Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spessore cavi elettrici scala N
MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 11:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 16:15
Messaggi: 57
Buongiorno a tutti!
Di che spessore devono essere i cavi elettrici in un plastico ferroviario in scala N di poco più di 2 X 1 metri per andare sul sicuro?
Ci saranno cavi di tre tipi credo:
1) I cavi che corrono sotto al tavolo che portano la corrente dalla centralina digitale ai mammut.
2) I cavi che dai mammut portano corrente si binari
3) I cavi che dai mammut portano corrente ai motori degli scambi Conrad Digital.

Che spessore devono avere per non aver rogne di cali di tensione, surriscaldamenti, sicurezza?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spessore cavi elettrici scala N
MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 13:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 16:44
Messaggi: 715
Località: Torino
Premesso che il termine "spessore", riferito ai cavi elettrici, ha poco senso, questo tema è già stato abbondantemente sviscerato in quest'altra discussione: http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=7&t=104730.
Nella discussione precedente non ci sono riferimenti alla scala del plastico, ma la differenza dei valori di corrente in gioco tra la scala N e la H0 è praticamente trascurabile.
Io opterei per il cavo multiplo citofonico da 0,5 mmq. Credo che con 10 metri come questo a 10 poli: https://www.amazon.it/ELETTRICO-CITOFONICO-ANTIFIAMMA-VIDEOCITFONO-MULTIPOLARE/dp/B01FSZ32II, togliendo la guaina eterna e suddividendolo, potresti averne a sufficienza per tutto il plastico (se non è molto complesso).

Luigi Cartello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spessore cavi elettrici scala N
MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 16:15
Messaggi: 57
Grazie! Quindi stesso spessore per tutti i cavi. Compro quello, lo sembro e ho tutti i fili di tutti i colori. Super gentile!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spessore cavi elettrici scala N
MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 8:46
Messaggi: 52
Mi inserisco in questa discussione poiché anche io sono un ennista e sto completando il mio plastico in scala N in stile americano. La mia domanda che comunque riguarda tutte le scale, è come collegare il quadro di comando ( analogico) con il plastico, utilizzando cavi e connettori multipolari, in modo che il pannello possa essere scollegato dal plastico per eventuali spostamenti, senza dover scollegare ogni singolo cavo. Come avete affrontato e risolto il problema?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spessore cavi elettrici scala N
MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2021, 17:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 16:44
Messaggi: 715
Località: Torino
Se ti bastano 24 poli, potresti evadere nel campo degli smanettoni sui computer e usare una prolunga per schede madri come questa:
https://www.amazon.it/Goobay-Power-extension-cable-alimentazione/dp/B001P42ZO4
tagliando tutti i cavi e collegandoli ai mammut fissati ai supporti attuali.
Ovviamente esistono altre soluzioni più "professionali", ma come dato di partenza occorre conoscere il numero dei poli da collegare.

Luigi Cartello

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spessore cavi elettrici scala N
MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2021, 23:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 8:46
Messaggi: 52
Grazie Tof63. Avevo pensato anche io ad una soluzione simile, ripiegando però sul cavo con prese scart maschio/femmina, che si usa per collegare la televisione al lettore dvd. Ha il vantaggio di avere 21 pin e soprattutto il cavo lungo 1,5 - 1,8 m che consente un certo agio nel collegamento. Pensavo di tagliare il cavo in due metà accoppiandole con le prese, mentre alle estremità opposte i singoli cavi sarebbero collegati alle morsettiere (mammut) sul panello di controllo e sul plastico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spessore cavi elettrici scala N
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 19:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 16:44
Messaggi: 715
Località: Torino
Non avevo preso in considerazione le prolunghe per cavi scart (e neppure altri tipi di prolunghe per segnali audio/video) in quanto i singoli conduttori all'interno dei cavi solitamente hanno una sezione di soli 30 AWG (circa 0,05 mmq, simili a quelli dei mouse), mentre quelli della prolunga per schede madri indicata dovrebbero avere una sezione di 20 AWG (circa 0,5 mmq) ed essere sicuramente con la parte metallica di rame.

Luigi Cartello


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl