enricomt ha scritto:
grazie mille per i complimenti!!!
il silo e' si grande però si sviluppa molto in altezza...l'ingombro e' di 60x20 cm....io avrei intenzione di inserirlo in un modulo di 120x75 cm dove credo di poter inserire anche le altre attrezzature portuali (gru,nastri trasportatori,capannone di carico delle tramogge)....purtroppo l'esperienza e' poca ma con calma spero di riuscire..
Tenacia, testa dura, non deflettere. Regola imparata con l'elettronica
(potrei riempire un autoarticolato coi componenti che ho fatto fuori in questi trent'anni) ma valida anche nel modellismo
enricomt ha scritto:
per la movimentazione dei container esistono anche grossi muletti che hanno l'apposito aggancio a quattro punti simile a quello delle grandi gru portuali..
Quelli li ho visti in azione più volte; una volta c'erano anche delle gru gommate "a cavaliere" a 8 ruote (a Trieste non le usano più a causa della bora: una volta ne ha rovesciata una uccidendo l'operatore).
Intendevo se esistano (o siano esistiti) degli "adattatori" per sollevare un container con una gru dotata di gancio.
Avevo visto qualcosa una volta su non ricordo quale rivista (credo tedesca, comunque non era mia e di circa 20 anni fa) in cui usavano un telaio ad H o a X con dei tiranti rigidi che prendevano il container dal basso, non dall'alto. Era attaccato ad una gru stradale. Non sapendo il nome di un simile ordigno (per giunta probabilmente tedesco) non sono riuscito a scoprire qualcosa d'altro.
Mi interesserebbe sapere qualcosa di più, se avevo capito l'uso di un simile apparecchio, perchè il muletto e il "cavaliere" non possono caricare un container su una piccola nave o una chiatta, con questo sistema si può fare anche in mancanza di attrezzature apposite.
Non è detto che per forza un container debba viaggiare con tanti altri su navi grandi e apposite.