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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2024, 22:37 
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Sulle rotaie delle secondarie in effetti bisogna valutare lo stato di manutenzione della linea.
Diverse concesse sono state riarmate a metà anni '70 con rotaie da 36 kg/m, in sostituzione di rotaie da 27 risalenti magari all'apertura della linea...
Le FS magari potevano permettersi il riciclo di rotaie più pesanti dismesse da linee più importanti. Però non era raro trovare sino ad anni 90 inoltrati traverse in legno, rotaie leggere e giuntate, basta vedere in giro un po' di foto.
Dopotutto a fine anni 90 in certi binari secondari non era impossibile trovare rotaie di fine 800!


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2024, 23:19 
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Bomby ha scritto:
...
Dopotutto a fine anni 90 in certi binari secondari non era impossibile trovare rotaie di fine 800!


Oddio le trovi ancora oggi.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 12:28 
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Bomby ha scritto:
Sulle rotaie delle secondarie in effetti bisogna valutare lo stato di manutenzione della linea.
Diverse concesse sono state riarmate a metà anni '70 con rotaie da 36 kg/m, in sostituzione di rotaie da 27 risalenti magari all'apertura della linea...
Le FS magari potevano permettersi il riciclo di rotaie più pesanti dismesse da linee più importanti. Però non era raro trovare sino ad anni 90 inoltrati traverse in legno, rotaie leggere e giuntate, basta vedere in giro un po' di foto.
Dopotutto a fine anni 90 in certi binari secondari non era impossibile trovare rotaie di fine 800!

So che è difficile da rendere in 1:87, ma avevo letto che le FS non solo le recuperavano ma le montavano al contrario in modo da usare la parte meno usurata del fungo. Può essere (o essere stato) vero?


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 16:50 
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snajper ha scritto:
...
So che è difficile da rendere in 1:87, ma avevo letto che le FS non solo le recuperavano ma le montavano al contrario in modo da usare la parte meno usurata del fungo. Può essere (o essere stato) vero?


Un tempo era una pratica usata da tanti, specialmente in curva dove l'usura è maggiore.
Così come le rotaie tolte dalle linee principali si usavano negli scali o/e nelle linee secondarie.
A Pontassieve mi risulta che la riprofilature delle rotaie si faccia ancora.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 18:25 
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snajper ha scritto:
Bomby ha scritto:
Sulle rotaie delle secondarie in effetti bisogna valutare lo stato di manutenzione della linea.
Diverse concesse sono state riarmate a metà anni '70 con rotaie da 36 kg/m, in sostituzione di rotaie da 27 risalenti magari all'apertura della linea...
Le FS magari potevano permettersi il riciclo di rotaie più pesanti dismesse da linee più importanti. Però non era raro trovare sino ad anni 90 inoltrati traverse in legno, rotaie leggere e giuntate, basta vedere in giro un po' di foto.
Dopotutto a fine anni 90 in certi binari secondari non era impossibile trovare rotaie di fine 800!

So che è difficile da rendere in 1:87, ma avevo letto che le FS non solo le recuperavano ma le montavano al contrario in modo da usare la parte meno usurata del fungo. Può essere (o essere stato) vero?
Sicuramente... Poi la materia dell' usura delle rotaie è vasta e interessante (e non del tutto esplorata). Per dire, ancora oggi non si sa esattamente quale sia la causa che porta una piccola crepa superficiale di una rotaia a diventare una frattura ben più seria. Ci sono ipotesi, prove empiriche, ma il meccanismo preciso è tutt'ora ignoto.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2024, 10:43 
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Nome: Giovanni
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Buongiorno,
Forse non è questa la sede giusta, ma esiste una buona letteratura scientifica sulle rotaie , sul rilievo dei difetti e la loro genesi .

In effetti la manutenzione del binario nelle FS , e non solo , è oggetto di studio da decenni. In più , la conoscenza e classificazione del degrado è utile per definire i materiali "usati servibili" e distinguerli da quelli giunti a fine vita.
Normalmente ciò che determina un difetto nella rotaia è una combinazione di vari eventi quali imperfezioni metallurgiche di fabbrica , fatica del metalli , eccesso di tensione per variazioni di temperatura , eccesso di carico .
In particolare, la formazione di una piccola crepa nella rotaia può essere ascritta anche al passaggio di assali difettosi o a errata posa e se la rottura iniziale è significativa , la sezione resistente della rotaia si riduce ed aumentano di parecchio le sollecitazioni ad essa interne al passaggio dei treni.

L'adozione di rotaie UNI60 , più pesanti e grosse , attenua di molto gli effetti delle possibili imperfezioni ; inoltre, la presenza di USP sotto le traverse e di materiale elastico sotto le rotaie stesse attenua molto le sollecitazioni e contribuisce ad accrescere la sicurezza del binario anche con cicli di manutenzione più lunghi. Infine, i treni diagnostici attuali sono in grado di rilevare automaticamente le anomalie di usura (oltre che i difetti geometrici di posa).

Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2024, 18:51 
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Pandrol ha scritto:
Buongiorno,
Forse non è questa la sede giusta, ma esiste una buona letteratura scientifica sulle rotaie , sul rilievo dei difetti e la loro genesi .

In effetti la manutenzione del binario nelle FS , e non solo , è oggetto di studio da decenni. In più , la conoscenza e classificazione del degrado è utile per definire i materiali "usati servibili" e distinguerli da quelli giunti a fine vita.
Normalmente ciò che determina un difetto nella rotaia è una combinazione di vari eventi quali imperfezioni metallurgiche di fabbrica , fatica del metalli , eccesso di tensione per variazioni di temperatura , eccesso di carico .
In particolare, la formazione di una piccola crepa nella rotaia può essere ascritta anche al passaggio di assali difettosi o a errata posa e se la rottura iniziale è significativa , la sezione resistente della rotaia si riduce ed aumentano di parecchio le sollecitazioni ad essa interne al passaggio dei treni.

L'adozione di rotaie UNI60 , più pesanti e grosse , attenua di molto gli effetti delle possibili imperfezioni ; inoltre, la presenza di USP sotto le traverse e di materiale elastico sotto le rotaie stesse attenua molto le sollecitazioni e contribuisce ad accrescere la sicurezza del binario anche con cicli di manutenzione più lunghi. Infine, i treni diagnostici attuali sono in grado di rilevare automaticamente le anomalie di usura (oltre che i difetti geometrici di posa).

Saluti

Giusto per flexare, come dicono i ggiovani https://www.mdpi.com/2076-3417/11/3/1071 (si dovrebbe scaricare). Ora mi occupo di tutt'altro, però diciamo che un po' ci ho lavorato su...


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2024, 19:23 
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Buonasera a tutti.

Direi di tornare a "4S", con un veloce aggiornamento sui lavori.
Negli ultimi giorni mi sono occupato del tratto di linea lungo la parete diagonale (quella di ingresso alla stanza).
E’ la parte del plastico meno gradevole alla vista, dato che in una profondità di soli trenta centimetri devo far convivere le linee FS e DB con un dislivello tra loro di 14 cm.
La soluzione scelta è quella di un lungo muraglione.

In attesa di disporre dello sfondo fotografico corretto, ne ho costruito uno posticcio con gli avanzi dello sfondo usato per la parte RhB.
Giusto per visualizzare la linea FS che corre a pochissima distanza dallo sfondo.

Vegetazione alta da posare dopo lo sfondo e cespugli solo accennati, ne verrano inseriti molti altri….


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2024, 19:41 
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La 773 sembra ritratta in val Pusteria.... Cmq fa il suo bell'effetto anche con il fondale provvisorio!


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2024, 19:45 
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lucaregoli ha scritto:
La 773 sembra ritratta in val Pusteria.... Cmq fa il suo bell'effetto anche con il fondale provvisorio!

Ciao Luca.
La ricerca del fondale "giusto" non ha ancora dato un risultato soddisfacente.
Non è facile trovare un soggetto sufficientemente neutro da combinarsi sia con la parte FS che quella DB.
Vedremo...
Mi fa piacere che ti piaccia, anche se quel tratto di linea rimarrà quello meno gradevole, data la compressione in profondità.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2024, 19:49 
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... dimenticavo di precisare che la massicciata della parte DB è più scura rispetto alle prove mostrate sul forum qualche giorno fa.
Invece di 60% Brown, 30% Dark Brown e 10% Iron Ore, il mix "final" è 65% Dark Brown, 30% Brown e 5% Iron Ore.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2024, 20:29 
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Bentornato Luca: cominciavo a preoccuparmi!
Avanti così, comunque!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2024, 21:45 
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Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1914
Località: Borgosesia (VC)
Marione Treviglio ha scritto:
Bentornato Luca: cominciavo a preoccuparmi!
Avanti così, comunque!!!
Grazie!
Nel periodo natalizio non ho proprio lavorato al plastico.
Poi sono arrivati alcuni nuovi rotabili che mi hanno dato un po’ di lavoro extra.
Ve li mostrerò non appena avrò completato i relativi convogli.
In ogni caso per la parte H0 non terrò il ritmo serrato seguito per la parte in H0m.
I tempi quindi si dilateranno un po’…
Ad esempio domani parto per il mare e ci starò almeno tre settimane.
Ci si aggiorna a febbraio…

:wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 6:44 
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Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1527
Località: Palermo
Stsi andando alla grande, complimenti!


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 8:33 
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Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1914
Località: Borgosesia (VC)
Grazie Giuseppe!

:wink:


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