Oggi è domenica 7 luglio 2024, 14:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: UN ALTRO DIORAMA FS(CONSIGLI PRATICI)
MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 19:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5774
Località: TROPEA(VV)
corsaroromano ha scritto:
entrambi i portali sono molto belli........ davvero due gran bei lavori

Grazie.Inserisco altre foto.Che vi sembra? :)

[img]http:/i37.tinypic.com/vsnlz5.jp[/img]
[img]http:/i33.tinypic.com/15nmv49.jp[/img]


Ultima modifica di AXEL il mercoledì 21 ottobre 2009, 7:16, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN ALTRO DIORAMA FS da pagina 4 (CONSIGLI PRATICI)
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 8:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2856
Località: Roma
Axel, sei bravino e, soprattutto (l'ho già detto) generoso perchè inserisci le tue cose sul forum per parteciparle a tutti.
Tuttavia devi un po' dare retta se ti si danno dei consigli. Altrimenti viene da pensare che ti pigli i complimenti, ma le critiche neanche le leggi.
Io trovo, anzitutto che esperimenti e fai moooooolto bene. L'utilizzo del talco, per esempio, è abbastanza geniale. Però devi studiare un po'. Il portale della galleria ha, infatti, un arco che non è compatibile con le resisteze dei materiali e, nella realtà, non starebbe in piedi. Spero che nella discussione intervenga qualche ingegnere che spieghi meglio di me, come dovrebbe essere fatto. Tra l'altro, per la sua posizione, non è detto che, nella realtà, il portale dovrebbe essere quello. Con quella forma, voglio dire.
Inoltre le dimensioni sono troppo generose.
Secondo: il binario. Dovrebbe essere un po' più curato. Anche partendo da binari Lima di recupero, si può fare qualcosa di buono. Diradando, per esempio, le traversime, invecchiandole e colorandole.
Bene. Anzi: molto bene per la vegetazione.
Un'ultima cosa: le pietre del portale dovrebbero avere le stesse sfumature delle altre riprodotte. Infatti anche se, teoricamente, non si utilizzassero le stesse, gli agenti atmosferici che investono parimenti sia quelle del manufatto sia quelle del paesaggio, dovrebbero in un tempo relativamente lungo, ridurle più o meno alle stesse colorazioni...
Buon lavoro e, nonostante le mie critiche (spero costruttive) continua a mettere le tue cose sul forum! Diventereai presto (ma già lo sei!) moooolto più bravo di quelli che mettono le mani solo sulla tastiera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN ALTRO DIORAMA FS da pagina 4 (CONSIGLI PRATICI)
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 10:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5774
Località: TROPEA(VV)
andrea (valpambiana) ha scritto:
Axel, sei bravino e, soprattutto (l'ho già detto) generoso perchè inserisci le tue cose sul forum per parteciparle a tutti.
Tuttavia devi un po' dare retta se ti si danno dei consigli. Altrimenti viene da pensare che ti pigli i complimenti, ma le critiche neanche le leggi.
Io trovo, anzitutto che esperimenti e fai moooooolto bene. L'utilizzo del talco, per esempio, è abbastanza geniale. Però devi studiare un po'. Il portale della galleria ha, infatti, un arco che non è compatibile con le resisteze dei materiali e, nella realtà, non starebbe in piedi. Spero che nella discussione intervenga qualche ingegnere che spieghi meglio di me, come dovrebbe essere fatto. Tra l'altro, per la sua posizione, non è detto che, nella realtà, il portale dovrebbe essere quello. Con quella forma, voglio dire.
Inoltre le dimensioni sono troppo generose.
Secondo: il binario. Dovrebbe essere un po' più curato. Anche partendo da binari Lima di recupero, si può fare qualcosa di buono. Diradando, per esempio, le traversime, invecchiandole e colorandole.
Bene. Anzi: molto bene per la vegetazione.
Un'ultima cosa: le pietre del portale dovrebbero avere le stesse sfumature delle altre riprodotte. Infatti anche se, teoricamente, non si utilizzassero le stesse, gli agenti atmosferici che investono parimenti sia quelle del manufatto sia quelle del paesaggio, dovrebbero in un tempo relativamente lungo, ridurle più o meno alle stesse colorazioni...
Buon lavoro e, nonostante le mie critiche (spero costruttive) continua a mettere le tue cose sul forum! Diventereai presto (ma già lo sei!) moooolto più bravo di quelli che mettono le mani solo sulla tastiera.



DIORAMA FINITO:Realizzato in un giorno e mezzo(nel tempo libero)
Ecco alcune foto:Che ne dite?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per rispondere ad Andrea che ringrazio sia per i complimenti che per le critiche,dico che io realizzo questi piccoli diorami per amici e per poche decine di euro.I consigli e le critiche le leggo eccome.Alcune cose le metto in pratica,ma altre no.Tutto sta a ciò che mi viene richiesto.E' chiaro che se mi metto a sezionare traversine,a fare questo o quello e chiamare un "ingegnere" per fare un portale,il lavoro si dilunga ed il costo totale sale.Io faccio questi diorami per puro divertimento e ti assicuro che dal vivo sono proprio carini,specie con sopra un bel modello sotto una campana di plexiglas :wink:

Comunque le critiche costruttive le accetto sempre.Mica se qualcuno mi dice che ciò che faccio è brutto io smetto e non faccio più niente?Per me i trenini sono pure divertimento,niente di altamente impegnativo.Sono solo un hobby.

Cordiali saluti
Alex.


Ultima modifica di AXEL il lunedì 19 ottobre 2009, 11:52, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN ALTRO DIORAMA FS da pagina 4 (CONSIGLI PRATICI)
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2007, 10:58
Messaggi: 251
Complimenti sempre AXEL!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN ALTRO DIORAMA FS da pagina 4 (CONSIGLI PRATICI)
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 12:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:45
Messaggi: 73
Località: marche (macerata)
complimentoni ad axel per il suo fantastico diorama realizzato, non alscoltare le critiche continua cosi' che vai alla grande
complimenti :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN ALTRO DIORAMA FS da pagina 4 (CONSIGLI PRATICI)
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 12:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 16:18
Messaggi: 298
Bravo Alex, considerate anche il poco tempo impiegato per realizzare di fino questo piccolo diorama, le critiche, alcune volte, (scusami Andrea) sono superflue. :oops:


Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN ALTRO DIORAMA FS da pagina 4 (CONSIGLI PRATICI)
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 13:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2856
Località: Roma
Per Axel e fiori (da cosa deriva? E perchè senza maiuscola iniziale?), mi spiace; non sono d'accordo.
E' chiaro che certi lavori, se impegnano troppo tempo, come, ad esempio, la traversinatura, dovrebbe salire (e di molto) il prezzo del diorama.
Ma per quanto concerne la forma dell'imbocco della galleria non c'è differenza se i muri laterali sono dritti o curvi. Si tratta semplicemente di imparare, per il solo piacere nostro (e di chi altro, del resto? a chi interessa?) qual è il tipo di terreno che richiede un tipo o l'altro.
D'altra parte, quella dei treni è una passione che spinge a sapere sempre di più. E allora perchè non documentarsi, non chiedere, non ricercare?
Se poi, invece, vogliamo fare come più ci aggrada, senza riferimento con la realtà, va pure bene lo stesso. Basta che ci si diverta.
Però non lo trovo completo. E' inutile ricercare (come hai lodevolmente fatto) le tinte scolorite del carro al sole della tua Calabria, se poi non hai studiato (sì, proprio studiato!) anche le tinte delle pietre!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN ALTRO DIORAMA FS da pagina 4 (CONSIGLI PRATICI)
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 19:01
Messaggi: 48
Località: grosseto
axel stupendo come sempre !


se posso dire la mia, il fermodellismo è una hobby, ma SOPRATUTTO UNA PASSIONE,
non deve essere una sfida a che realizza meglio, ho a chi sa di più!
i consigli e critiche sono pane per ogni appassionato, ma deve essere sempre un hobby che rilassa e riunisce piu persone!
detto il mio pensiero ancora complimenti ad alex! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN ALTRO DIORAMA FS da pagina 4 (CONSIGLI PRATICI)
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 14:58 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 gennaio 2009, 9:25
Messaggi: 640
Località: Roma
fiori ha scritto:
Bravo Alex, considerate anche il poco tempo impiegato per realizzare di fino questo piccolo diorama, le critiche, alcune volte, (scusami Andrea) sono superflue. :oops:


i miei complimenti ad Alex.
Tuttavia se sono critiche costruttive non sono superflue. Se un giorno dovessi fare un diorama, massacratemi pure di consigli e critiche costruttive che aiutano a migliorare.

ciao
Sergio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN ALTRO DIORAMA FS da pagina 4 (CONSIGLI PRATICI)
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 15:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1102
Località: Genova
Sono perfettamente d'accordo con Andrea.
Caro Alex, hai delle ottime idee, però non rovinarle con cadute di stile grossolane: il discorso delle traversinature renderebbe il tuo diorama ancora più bello e non solo darebbe ancora maggior sensazione di realtà.
Nel tuo precedente diorama ho criticato al curva a gomito e, mi dispiace dirtelo, ma, anche se fai le foto d'ambientazione, tale difetto salta comunque all'occhio.
E poi scusami, ma il discorso del tempo e del costo proprio non lo capisco.
Cosa significa poco tempo?
Se voglio fare un diorama lo realizzo in maniera che sia "quasi" perfetto, non che ci metto poco tempo, già la nostra vita quotidiana è una corsa contro il tempo, meglio nell'hobby fare le cose senza guardare l'orologio.
Con simpatia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN ALTRO DIORAMA FS da pagina 4 (CONSIGLI PRATICI)
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 15:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2007, 17:08
Messaggi: 1350
Località: Sesto S. Giovanni e Milano
Scusa diego, tu puoi anche non capire ma Axel ha detto che questi diorami li costruisce su commissione e per poche decine di euro...
Anche se non sono perfetti, evidentemente vanno benissimo cosi' come sono a chi li ordina ( e sono comunque delle opere molto graziose ).
Dice ancora Axel che se per costruirli dovesse impiegare una settimana piuttosto che 2 giorni dovrebbe farseli pagare di piu'...
A me pare di capire che siamo nel campo del rapporto "qualita'/prezzo" ... :wink:

Diciamo che forse preferiremmo commentare delle opere in cui Axel ci dicesse che si e' impegnato al massimo delle sue possibilita' ma tant'e' ... intanto bravissimo e coraggioso a condividere i suoi lavori nel forum

Per conto mio la vegetazione, il mare e il muraglione in pietra sono molto suggestivi.
Per le traversine chiudo volentieri un occhio, il portale ha effettivamente una forma sbagliata.
E' probabilissimo che sotto un plexiglass e su una mensola faccia un figurone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN ALTRO DIORAMA FS da pagina 4 (CONSIGLI PRATICI)
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 20:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7443
Località: Fabriano
Posso dire la mia: questi dioramini, a farli "male" o bene, secondo me, ci si impiega lo stesso tempo, il portale lo si poteva fare bene da subito e togliere e rimettere neanche trenta centimetri di traversine, porta via, si e no, mezz'ora. Ora, se uno pubblica le sue cose è chiaro che voglia ricevere sia elogi, quando si meritano, che critiche. E dico anche, che uno, per chiunque lo faccia, il lavoro lo deve fare bene, perchè soprattutto lo si fa per soddisfazione personale, poi, magari anche per insegnarlo agli altri. Or dunque, il pensiero finale è questo: lavorare bene, sempre! Altrimenti, inutili le immagini ad "effetto".... I treni sono reali mica eterei.
Ciao, Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN ALTRO DIORAMA FS da pagina 4 (CONSIGLI PRATICI)
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 20:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Alex, hai veramente buon gusto, occhio e molto ingenio, per riprodurre il paesaggio in modo veritiero e con materiali poveri però.... quelle salsicce che tengono sù la linea aerea e quelle putrelle da 2,5 mm sulle traversine!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

EDDAI! Non fare la mucca che fa tanto latte e poi da un calcio al secchio! :mrgreen: :mrgreen: :wink: :wink:

Con sincera amicizia e stima!!! :D :D :D :D :D

Despx 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN ALTRO DIORAMA FS da pagina 4 (CONSIGLI PRATICI)
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 21:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 14:50
Messaggi: 226
Località: Torino
AXEL ha scritto:
...Io faccio questi diorami per puro divertimento e ti assicuro che dal vivo sono proprio carini,specie con sopra un bel modello sotto una campana di plexiglas :wink:

Comunque le critiche costruttive le accetto sempre.Mica se qualcuno mi dice che ciò che faccio è brutto io smetto e non faccio più niente?Per me i trenini sono pure divertimento,niente di altamente impegnativo.Sono solo un hobby.
Cordiali saluti
Alex.


Bravo Alex, concordo in pieno! meno pippe mentali e più divertimento!!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN ALTRO DIORAMA FS da pagina 4 (CONSIGLI PRATICI)
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 21:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5774
Località: TROPEA(VV)
IL VERO PROBLEMA NON SONO LE TRAVERSINE TROPPO VICINE,BENSì LA LORO LARGHEZZA,QUINDI E'INUTILE DIRADARLE,SE DOBBIAMO FARE UNA COSA FATTA PER BENE LE DOVREMMO LIMARE TUTTE QUANTE ED IL TEMPO IMPIEGATO SAREBBE MOLTO DI PIU' DI MEZZ'ORA(ho scritto maiuscolo ma non intendevo gridare :oops: )
Immagine
In queste 3 foto si possono notare i differenti colori tra le pietre del paesaggio e le pietre dei manufatti.Non può essere una regola fissa dipingere le pietre tutte di una tonalità.Inoltre gli scogli(pietre artificiali) si possono mettere in qualunque momento,quindi gli agenti atmosferici non c'entrano nulla.Il manufatto è vecchio e le pietre artificiali sono nuove :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
Questo è il portale al quale mi sono ispirato :shock:
Immagine

Concludo dicendo che per me fare questi "dioramini"è puro divertimento e ho ricevuto tantissime email di signori che mi chiedono consigli.Ecco perchè nel titolo del topic ho scritto(consigli pratici)E' facile acquistare materiali fermodellistici costosi,impiegarci mesi per finire un particolare,metterci il 100% delle proprie capacità e poi prendersi i complimenti.A me piace inventare,sperimentare,giocare.Per fare questi diorami ci metto si e no il 20% delle mie effettive capacità.E chiaro che se qualcuno vuole fatto un diorama come Dio comanda glielo posso pure fare.Accetto critiche e consigli ma voi non divulgate il fermodellismo.Io ho le spalle larghe,molto larghe,però un ragazzino che vuole avvicinarsi al fermodellismo lo fate scappare.Gli fate venire la paura di pubblicare sul forum qualunque cosa,magari pure bella.Se dite che per fare un portale ci vuole un "ingegnere".Mi ripeto questi dioramini li faccio per hobby e chi me li chiede è più che contento di averli.
Proprio ieri mi hanno chiesto di farne un altro.Questo sarà lungo 2 metri e mezzo.Quando inizierò i lavori inserirò le foto sul forum :wink:


Cordiali saluti e buonaserata a tutti!!!
Alex.


Ultima modifica di AXEL il martedì 20 ottobre 2009, 9:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl