Ciao
Marco tutto quello che dici assolutamente vero...
Secondo me hai due soluzioni:
1 - quella con il mio adorato e profumato abete austriaco

dal quale ricavare una struttura "da taverna" bella da vedersi.
2 - in metallo.
Nell'ultima soluzione hai bisogno di un trapano a colonna di ottima qualità, di una saldatrice potente (da fabbro o dall'amico carrozziere..)
Io per vari problemi l'ho fatto realizzare dal mio fabbro in pensione al costo 250 euro compreso lavoro, ferro ruote piroettanti di grande qualità e verniciatura a polveri nero opaco.
In sostanza si tratta di barellone-tavolo su ruote - perchè avevo necessità di spostare il mio dioramone 90x220 anche sopra un tavolo

- completamente vuoto sotto ed in kit per poterlo portare in casa.
Se devo pensare ad un tavolo-barellone lungo 4 mt. riesco a trasportare delle verghe lunghe 4 mt.? e a portarle in casa? Forse è preferibile farne 2 da 2 metri anche perchè il costo in più è irrisorio e poi unirli con viti e bulloni o fascette stringi tubi ecc
Ho preso un quadrangole 3X3 per le gambe e ho inserito le ruote. Sulla parte superiore ho fatto saldare un profilato ad L 3x3x0,4 con la base in orizzontale e l'altra in verticale come base-appoggio-incastro del piano di lavoro. Alla base del profilato ho fatto fare dei buchi per le autofilettanti per bloccare il piano di appoggio + due più grandi per le viti e bulloni per il fissaggio di 2 traverse a misura.
Dopo averne realizzato un'altro uguale li ho uniti con due traverse a X imbullonate alle gambe e al loro centro con altro bullone passante. Inserimento del piano di piano tagliato a misura nelle traverse e......
Per quanto riguarda il sotto io ti consiglio, anche se hai una combinata

, di prenderli già fatti "da battaglia" Ikea, Mondo Convenienza, Mercatone ecc. dove applicherai delle ruote semplicemente. Se poi mi dici "e la soddisfazione di farseli dove la metti?" Cosa vuoi che ti dica...accidenti a te ed alla tua combinata
Se questa soluzione ti può interessare ci risentiamo come procedere.
P.S. nei miei plastici ci sono solo abeti e chalet in legno....