ViaFer ha scritto:
Ciao Luca,
se vuoi potresti prendere quelli di
http://yamorc.de/, è l'azienda che sostituisce Digikeijs, dello stesso fondatore.
Ciao.
A prima vista sembrerebbe la scelta più logica ma approfondendo il tema sorgono due punti critici:
1) il costo
2) come si programmano i decoder YaMoRC
Vediamoli in ordine:
1) quando nel 2021 analizzai ciò che offriva il mercato, Digikeijs era decisamente vincente in termini di costo.
I miei sette DR4018 mi sono costati in media 34€ ciascuno, con un costo per accessorio da comandare pari a 4,25€.
I moduli di oscilloscopio venivano (e vengono tuttora) 25€ ma comandano solo 4 accessori quindi 6,25€ cad.
I vari ESU, Lenz, Roco,... erano tutti oltre i 60€ quindi almeno 7,50€ ad accessorio.
Oggi YaMoRC si è purtroppo allineata alla concorrenza tedesca
Il decoder YD8116 si acquista a 65€ (ad esempio da Lippe) stesso prezzo dello Switchpilot 3 Plus di ESU (art. 51831).
2) i miei Dr4018 sono facilissimi da programmare e tra i vari pre-set già impostati c'è quello per i motori MTB.
Leggendo il manuale dell' YD8116 si deduce che per programmarlo serve avere in alternativa un modulo di retroazione (YD6016LN - listino 129 €) oppure un modulo di configurazione (YD9101 - listino 75€) nonché l'accessorio per collegare i moduli tra loro (YD6901ES-LINK).
Per chi parte da zero può anche andar bene dotarsi di tali strumenti (per altro non ancora disponibili) ma nel mio caso devo solo aggiungere due decoder ad un impianto già funzionante, non vedo perché dovrei sobbarcarmi spese extra solo per programmarli.
Per programmare il decoder ESU o quelli di oscilloscopio non serve acquistare nient'altro...
Comunque, come scrivevo ieri, la decisione non è urgente.
Per la parte FS (la prossima ad essere costruita) ho già tutto.
Quando arriverò alla parte DB mi mancheranno due decoder accessori: vedrò che cosa offrirà allora il mercato, anche alla luce di quali esigenze specifiche pongono i segnali a doppia ala delle ferrovie tedesche.