Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio nuovo plastico
MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2019, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Mah, l'idea non mi sembra particolarmente convincente. L'idea è buona per un diorama, ma per "giocare" con i treni un po' meno, molto meno: ha troppe limitazioni, in sostanza puoi far andare avanti e indietro un treno e basta, puoi fare pochissime manovre. Ti annoieresti presto, temo.
Se vuoi fare una stazione di testa, falla, ma completa.
Capisco il tuo ragionamento: riproduco metà stazione e poi vedo. Però è una scelta che non funziona: in genere se il tratto di linea dopo una stazione viene interrotto per n ragioni, si attesta il servizio alla prima stazione utile (ovvero, alla prima stazione capace di generare traffico sufficiente, altrimenti si elimina il servizio e via in autobus), ma questa rimane utilizzabile completamente.
Stazioni "amputate" esistono, ma in genere sono poste su linee a carattere prettamente locale, magari gestite a spola con materiali reversibili se non sole elettromotrici. L'unica stazione un filo importante tagliata così che mi viene in mente è Siracusa, ma non si riescono in sostanza a fare manovre e la cosa è un filo problematica anche al vero, adesso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio nuovo plastico
MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2019, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 20:36
Messaggi: 32
Località: Roma
Seguendo vari suggerimenti e guardando la realtà ho cambiato di nuovo il piano stazione :evil:
I binari della stazione di testa sono divenuti 4, con il primo che serve anche da asta per entrare nel m.m
Ho aggiunto la comunicazione per tra il 2° e il 3° binario, per le manovre delle loco
Attualmente ho un F.V con pensilina che misura solo 16 x 15 x 13 cm (art E011L di Struttura Ferroviaria), ma non sono sicuro che sia adatto a una stazione di testa lunga circa 200cm e con 4 binari, secondo voi è possibile?
Stavo anche ragionando sulle altre zone della stazione: subito fuori, vi sarà un p.l a barriere, e stavo pensando di mettere o degli edifici di servizio, o una cabina ACEI vicino agli scambi.
Un'altra questione è il segnalamento, che sarà presente. Sono indeciso se usare i segnali ad ala (gli ultimi segnali di partenza ad ala sono andati in pensione nel 2015, e stavano ad Avellino), oppure se usare i normali segnali luminosi, tutti con vela tonda e triangolo per il 1 e 4 binario, e a portale per il 2 (con triangolo) e 3 binario.


Allegati:
testa definitivo.jpg
testa definitivo.jpg [ 32.76 KiB | Osservato 5394 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio nuovo plastico
MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 20:36
Messaggi: 32
Località: Roma
Ritorno dopo vari mesi sull'argomento, infatti i lavori della struttura dei moduli (3 moduli da 90x55cm + una coulisse da 5 binari lunga 140cm) stanno procedendo (molto lentamente). Sono in fase di costruzione le "gambe" dei vari moduli, che saranno alti 130cm (da terra al pdf), un'altezza che permette una visione realistica del plastico e che viene utilizzata anche dalla normativa FREMO. Ho creato un nuovo :| piano binari della stazione, che è sempre di testa.
Secondo l'attuale e spero definitivo progetto la stazione si compone da 4 binari, di cui 3 per passeggeri che possono ospitare 4 carrozze da 30cm + loco, e il quarto che funge da asta per lo scalo merci. Si ambienterebbe in Italia centrale (Lazio-Abruzzo), in epoca IV (seppur con qualche eccezione) e la stazione avrebbe principalmente treni regionali.
Il progetto però non mi convince appieno: infatti il traffico merci sarebbe molto limitato, ma un raccordo non saprei dove metterlo. Avevo anche valutato la creazione di una stazione di testa con diramazione verso un porto o uno scalo, in stile Piombino, ma centrerebbe solo con scambi irrealistici o utilizzando solo i binari 3 e quattro per questa diramazione.
Se qualcuno mi può aiutare a migliorare il piano binari (magari trovando un modo per mettere il raccordo) gliene sarei molto grato . :D

PS: Buon 25 aprile!


Allegati:
totale copia.PNG
totale copia.PNG [ 26.52 KiB | Osservato 4564 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio nuovo plastico
MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2020, 13:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Prova a guardare il progetto di Sassuolo nel mio vecchio topic viewtopic.php?f=7&t=64879&hilit=sassuolo&start=120, riadattandolo un po' potrebbe fare al caso tuo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio nuovo plastico
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2020, 15:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 20:36
Messaggi: 32
Località: Roma
Ringrazio bomby per il bel progetto che mi ha suggerito. Ho però notato che quel progetto permetterebbe di avere delle piccole composizioni passeggere (forse anche perchè è una stazione di una ferrovia ex concessa). Ho comunque preso spunto da varie cose, e ho anche guardato delle stazioni vere. Ho quindi elaborato 3 nuovi progetti:

Progetto 1: permetterebbe di avere sia il raccordo merci che un binario per il magazzino.

Progetto 2: una variante del primo, il raccordo partirebbe direttamente dal 4 binario (ho preso spunto dalla vecchia stazione di roma monte mario)

Progetto 3: in questa versione una parte della stazione (l'ultimo modulo), sarebbe leggermente curvato. Per l'elaborazione di questa versione sto facendo delle prove "pratiche" sulle tavole. Diminuendo l'angolazione sarebbe possibile pure inserire la coppia di scambi per effettuare il salto della locomotiva.

In tutte e 3 le versioni ho cerchiato una zona in rosso, infatti una parte di binario si troverebbe posta in obliquo nel punto di giunzione dei moduli (ho però visto vari plastici modulari dove ciò non dava problemi).
Proprio per questo preferirei il parere di qualcuno che ha molta più esperienza di me con i plastici modulari, e un parere su quale delle tre versioni è la migliore.
Grazie


Allegati:
Commento file: VERSIONE 3
var3.jpg
var3.jpg [ 58.66 KiB | Osservato 4307 volte ]
Commento file: VERSIONE 2
var2.jpg
var2.jpg [ 51.85 KiB | Osservato 4307 volte ]
Commento file: VERSIONE 1
var1.jpg
var1.jpg [ 46.31 KiB | Osservato 4307 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio nuovo plastico
MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2020, 14:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Versione 1 o 2 meglio, preferibilmente aggiungendo una seconda comunicazione tra i binari 2 e 3.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio nuovo plastico
MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2020, 21:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 20:36
Messaggi: 32
Località: Roma
Al momento la comunicazione tra il binario 2 e 3 l'ho esclusa in quanto sarebbe presente un marciapiede tra i due binari. Personalmente preferisco l'opzione 1 in quanto attualmente il raccordo finirebbe nella coulisse, e in un futuro si porterebbe aggiungere un ulteriore modulo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio nuovo plastico
MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2022, 11:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 11:37
Messaggi: 655
Località: Vicenza
Bomby ha scritto:
Ciao,
In alternativa, pensavo alla vecchia stazione di Ormea, che avevo già riprodotto modificata per avere due linee in ingresso, non mi ricordo per chi o cosa.
Gli esempi di stazioni di testa comunque ci sono, non tantissimi perchè in Italia non erano poi così comuni. Per rimanere vicino alle tue zone di elezione, penso ad Ascoli Piceno, Termoli, ecc. Dacci un occhiata: ti corre in aiuto Google Earth e le sue immagini aeree storiche.

Bomby, scusa se ripesco questa vecchia discussione.
Sono interessato alla planimetria della vecchia stazione di Ormea, oppure a sapere se hai fatto altre modifiche, oltre alle due linee in ingresso.
Vorrei usarla come spunto per un plastico che sto progettando.
Grazie
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio nuovo plastico
MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2022, 18:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Ciao Paolo,

Dubito in questi giorni di riuscire a cercare sul PC... Prova a cercare Ormea con mio nome utente qui sul forum, forse esce qualcosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio nuovo plastico
MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2022, 13:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 11:37
Messaggi: 655
Località: Vicenza
Ho trovato questa cartolina e, oltre al raddoppio in uscita, manca la piattaforma girevole.
Per il resto sembrano uguali.


Allegati:
s-l16003 [1280x768].jpg
s-l16003 [1280x768].jpg [ 208.54 KiB | Osservato 2012 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio nuovo plastico
MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2022, 17:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
M'ero basato su quella cartolina e qualche altra foto, se non ricordo male. Per la piattaforma, probabilmente in origine c'era, ma era di piccolo diametro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: emmeesse e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl