Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: Plastico Italiano in Austria
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2022, 20:10 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 14:43
Messaggi: 752
Località: Villach - Austria
Ecco la nota del treno speciale me l'ero persa, quindi informazione molto gradita, grazie mille! Se non sarò già in giro con uno dei miei treni cercherò di venire a trovarvi!

Mi accodo alla richiesta di Marco per la borsa scambio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: Plastico Italiano in Austria
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2022, 23:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 17:01
Messaggi: 313
OK, rispondo anche a Marco.
Si farà senz'altro.
Settembre - sabato 17 e domenica 18
Ovviamente, dietro un piccolo compenso, si potrà mangiare e bere birra nel deposito,
con attorno le nostre locomotive.
Spero di incontrarvi.
Un abbraccio
Amy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: Plastico Italiano in Austria
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2022, 9:39 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 14:43
Messaggi: 752
Località: Villach - Austria
sono andato avanti con l'impianto elettrico, questa è una parte del secondo modulo della stazione

Immagine
la canalina è attaccata al piano con delle viti e con degli spessori che mi permettono di far passare dei cavi ortogonalmente sopra la canalina stessa mantenendo comunque un aspetto abbastanza ordinato

La canalina bianca al suo interno è divisa in due:
da una parte ho messo la linea Loconet e i cavi della dorsale DCC trazione, DCC impianti fissi e Alimentazione impianti fissi diretti al modulo successivo
dall'altra parte tutti i cavi di DCC trazione, DCC impianti fissi e Alimentazione impianti fissi che lavorano solo sul modulo stesso

in questo modo posso facilmente isolare ogni singolo modulo per effettuare lavori, controlli ecc lasciando connessi gli altri

essendo allergico ai classici mammut ho usato altri connettori

per le semplici derivazioni ad uno o al massimo due rami questi
Immagine

per più rami, o dove preferisco aver più facilità di disconnessione questi
Immagine

come decoder per i Servo e per i rilevatori di assorbimento sto usando i prodotti di oscilloscopio.it che, dopo un pò di malditesta a causa della mia ignoranza del DCC, trovo molto facili da usare e da settare.

Piccola nota di fondo: ho deciso di dare precedenza (o forse esclusiva ci sto pensando) al cosidetto forum amico in quanto li il 99% degli utenti sono civili ed educati (anche se ultimamente è arrivata anche lì la divinità del modellismo a portare astio arroganza e fastidio con il suo solito comportamento ahime ben conosciuto), i proprietari di casa sono abbastanza presenti ed imparziali nel far rispettare le regole e l'educazione. In questo forum ormai è diventato un far west dove raramente si vedono gli sceriffi e, quando si manifestano, sparano solo a chi non gli sta simpatico e permettono ogni scorreria a chi invece è nelle loro grazie.

Se volete avere aggiornamenti più tempestivi e regolari sapete dove trovarli, questo è del mese scorso....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: Plastico Italiano in Austria
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2022, 13:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
mazy ha scritto:
...........................
su una base multistrato creo uno scasso in cui inserire il servo motore, ai suoi lati installo due switch per la polarizzazione del cuore uno e l'altro.. ancora non so, ma intanto l'ho predisposto per non impazzire in un secondo momento.
per collegare la base in legno al piano del plastico uso una staffa ad L in metallo a cui ho praticato un foro per far passare la leva ( ed esserne il fulcro) in acciaio armonico che comanderà gli aghi del deviatoio

Immagine



Se posso dare un mio commento:
- secondo me due switches sono inutili, anche perché uno switch è sufficiente anche per portare la segnalazione (led) di deviatoio su corretto tracciato o deviata.
- anch'io avevo iniziato a posare i servo con il filo d'acciaio armonico con fulcro sotto il piano (come la foto). Ho però notato che in questo modo la punta del filo armonico che esce nella traversina non ha sempre la stessa altezza (è funzione della posizione del braccio del servo che segue una circonferenza) e ho perciò optato per un'installazione diversa (vedi immagine), che permette di avere sempre la stessa quota della punta del filo armonico nella traversina.


Allegati:
2021-05-13_093807.jpg
2021-05-13_093807.jpg [ 32.83 KiB | Osservato 2203 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: Plastico Italiano in Austria
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2022, 14:26 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 14:43
Messaggi: 752
Località: Villach - Austria
grazie per i suggerimenti... i secondi switch li ho già rimossi ma resta la predisposizione... non costa nulla avere un paio di cm di legno in più

per quanto riguarda il. movimento del filo in acciaio armonico ho già risolto creando una semplice asola sul leveraggio del servo in cui l asta verticale è libera di scorrere... quindi al piano del ferro l asta è sempre alla stessa altezza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: Plastico Italiano in Austria
MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2022, 7:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 7:11
Messaggi: 313
mazy ha scritto:
Magari! Saresti stragentile!!! Grazie mille :D :D :D :D

Ciao Maxy... potresti cortesemente inviarmi in mo i contatti MFAL?
Grazie mille.
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: AndreaM, massimo.s.1957 e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl