Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 97  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SAN SATIRO
MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2016, 1:24 
Non connesso

tardi, ma rieccoci! Begli scorci Cuggi :D

leggera curva assai fotogenica.

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2016, 9:42 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Inutile dire che i miei occhi sono sempre così---> :shock: :lol:
ma vorrei sapere da Riccardo,la linea a s.r. finisce in una stazione ombra o "esce" da qualche altra parte
del plastico??grazie ed auguri(a tutti).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2016, 21:12 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
DARIO PISANI ha scritto:
Inutile dire che i miei occhi sono sempre così---> :shock: :lol:
ma vorrei sapere da Riccardo,la linea a s.r. finisce in una stazione ombra o "esce" da qualche altra parte
del plastico??grazie ed auguri(a tutti).

La linea raggiungerà il Santuario di San Binario che si trova sulla collina

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 21:44 
Non connesso

...la chiesa del mio plastico invece è dedicata a...SAN NAZARIO!!! :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 22:51 
Non connesso

il nome S.Nazario risveglia, nel fermodellista appena attempato, tanti ricordi ed emozioni :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2016, 8:56 
Non connesso

:D :D :D

............ San Nazario ...eccola nell'immagine sotto sul plastico nel 1971 :shock: :shock: ( :? :?

Incredibile ..... 45 anni sono passati da quella foto e mi ricordo ancora il momento in cui la scattai...... con la Tartaruga Lima appena acquistata che transita sotto un bel segnale verde sul 2° binario ........ (segnali posti in maniera non corretta ma a quei tempi già averli su un plastico era roba eccezionale :mrgreen: )
Allegato:
Plastico anni 70 05 SN.jpg
Plastico anni 70 05 SN.jpg [ 248.86 KiB | Osservato 5630 volte ]

Questa sotto, invece, nel 1979, quando il plastico si trovava nel FV della stazione di Gavorrano :D
Allegato:
San Nazario 1979.jpg
San Nazario 1979.jpg [ 58.47 KiB | Osservato 5617 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2016, 9:38 
Non connesso

:cry: Della mia S.Nazario restano un paio di muri ed il tetto,era nel plastichetto (1964-1973),poi tutto
ando' in oblìo e mi riaffacciai solo col nuovo secolo ed i figli piccoli al fermodellismo...ho soltanto due
foto di quell'impianto ma del lato stazione nulla... :roll:
Perciò ho pensato di dedicare la chiesetta,realizzatami dall'amico Maurizio un anno fa, a questo
Santo,che si festeggia il 28 luglio(data che in casa mia è legata a due liete ricorrenze).

Saluti ecclesiastico-fermodellistici... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2016, 18:49 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Riccardo... mi hai commosso... tanti ricordi anche per me riguardo i miei plastici di una vita fa!
Per quanti sforzi possa fare adesso sul mio plastico, quei plastici "giocattolo" rimangono i migliori che io abbia mai fatto...
Non ho più provato le emozioni fermodellistiche che provavo allora...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 0:19 
Non connesso

eh! il ricordo del Caimano Lima:11.500 Lire frutto di sanguinosi risparmi sulla paghetta.. ricordi forti :D :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2016, 21:56 
Non connesso

Si va avanti (purtroppo non rapidi come si vorrebbe ....) nella realizzazione della nuova stazione di Bubina ma non si dimentica il resto :wink:

Alla stazione di Santa Marinella sostituite, con buona pace del genitore che le aveva amorevolmente realizzate, le vecchie cetre non perfettamente in scala ed ancora con luce a lampadine a incandescenza con quelle economiche ma estremamente valide vendute da Tommasoner.

Luce emessa da ben 4 led in plafoniera che garantiscono una luminosità estremamente realistica (le foto non rendono bene l'idea...)

Allegati:
S.Marinella 002.jpg
S.Marinella 002.jpg [ 225.3 KiB | Osservato 5258 volte ]
S.Marinella 001.jpg
S.Marinella 001.jpg [ 191.19 KiB | Osservato 5258 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2016, 22:02 
Non connesso

.............. a Bubina per Santuario, comunque, i lavori avanzano ....... lentamente ma vanno avanti.

Segnali (MA Il Treno), colonne idriche ed altri piccoli ma indispensabili accessori del bravissimo Lucio Massaccesi, oltre il bellissimo PL "tipo westinghouse" di STEFANO MENCARONI (suoi anche i picchetti lungo i binari, le cassette dei circuiti di binario ed altri finissimi dettagli, come ad esempio il pozzo dell'acqua per il casello ....... un lavoro di oreficeria)

Allegati:
Bubina 009.jpg
Bubina 009.jpg [ 107.34 KiB | Osservato 5264 volte ]
Bubina 0011.jpg
Bubina 0011.jpg [ 213.28 KiB | Osservato 5270 volte ]
Bubina 0010.jpg
Bubina 0010.jpg [ 200.98 KiB | Osservato 5270 volte ]
Bubina 007.jpg
Bubina 007.jpg [ 154.41 KiB | Osservato 5270 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2016, 19:55 
Non connesso

Sai che non so se quel tipo di PL automatico a semibarriere sia mai stato usato in ambito di stazione, quantomeno su linee FS? Che io sappia, li ho visti sempre e solo in linea (sono i cosiddetti PLA, Passaggi a Livello Automatici). Normalmente sono azionati direttamente dal passaggio dei treni tramite pedali. La stazione non mi pare l'ambito idoneo ove piazzarli...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2016, 21:08 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Sai che non so se quel tipo di PL automatico a semibarriere sia mai stato usato in ambito di stazione, quantomeno su linee FS? Che io sappia, li ho visti sempre e solo in linea (sono i cosiddetti PLA, Passaggi a Livello Automatici). Normalmente sono azionati direttamente dal passaggio dei treni tramite pedali. La stazione non mi pare l'ambito idoneo ove piazzarli...

Lo so infatti....... Su rete FS si , ne sono abbastanza certo. Per il fatto di essere in stazione è vero quel che dici ma ....... visto che nella "finzione" del plastico non abbiamo i segnali di protezione, oltre i quali questi PL aut erano posti, si considera "terminata" la stazione dopo i segnali di partenza (so che non è così nella realtà) ed il PL azionato dai convogli in arrivo e partenza ...... mi ha intrigato troppo quel tipo di PL

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2016, 22:19 
Non connesso

A Faenza c' era un PL automatico a semibarriere, posto fra il segnale di protezione e quello di avviso lato Bologna, la cui chiusura veniva comandata dalla formazione di un itinerario di uscita dalla stazione. E sì, che distava oltre mezzo km dai segnali di partenza !
Ciò malgrado, un PL automatico non potrebbe stare in zona scambi. Il fatto è che esso è comandato da pedali, che devono essere posti a distanza adeguata, anche a 1 km, per garantire la chiusura tempestiva in caso di libero transito alla max velocità di linea. Quindi i suoi pedali, si troverebbero, da un lato, in piena linea, correttamente, mentre dall'altro lato dovrebbero verosimilmente stare sul tratto a semplice binario prima degli scambi della radice opposta. Col problema di dover distinguere fra treni che transitano e treni che sostano per precedenza o incrocio.

Ma, siccome, è un modello molto bello, cui capisco si difficile rinunciare e siccome il plastico è ambientato in Italia, l' unica è pensare che, con una adeguata unzione, qualcuno abbia ... spinto per far adottare il PL a semibarriere in quella posizione.

A semibarriere, appunto. Quel tipo non credo sia mai stato usato a barriere complete.
Quindi accorcerei le barriere e sposterei quella in primo piano per portarla a destra delle automobili cui comanda.

Ovviamente ... se vuoi. Sei un bravo modellista e non sarà questo a farmi cambiare idea.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2016, 0:24 
Non connesso

ma se in quella strada non fosse prevista la linea di mezzeria (ed in effetti non lo é), potrebbe essere comunque il caso di accorciarli?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 97  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]