermo qui,così vedo se siete in grado di seguirmi perchè mi rendo conto che è molto più difficile spiegarlo che costruirlo.Cordiali saluti.
Seconda parte.N7)Ritagliare un rettangolo di plasticard, forarlo ed inserirvi dentro il tubetto di ottone.(il foro deve essere più largo del diametro del tubetto per permettere la rotazione dello stesso.N8)Ritagliare un disco di plasticard come da disegno,forarlo.(Foro ancora una volta più largo del diametro del tubetto)N9)Applicare 1 o 2 o 3 lamelle di rame o alluminio sul disco di plasticard incollandole,Le lamelle sono collegate a cavetti elettrici che andranno iseriti direttamente al trasformatore 12v.cc
Mi fermo ancora una volta qui.Prima di proseguire con le altre parti del progetto fatemi sapere se è tutto chiaro e se siete ancora interessati.Cordiali saluti.
Ultima parte.Si prepara un altro disco di plasticard molto sottile e leggero.Si pratica un foro al centro e delle piccole aperture ai lati.Quest'ultimo disco va saldamente incollato al tubetto di ottone e deve praticamente strisciare sul primo disco precedentemente incollato.Il cavetto C è collegato dal trasformatore alla lamella del primo disco.Il cavetto B striscia sul secondo disco mentre questo si muove azionato dal motore del timer,il cavetto A è collegato dal tresformatore al binario.Quando il treno e quindi la loco arriva sul tratto sezionato si ferma,perchè privo di corrente.Il cavetto B sfrega sul secondo disco ma senza entrare in contatto con la lamella del cavetto C.Quando il disco superiore ruotando incontra la piccola apertura mette in contatto i 2 cavetti B+C mandando la corrente al tratto sazionato facendo quindi ripartire automaticamente il treno.Il disco superiore poi continuando a ruotare scollegherà nuovamente i cavetti B+C facendo arrestare il treno che vi ripasserà nuovamente,facendolo ripartire solo al prossimo allineamento del disco superiore con la piccola apertura e la lamella sottostante.Per ulteriori chiarimenti se è necessario telefonatemi pure o se nò ci sentiamo tranquillamente sul forum.Un saluto a tutti.PS:Con questo sistema si possono automatizzare anche segnali e scambi e vi garantisco che funzionza!!!