Oggi è lunedì 15 luglio 2024, 14:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 15:15 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
L'unica certezza è che i kit di MKB sono realizzati in cartoncino tagliato al laser,
nello specifico la struttura portante è realizzata con cartoncino pesante-niente legno-,
dalla foto si vede che tipomilano è arrivato al punto di dover "rivestire" la struttura col cartonino più fine contenuto nel kit, questo ha una finitura che somiglia già all'intonaco ed è trattabile con vernici di vario tipo, meglio se non a base acquosa, perché il cartoncino sottile ha la tendenza a gonfiare anche se incollato a regola d'arte.
Nelle istruzioni dei kit di questa ditta si capisce chiaramente la sequenza di montaggio dei vari componenti, quindi dovrebbe essere arrivato al punto in cui si iniziare a "foderare" i muri.......
Qualora i fogli di cartoncino più sottile non fossero presenti nel kit, consiglio di chiedere lumi ad Andrea Melosi -parton di MA.CO.MO.-


p.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 15:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1357
Località: Friuli Venezia Giulia
Acc... logicamente i miei suggerimenti si riferivano al legno !!
Di lavori con il cartoncino non ho alcuna esperienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 16:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5774
Località: TROPEA(VV)
Scusate se intervengo.Il nostro amico vuole una finitura da muro?Bene.Usa la pittura da muro.Tempera bianca miscelata a pigmenti colorati.Il cartoncino si inzuppa?No problem.Diamogli una bella spruzzata dentro e fuori di smalto acrilico bianco opaco.Questo procedimento lo impermiabilizza e sopra ci puoi passare tutta la vernice ad acqua che vuoi.Hai paura che la tempera sullo smalto venga via?Miscela un pochino di colla vinilica alla tempera.Per invecchiare usa altra tempera data a secco oppure usa le polveri di gessetti colorati.Spero di essere stato d'aiuto. :wink:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 17:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 novembre 2006, 17:14
Messaggi: 417
AXEL ha scritto:
Scusate se intervengo.Il nostro amico vuole una finitura da muro?
Immagine

CiAo Axel,
secondo me il problema e' tutto qui.
Tu , tipomilano ed io , per finitura da muro intendiamo una cosa : un intonaco - la finitura di un muro e' l' intonacatura.

"cosi' e non pomi' "

Pomi' invece e' l' aspetto di un muro con intonaco degradato dove si vede l' opera viva ( mattoni ,pietre ).

Invece qui si va avanti allegramente , un tanto al Kilo .

Per quanto riguarda il procedimento ( e le osservazioni ) del tuo post :
non posso che essere d'accordo , ne uso uno molto simile .

Immagine

tipomilano , vai avanti .
Ciao a tutti
luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 22:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1090
L'articolo H0 800 magazzino merci FS "Colle" della ditta Ma.Co.Mo, che ho comprato a Novegro nello stand della MKB modelle è fatto di legno, non ha i cartoncini per ricoprire le pareti che non sono citati in alcun modo nelle istruzioni allegate che non parlano mai di colla UHU.

:shock: Perchè volete convincermi del contrario? :shock:

I cartoncini per rivestire le pareti, la struttura in cartone robusto e il consiglio di usare colla UHU, sono tutte cose che ci sono in altri Kit della MKB, come per esempio l'art. H0 532 "liguria tre casette", che pure ho acquistato a Novegro.

Forse si sono divertiti a incidere le venature nel cartoncino, (spesso circa 3mm!) così poi sembra legno.

Io so che è legno, ce l'ho davanti!, la domanda che ho posto non era "di cosa è fatto il magazzino merci MKB?", ma come fare si che una parete di legno sembri un muro (intonaco, non mattoni a vista).

Comunque grazie per i consigli, che sperimenterò sul ritaglio avanzato (di legno).

Un'ultima domanda al maestro AXEL: hai usato la pittura da muro nella tua (meravigliosa!) stazione FS che ci hai cortesemente mostrato nell apposito tread recentemente?

Pace e bene, saluti legnosi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2009, 8:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5774
Località: TROPEA(VV)
tipomilano ha scritto:
Un'ultima domanda al maestro AXEL: hai usato la pittura da muro nella tua (meravigliosa!) stazione FS che ci hai cortesemente mostrato nell apposito tread recentemente?

Beh,innanzitutto grazie per avermi definito"maestro"ma non merito questo titolo.Sono un semplice fermodellista come te.Si la stazione(fabbricato viaggiatori)che sto realizzando è fatta in legno e resina e per dipingere il legno ho usato proprio la pittura da muro.Prima di dare consigli è mia abitudine sperimentare ciò che dico.Se le venature del legno(kit)in tuo possesso sono molto profonde puoi anche livellarle con un pò di stucco per legno che levigherai successivamente(ad essiccatura completata) con carta abrasiva fine.Dopo dipingi il tutto con la pittura da muro.Se noti che la pittura asciutta si stacca dal legno(fai prima una prova su un pezzetto di scarto)aggiungi un pochino di colla vinilica alla pittura(non troppa sennò diventerà semilucida e plasticosa)Se non vuoi usare lo stucco,puoi dare più mani di tempera bianca(aspetta il completo asciugamento prima di dare altre passate)Nella prima mano puoi aggiungere la colla vinilica,nella seconda mano aggiungerai solo i pigmenti colorati(quelli che preferisci)alla tempera bianca pura.Se vuoi un muro non troppo liscio,picchietta il pennello perpendicolarmente al piano da verniciare oppure usa una spugnetta compatta(FAI SEMPRE PRIMA DELLE PROVE).Se hai bisogno d'altro fammi un fischio :wink:

Cordiali saluti
Alex.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2009, 15:30 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Buon pomeriggio a tutti,
chiedo scusa a Tipomilano per l'abbaglio che ho preso riguardo al suo kit, effettivamente e contrariamente alla consuetudine di questo produttore, il materiale usato per la costruzione è compensato da 3 mm......
Dall'esperienza che ho acquisito nel trattare questo tipo di materiale - non necessariamente e solamente in ambito modellistico- al fine di evitare durante la verniciatura che si alzino i "pelucchi",
personalmente applico sulla superficie una mano -abbastanza diluita- di vernice "turapori",
attese 24 ore carteggio con carta abrasiva fine (grana 600/800) la superficie trattata, una volta tolta la polvere della carteggiatura, faccio come Axel, cioè applico una prima mano di tempera "additivata" con una piccola parte di vernice vinilica, molte volte coloro la tempera direttamente nella prima applicazione, specie se si tratta di un colore scuro, le successive passate di colore le applico senza l'additivo e di solito con un paio di passate si riesce a coprire in maniera soddisfacente........

Paolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2009, 22:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1090
paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti,
chiedo scusa a Tipomilano per l'abbaglio che ho preso riguardo al suo kit, effettivamente e contrariamente alla consuetudine di questo produttore, il materiale usato per la costruzione è compensato da 3 mm......
Dall'esperienza che ho acquisito nel trattare questo tipo di materiale - non necessariamente e solamente in ambito modellistico- al fine di evitare durante la verniciatura che si alzino i "pelucchi",
personalmente applico sulla superficie una mano -abbastanza diluita- di vernice "turapori",
attese 24 ore carteggio con carta abrasiva fine (grana 600/800) la superficie trattata, una volta tolta la polvere della carteggiatura, faccio come Axel, cioè applico una prima mano di tempera "additivata" con una piccola parte di vernice vinilica, molte volte coloro la tempera direttamente nella prima applicazione, specie se si tratta di un colore scuro, le successive passate di colore le applico senza l'additivo e di solito con un paio di passate si riesce a coprire in maniera soddisfacente........

Paolo.



Nessun problema, anzi grazie a te, ad Axel e tutti, ho avuto indicazioni precise e puntuali, ora devo solo liberarmi di una entità aziendale che si chiama Budget e mi fa fare orari di lavoro da cinese, spero di riuscire a mostrare presto un esito positivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 14:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 novembre 2006, 17:14
Messaggi: 417
tipomilano ha scritto:
la domanda che ho posto non era "di cosa è fatto il magazzino merci MKB?", ma come fare si che una parete di legno sembri un muro (intonaco, non mattoni a vista).

Se il consiglio giusto e' stato di trattare con una mano di fondo il legno , direi che la vera domanda era inerente al se e come trattare il legno prima della verniciatura.

"Come fare si che ... sembri un muro?"
Io mi sono risposto "cosi'" : acrillici e tempera gouche ;
ed anche ( avevo il cartoncino stampato nel kit ) "pomi'" : stucco sintetico.
Immagine

Buon lavoro e Ciao
luca
PS: posto questo intervento per cercare di far continuare la discussione sulle tecniche modellistiche per riprodurre la realta' in scala ; cosa che molto mi interessa.
Se invece si tratta di un gioco che , a fronte di domande con formulazioni astruse e modellisticamente sbagliate , prevede -senza pensarci un attimo , per puro divertimento - vari tentativi di dare il rispostone giusto , e poi subito annoia , ...e' un gioco che non mi diverte ed allora , anch' io , dovro' scusarmi .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 15:43 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Scusate l'ot
Mi attizza molto quel tre assi americano in versione civile che si vede dietro al magazzino!!!!
Per caso è un Roco minitank???

Ciao, paolo.

p.s. ne sto cercando disperatamente un paio da trasformare, ma non se ne trovano più.....
Ho il vivo ricordo di moltissimi di questi camion che trasformati a metano scorrazzavano ancora durante gli anni sessanta qui nel Mugello..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 novembre 2006, 17:14
Messaggi: 417
OT : vedi viewtopic.php?f=21&t=15748&start=2550


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: vignale e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl