Duegieditrice.it https://forum-duegieditrice.com/ |
|
Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=7&t=96023 |
Pagina 3 di 10 |
Autore: | claudio.mussinatto [ martedì 13 febbraio 2018, 6:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso |
Mi per metto di fare un altro tipo di osservazione :la profondità del plastico. Dalla pianta si vede che siamo ad 1,3 mt...come fai a rifinire il paesaggio nel bordo posteriore a 1,3 mt? devi lavorare con le braccia tese , non molto comodo, considera anche questo aspetto nella progettazione. saluti |
Autore: | danilomariotti [ martedì 13 febbraio 2018, 8:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso |
Ho lasciato tutto intorno uno spazio di 50 cm, dovrei farcela così... |
Autore: | claudio.mussinatto [ martedì 13 febbraio 2018, 15:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso |
Ok , certo , dalla pianta non si capiva...allora procedi!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() saluti |
Autore: | danilomariotti [ martedì 13 febbraio 2018, 16:19 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso | ||
Per il tronchino di manovra ci sarebbe anche questa soluzione... e quindi non è più un tronchino ![]()
|
Autore: | Bomby [ mercoledì 14 febbraio 2018, 18:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso |
Nascondi un po' meglio lo scambio nella galleria e forse viene meglio). Del progetto del deposito due cose mi perplimono: 1) non capisco quella doppia comunicazione sui binari di ricovero lunghi. Se vuoi metterla per svincolare una eventuale locomotiva da manovra che ha fatto la "tirata" di carrozze dalla stazione, basta lasciare pochi cm (10 toh, tanto più di un 245 non si usa) tra la punta del deviatoio e il terminale del binario, e poi è bene che a questa piccola asta di manovra facciano capo quanti più binari possibile del fascio. Altrimenti lasci tutti i binari tronchi e le carrozze le si spingono soltanto dentro. Ad ogni modo, in un impianto come quello secondo me bastano 3 binari di ricovero per le carrozze (il che semplifica il discorso dell'asta di manovra perchè ci si piazza uno scambio triplo), ma è bene piazzare qualche binario scoperto in più destinato alla sosta breve delle locomotive. 2) La rimessa è corta, io la farei più lunghina. Come la avevo disegnata io era sui 50 cm, ideali per ricoverare due locomotive-tipo in coda l'una all'altra su ciascuno dei binari. Butta un'occhio a Ostiglia (usando google earth e guardando alle immagini dei primi anni 2000). |
Autore: | Gery [ mercoledì 14 febbraio 2018, 20:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso |
Bomby ha scritto: Nascondi un po' meglio lo scambio nella galleria e forse viene meglio). ... forse io vivo in un altro pianeta; se un convoglio complesso affronta uno scambio 20-30 volte, capita che un asse svii; e vogliamo che succeda in galleria, così da soffrire di più? verrebbe voglia di chiedere a tali suggeritori: " ma avete un tracciato complesso a casa vostra?" io posso solo dirvi di vedere il mio su youtube cercando l'utente p966225; e sono davvero pentito di tutti quegli scambi, anche se sono tutti a vista.... |
Autore: | danilomariotti [ mercoledì 14 febbraio 2018, 22:08 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso | ||
Bomby ha scritto: Nascondi un po' meglio lo scambio nella galleria e forse viene meglio). Quindi meglio la seconda versione, senza tronchino e con la deviazione subito dopo l'ingresso in galleria... Bomby ha scritto: 1) non capisco quella doppia comunicazione sui binari di ricovero lunghi. Se vuoi metterla per svincolare una eventuale locomotiva da manovra che ha fatto la "tirata" di carrozze dalla stazione, basta lasciare pochi cm (10 toh, tanto più di un 245 non si usa) tra la punta del deviatoio e il terminale del binario, e poi è bene che a questa piccola asta di manovra facciano capo quanti più binari possibile del fascio. Altrimenti lasci tutti i binari tronchi e le carrozze le si spingono soltanto dentro. In realtà la doppia comunicazione l'avevo ripresa dal tua proposta ma a questo punto la toglierei proprio e le carrozze si spingono dentro e basta.. Bomby ha scritto: Ad ogni modo, in un impianto come quello secondo me bastano 3 binari di ricovero per le carrozze (il che semplifica il discorso dell'asta di manovra perchè ci si piazza uno scambio triplo), ma è bene piazzare qualche binario scoperto in più destinato alla sosta breve delle locomotive. Ok, posso togliere un binario ma poi non ho capito il discorso dell'asta e dove mettere i binari per la sosta breve delle loco Bomby ha scritto: 2) La rimessa è corta, io la farei più lunghina. Come la avevo disegnata io era sui 50 cm, ideali per ricoverare due locomotive-tipo in coda l'una all'altra su ciascuno dei binari. Butta un'occhio a Ostiglia (usando google earth e guardando alle immagini dei primi anni 2000). In realtà io avrei già una Hornby HC8020 (anzi due) e quelle sono le misure (27.5 x 15 cm)
|
Autore: | Giulio Barberini [ giovedì 15 febbraio 2018, 12:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso |
p966225 ha scritto: se un convoglio complesso affronta uno scambio 20-30 volte, capita che un asse svii; e vogliamo che succeda in galleria, così da soffrire di più? se lo scambio è ben posizionato non capita |
Autore: | Gery [ giovedì 15 febbraio 2018, 13:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso |
i primi giorni certamente non capita; col tempo le cose cambiano; e poi c'e' la qualità dei rotabili e degli assi; se girano solo oggetti di lusso.... |
Autore: | Bomby [ giovedì 15 febbraio 2018, 21:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso |
Ah, beh, se le rimesse che hai sono quelle. E' che risultano troppo piccole in tutto quello spazio. Non so, si riescono ad accoppiare una in coda all'altra? se non erro sono di resina, non so quanto possa venire bene la modifica di taglia-incolla. |
Autore: | danilomariotti [ giovedì 15 febbraio 2018, 22:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso |
Non so, si potrebbe provare, potrebbe anche venire bene. Visto che sono passanti, si potrebbe provare anche a metterle una dietro l'altra ad una certa distanza, non so se è verosimile. |
Autore: | Bomby [ venerdì 16 febbraio 2018, 11:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso |
Meglio attaccate. |
Autore: | danilomariotti [ venerdì 16 febbraio 2018, 18:57 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso | ||
- Spostata diramazione DL da linea secondaria più avanti in galleria e redistribuito lo spazio tra i quattro binari subito dopo - Tolta doppia comunicazione - Ipotizzato doppia rimessa (o comunque una più lunga) - Sostituito triplo cod. 100 con cod. 75 (asimmetrico) Non ho capito dove andrebbe lo scambio triplo, l'asta e i binari scoperti in più per la sosta delle loco. Forse al posto del deviatoio in rosso e poi con la barra che ritorna verso sinistra?
|
Autore: | danilomariotti [ venerdì 16 febbraio 2018, 19:11 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso | ||
Tipo una cosa del genere?
|
Autore: | Bomby [ sabato 17 febbraio 2018, 14:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso |
No, così. Allungando i binari rettilinei davanti alle rimesse ci stanno anche le fosse di visita esterne. Allegato: danilomariotti dep 2.jpg [ 243.56 KiB | Osservato 4442 volte ] I tronchini che ci saltano fuori vengono utili per gli accantonamenti. |
Pagina 3 di 10 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |