Luca Solis ha scritto:
Buongiorno a tutti.
E' ormai qualche settimana che entro ed esco dalla stanza utilizzando l’accesso “basso”.
Mi sono quindi reso conto che c’è spazio a sufficienza per allargare ancora di qualche centimetro la parte DB che si troverà di fronte all’entrata.
In questo modo sia l’area del deposito locomotive che quella del magazzino merci (sul lato opposto) saranno più ariose e potrò inserirvi più elementi.
Ho quindi modificato il progetto, approfittando per capovolgerlo come già fatto per il sinottico:
Dato che dell'erba cattiva non te ne liberi tanto facilmente, sono tornato dopo periodo di detox...
Ti faccio i complimenti per il lavoro che stai portando avanti, io al momento sono ancora dietro con i progetti. Ho cambiato casa e finalmente dispongo di un ambiente in cui poter pensare realisticamente di poter fare qualcosa, ovviamente non quello che mi piacerebbe. Anche se temo che capacità e ambizione siano difficilmente conciliabili, per il momento son già contento così...
E veniamo alla mia deformazione professionale, ovvero il rompiballe: non conosco benissimo le ferrovie tedesche, ma trovo piuttosto inverosimile che tutti i binari di deposito se ne finiscano dritti in rimessa, oltretutto a 3 binari in una stazioncina così piccola. E' un filo sproporzionata, se guardi anche i depositi FS le cui planimetrie sono state pubblicate da TT negli scorsi anni noterai come le aree coperte dei depositi abbiano una superficie molto minore rispetto alle dimensioni dei depositi stessi. Oltretutto, in una stazione di transito così piccina, difficilmente si ha necessità di avere una rimessa a 3 binari. Delle due sfrutterei quello spazio per un raccordo industriale (chessò, la famosa birreria?) in modo anche da distinguere un po' le due ambientazioni FS e DB.
Quanto alla zona FS, non ricordo se te lo dissi già all'epoca, ma quei due scambi presi di punta nella radice destra di Sorbole mi puzzano parecchio... Storicamente (ed è vero anche oggi) si è sempre cercato di mettere meno deviatoi possibili sui binari di corsa, specie se presi di punta dai treni. I deviatoi sono elementi delicati, che richiedono manutenzione attenta, specie se vengono percorsi ad alta velocità: sono un punto di debolezza nell'armamento ferroviario. E poi sono anche particolari dal punto di vista della sicurezza: come dice il mio capo, se sbaglia un CdB, negli Apparati Centrali moderni ci sono tutta una serie di paracadute (si tiene conto della sequenza di occupazione e liberazioni, e se qualcosa è fuori sequenza, partono tutti gli allarmi possibili), ma da un deviatoio in posizione sbagliata non ti salva nulla. E basta un filo invertito per far casini (credimi, in ufficio ne sappiamo qualcosa).
Comunque, se vedi il progetto che ti feci a suo tempo, la disposizione dei deviatoi era diversa: sul binario di corsa c'era un solo deviatoio, e tutte le altre diramazioni partivano dai binari di incrocio. Lo so, potresti compromettere la lunghezza utile dei binari di stazione, ma diciamo che la situazione sarebbe molto più realistica.
Per quanto riguarda la rimessa, io la svincolerei dall'asta di manovra dello scalo. Al vero sono due funzioni nettamente separate e afferenti ad aree in genere distinte. Posto che in una stazioncina del genere è molto più probabile che a occuparsi delle manovre (in assenza di raccordi o simili) fosse una sogliola, se non le locomotive titolari del treno, e che quindi non ci fosse la necessità di una rimessa dedicata. Ma è una licenza che ci si può concedere, solo che la posizione di quella rimessa proprio "non va".
Primo perchè nessuno costruisce una rimessa per ricoverare una loco di manovra dello scalo, quindi quella rimessa era stata costruita per altro... magari la stazione si trova alla base di una rampa e in passato serviva una locomotiva in spinta ai convogli più pesanti, oppure la stazione per un certo periodo di tempo è stata capolinea. La rimessa quindi doveva essere accessibile dai binari di linea. Veniamo al secondo punto, ovvero che quella rimessa è terribilmente scomoda da raggiungere, bisogna fare almeno 2 regressi ed entrare nello scalo merci, che è dedicato a tutt'altra destinazione commerciale.
Io troverei alla rimessa un altro posto...