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MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 21:55 
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Marcello (PT) ha scritto:
Cen'è uno semplicissimo anche qui.

http://home.cogeco.ca/~rpaisley4/AutoRevCheap.html


:shock: :shock: :shock: un integrato 555 ??? Quale diavoleria elettronica vai proponendo ???


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MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 23:16 
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Il trionfo della meccanica :D

Questo aggeggio riduce la velocita', inverte il senso di marcia e aumenta di nuovo la velocita'.

Notate il deviatore e il potenziometro.

Ovviamente trasmissione a biella ! ! !


Immagine


Antonello


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MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 1:09 
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che bello, sembra uscito da un episodio di Dr. Who :)

Alessandro


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MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 8:57 
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Ciao a tutti gli interessati al mio sistema.Inizio con la spiegazione della prima parte.N1)munirsi di un timer.N2)Aprire in due parti il timer con l'aiuto di un cacciavite se ciò è necessario.N3)Togliere tutte le parti che non servono e che non sono raffigurate nel disegno.N4)Il timer funziona a 220V.ma io preferisco scollegare tale voltaggio e collegare il motore ad un semplice trasformatore per modellismo che però eroghi corrente alternata.N5)All'interno del timer ci sono un bel pò di rotelle dentellate,a noi iteressa la rotella che per completare un giro impiega circa 4 minuti.Attenzione tutte le altre rotelle connesse al motore devono essere lasciate intatte senza spostarle.Vi raccomando vivamente di fare molta attenzione quando aprite i timer perchè tutti gli ingranaggi potrebbero cascarvi vanificando il tutto.N6)A questo punto bisogna inserire un piccolo tubolare in plastica o in ottone e incollarlo molto saldamente al centro della rotella dentellata (quella che impiega circa 4 minuti per completare un giro).La lunghezza del tubolare è di 4-5 cm,ma successivamente sarà ulteriormente accorciato.Per il momento mi fermo qui,così vedo se siete in grado di seguirmi perchè mi rendo conto che è molto più difficile spiegarlo che costruirlo.Cordiali saluti. Immagine


Ultima modifica di AXEL il martedì 11 dicembre 2007, 15:17, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 12:52 
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complimenti per la spiegazione che stai facendo Axel,
molto interessante.


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MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2007, 22:13 
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AXEL ha scritto:
Ciao a tutti gli interessati al mio sistema.Inizio con la spiegazione della prima parte.N1)munirsi di un timer.N2)Aprire in due parti il timer con l'aiuto di un cacciavite se ciò è necessario.N3)Togliere tutte le parti che non servono e che non sono raffigurate nel disegno.N4)Il timer funziona a 220V.ma io preferisco scollegare tale voltaggio e collegare il motore ad un semplice trasformatore per modellismo che però eroghi corrente alternata.N5)All'interno del timer ci sono un bel pò di rotelle dentellate,a noi iteressa la rotella che per completare un giro impiega circa 4 minuti.Attenzione tutte le altre rotelle connesse al motore devono essere lasciate intatte senza spostarle.Vi raccomando vivamente di fare molta attenzione quando aprite i timer perchè tutti gli ingranaggi potrebbero cascarvi vanificando il tutto.N6)A questo punto bisogna inserire un piccolo tubolare in plastica o in ottone e incollarlo molto saldamente al centro della rotella dentellata (quella che impiega circa 4 minuti per completare un giro).La lunghezza del tubolare è di 4-5 cm,ma successivamente sarà ulteriormente accorciato.Per il momento mi fermo qui,così vedo se siete in grado di seguirmi perchè mi rendo conto che è molto più difficile spiegarlo che costruirlo.Cordiali saluti. Immagine
Seconda parte.N7)Ritagliare un rettangolo di plasticard, forarlo ed inserirvi dentro il tubetto di ottone.(il foro deve essere più largo del diametro del tubetto per permettere la rotazione dello stesso.N8)Ritagliare un disco di plasticard come da disegno,forarlo.(Foro ancora una volta più largo del diametro del tubetto)N9)Applicare 1 o 2 o 3 lamelle di rame o alluminio sul disco di plasticard incollandole,Le lamelle sono collegate a cavetti elettrici che andranno iseriti direttamente al trasformatore 12v.cc Immagine
Mi fermo ancora una volta qui.Prima di proseguire con le altre parti del progetto fatemi sapere se è tutto chiaro e se siete ancora interessati.Cordiali saluti


Ultima modifica di AXEL il giovedì 13 dicembre 2007, 0:10, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2007, 22:43 
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poi che si deve fare?

Alessandro


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MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2007, 0:09 
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AXEL ha scritto:
AXEL ha scritto:
Ciao a tutti gli interessati al mio sistema.Inizio con la spiegazione della prima parte.N1)munirsi di un timer.N2)Aprire in due parti il timer con l'aiuto di un cacciavite se ciò è necessario.N3)Togliere tutte le parti che non servono e che non sono raffigurate nel disegno.N4)Il timer funziona a 220V.ma io preferisco scollegare tale voltaggio e collegare il motore ad un semplice trasformatore per modellismo che però eroghi corrente alternata.N5)All'interno del timer ci sono un bel pò di rotelle dentellate,a noi iteressa la rotella che per completare un giro impiega circa 4 minuti.Attenzione tutte le altre rotelle connesse al motore devono essere lasciate intatte senza spostarle.Vi raccomando vivamente di fare molta attenzione quando aprite i timer perchè tutti gli ingranaggi potrebbero cascarvi vanificando il tutto.N6)A questo punto bisogna inserire un piccolo tubolare in plastica o in ottone e incollarlo molto saldamente al centro della rotella dentellata (quella che impiega circa 4 minuti per completare un giro).La lunghezza del tubolare è di 4-5 cm,ma successivamente sarà ulteriormente accorciato.Per il momento mi fermo qui,così vedo se siete in grado di seguirmi perchè mi rendo conto che è molto più difficile spiegarlo che costruirlo.Cordiali saluti. Immagine
Seconda parte.N7)Ritagliare un rettangolo di plasticard, forarlo ed inserirvi dentro il tubetto di ottone.(il foro deve essere più largo del diametro del tubetto per permettere la rotazione dello stesso.N8)Ritagliare un disco di plasticard come da disegno,forarlo.(Foro ancora una volta più largo del diametro del tubetto)N9)Applicare 1 o 2 o 3 lamelle di rame o alluminio sul disco di plasticard incollandole,Le lamelle sono collegate a cavetti elettrici che andranno iseriti direttamente al trasformatore 12v.cc Immagine
Mi fermo ancora una volta qui.Prima di proseguire con le altre parti del progetto fatemi sapere se è tutto chiaro e se siete ancora interessati.Cordiali saluti.ImmagineUltima parte.Si prepara un altro disco di plasticard molto sottile e leggero.Si pratica un foro al centro e delle piccole aperture ai lati.Quest'ultimo disco va saldamente incollato al tubetto di ottone e deve praticamente strisciare sul primo disco precedentemente incollato.Il cavetto C è collegato dal trasformatore alla lamella del primo disco.Il cavetto B striscia sul secondo disco mentre questo si muove azionato dal motore del timer,il cavetto A è collegato dal tresformatore al binario.Quando il treno e quindi la loco arriva sul tratto sezionato si ferma,perchè privo di corrente.Il cavetto B sfrega sul secondo disco ma senza entrare in contatto con la lamella del cavetto C.Quando il disco superiore ruotando incontra la piccola apertura mette in contatto i 2 cavetti B+C mandando la corrente al tratto sazionato facendo quindi ripartire automaticamente il treno.Il disco superiore poi continuando a ruotare scollegherà nuovamente i cavetti B+C facendo arrestare il treno che vi ripasserà nuovamente,facendolo ripartire solo al prossimo allineamento del disco superiore con la piccola apertura e la lamella sottostante.Per ulteriori chiarimenti se è necessario telefonatemi pure o se nò ci sentiamo tranquillamente sul forum.Un saluto a tutti.PS:Con questo sistema si possono automatizzare anche segnali e scambi e vi garantisco che funzionza!!!


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MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2007, 22:56 
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Allora,dato che nessun forumista interessato al mio sistema ha detto più nulla,vuol dire che lo schema è chiaro.Fatemi gentilmente sapere qualcosa in merito e se qualcuno ha qualche idea per migliorarlo si faccia avanti.Saluti. :)


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MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 0:54 
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idea notevole, ma mi sorge una domanda: Il timer gira sempre in maniera
autonoma, quindi non è detto che il treno che si ferma nel segmento
sezionato stia fermo esattamente 4 minuti, dipende tutto dalla posizione
della rotella a quanto capisco.

Oppure c'è da lavorarci ancora?

Alessandro


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MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 7:24 
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alessandro_danti_GMFF ha scritto:
idea notevole, ma mi sorge una domanda: Il timer gira sempre in maniera
autonoma, quindi non è detto che il treno che si ferma nel segmento
sezionato stia fermo esattamente 4 minuti, dipende tutto dalla posizione
della rotella a quanto capisco.

Oppure c'è da lavorarci ancora?

Alessandro
Il treno che sosta sul pezzo di rotaia sezionata può stare fermo il tempo che si vuole e addirittura collegarci anche un segnale che automaticamente fa scattare il rosso o il verde.Nel disegno e nelle spiegazioni sono stato molto sbrigativo per semplificare il tutto,ma il metodo è collaudato.Se hai bisogno di informazioni più dettagliate puoi anche telefonarmi se vuoi.Sarò ben lieto di aiutarti.Mandami un MP che ti do il numero.Ciao


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MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 8:45 
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Per axel.Hai un MP.


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No scusa,ancora non ne posso mandare.Mandami il tuo numero.Grazie.


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MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 11:10 
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Axel,

Se hai Skype e' ok... altrimenti mi costa troppo (non sto in Italia!)

ciao,
Alessandro


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MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 23:36 
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alessandro_danti_GMFF ha scritto:
Axel,

Se hai Skype e' ok... altrimenti mi costa troppo (non sto in Italia!)

ciao,
Alessandro
Ciao Ale,purtroppo non ho Skype.Se vuoi ulteriori informazioni te le do sul forum,così magari saranno di utilità anche per gli altri utenti.Ciao.


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