Duegieditrice.it https://forum-duegieditrice.com/ |
|
Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=7&t=96023 |
Pagina 7 di 10 |
Autore: | andreachef [ domenica 4 marzo 2018, 8:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso |
Molto bello l'ultimo disegno !!! Andrea |
Autore: | danilomariotti [ domenica 4 marzo 2018, 11:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso |
Non avevo pensato di metterlo lì il fascio! ![]() Immagino che, dopo il deposito dei carri da parte delle FS, la loco privata prima li prelevi in tiro e poi li depositi in spinta davanti agli edifici ma riguardo al carroponte però la loco poi rimarrebbe bloccata in fondo al rettilineo o sbaglio? |
Autore: | danilo23665 [ domenica 4 marzo 2018, 14:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso |
il fascio è fatto apposta per il giro loco quindi preleva in spinta sull'asta poi tira sull'altra asta e spinge sotto il carro ponte con questa configurazione ci sono tutte le possibilità forse è corta l'asta del carro ponte da verificare se mai metterei un triplo alla fine del fascio per aumentare la possibilità di svincolo loco |
Autore: | danilomariotti [ domenica 4 marzo 2018, 16:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso |
Quindi basta lasciare libero un binario del fascio per permettere il posizionamento della loco in spinta, giusto. In effetti allora il triplo ci starebbe bene, si avrebbe il massimo della flessibilità ... sperando che ci entri.. ![]() |
Autore: | Bomby [ domenica 4 marzo 2018, 16:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso |
Se ci sta, lo si può mettere benissimo, non ce l'avevo messo perché non volevo mettere troppa roba, ma ci sta. |
Autore: | danilomariotti [ domenica 4 marzo 2018, 17:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso |
Bomby, non riesco a riprodurre le tue stesse geometrie del fascio... hai usato sempre deviatoi Peco in curva? |
Autore: | danilomariotti [ domenica 4 marzo 2018, 19:52 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso | ||
Sistemato... geometrie leggermente diverse ma mi sembra che ci siamo. Ho preferito staccare leggermente il fascio dalla linea principale, così è un po' più evidente. Il triplo non l'ho messo, lavorando un po' magari si poteva anche mettere ma in realtà creava un po' di problemi e alla fine accorciava anche una parte del fascio. Così mi sembra più equilibrato. La lunghezza dell'asta per il carroponte mi sembra proporzionata alla lunghezza del rettilineo sotto il carroponte stesso, magari qualcosa si potrebbe anche guadagnare. Può andare?
|
Autore: | danilo23665 [ domenica 4 marzo 2018, 23:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso |
a questo punto perché non inverti l'entrata dell'elicoidale avresti più spazio e respiro per l'area industriale |
Autore: | Bomby [ lunedì 5 marzo 2018, 14:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso |
Perchè così la salita è sul binario esterno dell'elicoidale, che è sempre un bene. |
Autore: | Bomby [ lunedì 5 marzo 2018, 14:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso |
Più che altro, il cercherei di rendere il fascio di presa e consegna, pur se sempre discosto dalla piena linea, parallelo alla stessa, così da guadagnare spazio per le aziende (i capannoni devono essere di una certa grandezza per giustificare un certo movimento). E poi, sono andato a riguardarmi la stazione nascosta: alla luce dei miglioramenti fatti sopra, penso proprio che si possa risistemare anche quella, che ne dici? |
Autore: | danilomariotti [ lunedì 5 marzo 2018, 15:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso |
danilo23665 ha scritto: a questo punto perché non inverti l'entrata dell'elicoidale avresti più spazio e respiro per l'area industriale Gli elicoidali hanno "due entrate" al piano stazione principale, in quanto la secondaria entra in salita (dall'altro lato) e la principale in discesa (in pratica stanno una sopra all'altra senza comunicare; dal piano +1 si scende solo allo 0 e dallo 0 si scende solamente al -1). La secondaria poi sta sempre dietro e quindi deve entrare proprio lì. Quindi, sia a destra che a sinistra non riesco a modificare le entrate e quindi ho un elicoidale che sale sull'esterno (dx) e uno che sale sull'interno (sx). ![]() Ho provato a pensare come poter fare ma credo sia impossibile qualunque cosa... e comunque eventualmente riguarderebbe l'elicoidale sx, proprio allo scopo di salire sull'esterna... ...ma se vi viene in mente qualcosa... ![]() |
Autore: | danilomariotti [ lunedì 5 marzo 2018, 15:25 ] | |||
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso | |||
Bomby ha scritto: Più che altro, il cercherei di rendere il fascio di presa e consegna, pur se sempre discosto dalla piena linea, parallelo alla stessa, così da guadagnare spazio per le aziende (i capannoni devono essere di una certa grandezza per giustificare un certo movimento). Su questo ci posso lavorare... vediamo che posso fare... Bomby ha scritto: E poi, sono andato a riguardarmi la stazione nascosta: alla luce dei miglioramenti fatti sopra, penso proprio che si possa risistemare anche quella, che ne dici? Certo, perché no... Il piano -1 lo ho già semplificato un po' (vedi allegato). Mi servirebbe comunque che avesse: - rimessa per una decina di convogli da 210 cm circa (come i binari di stazione principale) - rimessa per un paio di convogli lunghi (merci >= 300 cm) per il solo transito sulle linee superiori - rimessa per tre convogli locali (50-100 cm) per evitare di "sprecare" due rimesse da 210 cm Quello che ho pensato e disegnato in più consente: - due fasci di rimesse su due linee separate per salire/scendere o comunque muoversi in contemporanea (salvo l'uso delle doppie comunicazioni che danno la massima flessibilità di parcheggio) - due racchette di inversione con capienza minima di 210 cm (vedi sopra), visto che ai piani superiori non ce ne sono. Quindi quella è la soluzione che avevo pensato, che tra l'altro avevo derivato da un altro schema più complesso trovato in rete Le linee rosse che vedi sono le ipotesi di suddivisione in moduli... inutile dire che è un gran casino trovare dove tagliare! ![]()
|
Autore: | sennajj [ lunedì 5 marzo 2018, 20:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso |
Hai già pensato a come gestire tutti quegli incroci/inversioni di polarità , in particolare sul lato destro della stazione nascosta? Non mi pare che ci sia spazio per far stare tutto un treno nei vari "spezzoni" di binario compresi tra le coppie di deviatoi, quindi non avrei idea di come potresti fare per gestire i passaggi tra un fascio e l'altro, anche isolando completamente la stella e gestendola con un modulo apposito. |
Autore: | danilomariotti [ lunedì 5 marzo 2018, 21:07 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso | ||
In effetti è complicato ma sezionando come in figura dovrei farcela. Occorre ovviamente l'aiuto di un po' di elettronica e magari anche del Software di gestione digitale del plastico, che avrebbe l'ulteriore vantaggio di conoscere già la direzione e la destinazione del/dei convoglio/i.
|
Autore: | danilomariotti [ lunedì 5 marzo 2018, 21:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per un nuovo plastico... "idee" in corso |
Praticamente, in fase di inversione, tutta la racchetta ha la stessa polarità ed è isolata dal resto del tracciato (serve poi un sensore per l'inversione di polarità agli estremi del cappio). La capacità quindi è la somma dei segmenti ed è >= a 210 cm, se non erro. In caso di transito contemporaneo in entrata/uscita dall'elicoidale, i due rami del cappio sono isolati tra di loro e connessi ciascuno alla sua parte di tracciato. Dovrebbe funzionare. |
Pagina 7 di 10 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |